HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Harley Benton FXL8 Pro (Joyo PXL live) - Video Manuale
di [user #42706] - pubblicato il (Modificato) 

Salve a tutti!

Di recente mi sono cimentato nella realizzazione di alcuni video dimostrativi, cominciando proprio da quello che propongo qui.

Non trovando nessun manuale in italiano del looper FXL8 Pro della Harley Benton (già JOYO PXL Live rimarchiato da Thomann) ho pensato di realizzare un video manuale per chi fosse interessato all'acquisto o a qualche spunto per l'utilizzo.

So bene che la qualità audio/video non è eccellente, ma essendo una prova mi è servito anche per aggiustare il tiro per i successivi
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!

Grazie e buona visione




 
Dello stesso autore
Snarky Puppy - Shofukan Solo on guitar ...
Commenti
di Jersey [user #31997] - commento del 15/06/2017 ore 08:50:19
Ciao Matteo, ho guardato volentieri il video. È semplice e chiaro, a differenza di altri video che ho trovato in rete (al di là dell'eventuale ostacolo lingua, spesso si perdono in spiegazioni o discussioni che smorzano completamente il mio interesse).

Avrei un paio di domande, avendo esattamente lo stesso loop fx.
-Per utilizzare due ampli in contemporanea non basterebbe collegare il secondo direttamente all'uscita tuner? Come mai fai passare l'uscita tuner per il loop in/out prima di mandarla all'ampli?

-Per uscire dal loop 2 verso l'ampli è necessario fare ponticello fra loop 1 e 2? Io onestamente son sempre uscito direttamente da loop 2 out e non ho mai avuto problemi

Grazie :)
Rispondi
di MatteoCalvagno [user #42706] - commento del 15/06/2017 ore 10:24:05
Ciao, grazie per le belle parole :)

Provo a rispondere brevemente
- Puoi usare benissimo l'uscita tuner per usare un secondo ampli, solo che cosi facendo a quello non arriverebbe nessun segnale dai pedali in catena. L'uscita tuner dovrebbe bypassare tutti i pedali. La soluzione che descrivo permette di mettere altri 4 pedali davanti (o in loop effetti) al secondo ampli. Se invece vuoi avere tutti i pedali disponibli per entrambli gli amplificatori ti servirà per forza una A/B box esterna.

- Non è necessario fare ponte tra i due loop per usarli tutti in serie, ma usare le due uscite è un'ulteriore possibilità! Infatti volendo puoi inserire in catena (tra le due sezioni) un nono pedale. Chiaramente non verrà inserito/disinserito dalla pedaliera ma magari per un pedale tipo un riverbero o altro che è destinato a rimanere sempre acceso ma non può stare all'inizio o alla fine della catena può essere una soluzione

Spero di aver risposto alle tue domande!
Rispondi
di Jersey [user #31997] - commento del 15/06/2017 ore 10:36:53
Ah, giusto!
Non mi ero mai posto il dubbio perché uso l'uscita tuner per entrare in un ampli da basso passando per accordatore e POG2 in catena. Se avessi bisogno di aggiungere pedali oltre al POG2 potrei inserirli nel secondo loop e sfruttare quello. Grazie!

Riguardo la secondo risposta, mi sembra ancora superfluo il ponticello. Dato che il pedale non sarebbe controllato dalla pedaliera, non sarebbe lo stesso inserirlo a valle dell'uscita loop 2?
Rispondi
di MatteoCalvagno [user #42706] - commento del 15/06/2017 ore 10:57:42
Non proprio, il ponticello era una semplificazione: se al posto del cavetto singolo esci da loop 1 OUT, entri in un pedale, e ritorni a loop 2 IN, il pedale si troverà tra i primi 4 loop e i secondi 4, non sarebbe la stessa cosa che metterlo a valle! Se per esempio volessi usare un pedale di simulazione ampli (tipo i nuovi Mooer Preamp) è proprio li che lo metterei, usando i primi 4 loop "front" e gli altri 4 "post" ;)
Rispondi
di Jersey [user #31997] - commento del 15/06/2017 ore 12:27:5
Ah beh, giusto! Era semplice :)

Grazie
Rispondi
di MARIO65 [user #36744] - commento del 24/08/2017 ore 12:55:3
Ciao Matteo ottimo video potresti fare un video più specifico con i diversi passaggi dalla programmazione dei pedalini fino a richiamare gli effetti via midi su di un multieffetto ed eventuale cambio canale amplificatore?
Rispondi
di MatteoCalvagno [user #42706] - commento del 24/08/2017 ore 13:01:57
Ciao, grazie mille. Guarda se riesco a trovare il tempo potrei anche vedere di mettere su qualcosa, ma dal momento che i pedali e gli ampli sono tanti e tutti diversi per la programmazione potrebbe risultare un po' "vago". Se hai bisogno di un aiuto specifico chiedi pure e vedo di aiutarti
Rispondi
di MARIO65 [user #36744] - commento del 25/08/2017 ore 06:59:39
Grazie lo so ma era per avere un imput in più dato che non sono molto pratico di queste apparecchiature e tutti i tutorial sono in inglese quindi un esempio completo in italiano potrebbe essere molto comodo.Io comunque ho come ampli un fender blues de luxe vari pedalini e il nova sistem volevo programmare in modo da usare vari preset del nova sistem insieme ad altri pedali tutto comandato dall looper compreso eventuale cambio canale e reverbero
Rispondi
di MatteoCalvagno [user #42706] - commento del 25/08/2017 ore 11:48:02
Beh per il Fender c'è poco da spiegare oltre a quello già detto nel video, devi collegare un cavo da trigger out all'uscita footswitch dell'ampli e settare i trigger come spiegato, devi fare un po' di prove e capire quale funziona meglio. Per il nova invece posso pensare a fare un video, magari se trovo qualche altra macchina TC electronic simile per la programmazione MIDI
Rispondi
di MARIO65 [user #36744] - commento del 25/08/2017 ore 15:08:29
ok grazie
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Avere o non avere il fuzz: la risposta è DOD Carcosa
Marshall 8240 Valvestate: l'amplificatore degli amici
Fender Stratocaster FSR '60 Japan
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
I compleanni di oggi
Comendale84
lucafriso
DarioP
blackjackson
goldmark
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964