VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden
Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden
di [user #116] - pubblicato il

La Bushmills X Lowden è un'edizione limitata costruita con botti di whiskey Bushmills, rovere di quercia e sequoia di recupero, ed è il simbolo del passaggio di consegna alle future generazioni di Lowden Guitars.
Fasce e fondo in rovere di quercia, tavola armonica in sequoia. L'edizione limitata presentata da Lowden Guitars per l'estate del 2017 stupisce per estetica e storia, e cela un significato profondo per la tradizione del marchio irlandese.
Pratica apprezzata ormai da diversi costruttori di solid body, l'uso di vecchie botti di vini e liquori è alquanto raro nell'ambito delle chitarre acustiche.

Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden

Si chiama Bushmills X Lowden, ed è il frutto della collaborazione tra due realtà artigianali irlandesi. La prima, Bushmills, è una distilleria di whiskey attiva da 400 anni. Lowden è un marchio di riferimento per il mondo acustico, con quasi mezzo secolo di tradizione alle spalle.
La loro chitarra prende in prestito i legni dalle botti in cui Bushmills invecchia il suo whiskey, e vi infonde tutta l'anima Lowden, in un momento storico particolarmente delicato per l'azienda.

Impreziosita da legni di sicuro impatto scenico, bruniti dal tempo e attraversati da venature profonde, la Bushmill's X Lowden riporta sul retro della cassa un intarsio raffigurante un martello di rame e un cesello da liutaio, a simboleggiare il passaggio di testimone da una generazione all'altra. È quello che sta accadendo in casa Lowden, dove il fondatore George si prepara a trasferire le sue conoscenze alla prossima generazione della famiglia per portare avanti la tradizione delle sue chitarre, costruite a mano in Irlanda dal 1974.

La scelta di celebrare l'atto con Bushmills non è casuale: anche la famiglia Kane prepara le botti per la distilleria da ormai quattro generazioni.

Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden

La Bushmills X Lowden sarà un'edizione limitatissima, e non è certo che la si potrà vedere in Italia. Pertanto, vi lasciamo un assaggio con le numerose foto pubblicate dal sito a questo link e con il video ufficiale. Più che un clip introduttivo, quello che segue si avvicina più a uno spot del whiskey, ma bisogna ammettere che le immagini fanno venire anche un certo languore per la chitarra.

bushmills x lowden chitarre acustiche lowden
Link utili
Bushmills X Lowden
Mostra commenti     7
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964