VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Supro Neptune Reverb: mangia-pedali in classe A
Supro Neptune Reverb: mangia-pedali in classe A
di [user #116] - pubblicato il

Ideale per essere microfonato sul palco e studiato per digerire ogni tipo di pedale con una gran quantità di headroom nel preamplificatore, il Neptune Reverb offre 25 watt di potenza attraverso due coni da 12 pollici, in un ibrido tra progettazione americana e sound britannico con riverbero e tremolo.
Supro presenta il Neptune Reverb come "una risposta brillante e potente al Fender Twin e al Vox AC30". Scomodare due istituzioni dell'amplificazione per chitarra è sempre una bella sfida, ma il nuovo combo tutto valvolare e in classe A potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare il preferito di molti musicisti in cerca di un tono caratteristico e di facile impiego, ma con la giusta flessibilità per digerire la propria pedaliera su qualunque palco.

Supro Neptune Reverb: mangia-pedali in classe A

Il 1685RT Neptune Reverb è progettato in collaborazione con SIR, l'agenzia di backline più grande degli Stati Uniti, ed è improntato su un uso immediato dal vivo. Un midrange caratteristico, infatti, rende l'amplificatore particolarmente propenso alla microfonazione, così da sfruttare i suoi 25 watt in classe A di stampo vintage anche su palchi più impegnativi, senza sforzare le valvole.

Il merito è in parte dei coni Supro BD12. Progettati con uno stampo britannico alla base, sono gli stessi usati sul modello Black Magic e già portati sul palco dai The Cure, Paul Simon, Guns n Roses e Aerosmith.
Il Neptune Reverb li rende l'ultima catena di un all-tube composto da quattro 12AX7 e una 12AT7 nel preamplificatore che vanno ad alimentare una singola 6973 nel finale, valvola tipica di amplificatori vintage come Gretsch e Magnatone, oltre agli stessi Supro.

Supro Neptune Reverb: mangia-pedali in classe A

I circuiti sono studiati per ridurre al minimo i rumori di fondo, così da offrire un suono puro a qualunque volume, e l'equalizzatore passivo è a due bande, con controlli di alti e bassi efficaci e pensati per tarare di fino l'uscita in base alle caratteristiche della chitarra usata.
Per rifinire il tutto, Supro non si fa mancare un riverbero a molla regolabile in intensità e un tremolo integrato, con due potenziometri per impostarne velocità e profondità.



Spartano nella sua configurazione di monocanale, il Neptune Reverb non ha controllo di gain, ma solo un volume master per spingere il finale verso la saturazione senza compromettere l'headroom del preamplificatore. Questa scelta è dovuta alla particolare simpatia che il 1685RT ha per l'uso combinato con i pedali: garantendo un buon margine dinamico nel pre, l'amplificatore consente di usare effetti esterni direttamente nell'input senza caratterizzarne eccessivamente la voce, di saturare le modulazioni o sporcare gli overdrive e i boost che gli si pone in ingresso.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile leggere più a fondo la storia del Neptune Reverb e consultarne la scheda tecnica. In Italia, contiamo di vederlo presto grazie alla distribuzione di Mogar Music.
amplificatori neptune reverb supro
Link utili
Neptune Reverb sul sito Supro
Sito del distributore Mogar
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964