VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Echoes: nastro a dodici modalità
Keeley Echoes: nastro a dodici modalità
di [user #116] - pubblicato il

L'Echoes Multi Head Tape Delay replica il comportamento di un echo a nastro con quattro testine che ripetono in cascata le code e creano dodici pattern ritmici tra cui scegliere. 950ms di ritardo e una voce ricavata dal Dark Side si affiancano a due modulazioni per l'ultimo delay di Robert Keeley.
Negli ultimi tempi, Robert Keeley ha dimostrato di sapere realmente il fatto suo quando si parla di delay digitali meno convenzionali. La sua ricerca ha toccato gli scenari estremi del Mesmer, quelli più classici del Multi Echo e ha anche seguito le tracce degli studi di registrazione storici con il 30ms Double Tracker. Ora l'attenzione si concentra sui vecchi delay multi-testina, sviscerati con le dodici modalità ritmiche dell'Echoes.

Keeley Echoes: nastro a dodici modalità

Qualche tempo fa Keeley ha dimostrato un certo interesse verso il concetto di pedali multipli. Il suo Dark Side racchiudeva in un solo chassis tutto il necessario per avere un suono distintivo e riconducibile a quello di David Gilmour, con fuzz, delay e modulazioni. A grande richiesta, il delay incluso nel Dark Side prende propria, ed è esattamente questa la base dell'Echoes.
Ispirato deliberatamente al Binson Echorec, l'Echoes sfoggia un circuito leggermente rivisto rispetto a quello del Dark Side per un tono più scuro, ideale per fondersi con il tono brillante causato dagli armonici superiori generati da una gran varietà di distorsori e fuzz.

Capace di ritardi per un massimo di 950ms, l'Echoes impacchetta un concentrato di tono vintage in uno chassis compatto e con sole quattro manopole più uno switch centrale che comanda il tipo di modulazione da sommare alle ripetizioni. Il colore del delay è un elemento chiave negli echo di stampo vintage, e il pedale Keeley mette sul piatto le modalità Bent e Warped per due stili di modulazioni ad affiancare la variante più pulita denominata Straight.

Keeley Echoes: nastro a dodici modalità

Dallo chassis azzurro, l'utente può personalizzare l'effetto con i classici parametri di Time e Feedback, a cui si aggiunge un utile Blend per decidere la presenza del delay rispetto al segnale in ingresso. Si distacca invece dalla tradizione l'inedita manopola Mode, che rivede da vicino il funzionamento dei vecchi echo. Questa replica il comportamento di quattro testine che riproducono le ripetizioni, una dopo l'altra, dando vita a pattern ritmici distintivi. L'utente può scegliere tra dodici modalità differenti, e il manuale incluso nella confezione dello stompbox aiuta a orientarsi attraverso i disegni ritmici generati.



Colorato, profondo e versatile, il Keeley Echoes Multi Head Tape Delay promette una voce unica, con l'ispirazione di pattern meno usuali per costruire riff difficili da riprodurre con dei delay tradizionali.
Se vi incuriosisce l'idea, sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondire la conoscenza del pedale.
echoes multi head tape delay effetti e processori keeley
Link utili
30ms Double Tracker su Accordo
Multi Echo su Accordo
Mesmer su Accordo
Dark Side su Accordo
Echoes Multi Head Tape Delay sul sito Keeley
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964