VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AC Noises Vola: personalità con rispetto
AC Noises Vola: personalità con rispetto
di [user #17844] - pubblicato il

Il Vola è un preamp-overdrive trasparente al tocco, con controlli efficaci e un carattere distintivo per impreziosire suoni puliti e distorti. AC Noises lo produce artigianalmente in Italia, e noi lo abbiamo testato sul campo per voi.
"Già: quello di cui il mercato ha bisogno è proprio un altro preamp-overdrive con tre manopole e basso gain". Non c'è alcun sarcasmo in questa frase perché, da quando ho ascoltato per la prima volta il Vola allo scorso Custom Shop di Milano, il pedale AC Noises si è seriamente riservato un posticino nella mia lista dei desideri.

AC Noises è una giovane realtà italiana nata dalla mente di Andrea, compositore e sound designer, e rifinita dalla penna di Claudia, fotografa e illustratrice. Il Vola è il loro overdrive pensato per i chitarristi alla ricerca di una sfumatura dalla forte personalità, ma che rispetti il loro tocco e sia capace di riflettere appieno il carattere della strumentazione in cui è immerso. Fa parte della categoria dei "transparent overdrive", quel filone di saturazioni boutique dal gain non eccessivo che non impongono una propria impronta su qualunque suono, ma gli donano maggior proiezione e una miglior messa a fuoco per rifinire un timbro già buono in partenza.

AC Noises Vola: personalità con rispetto

Sul piano strutturale, il Vola si mostra come il più tradizionale degli overdrive. Lo chassis è di dimensioni standard per la produzione artigianale e lo switch true bypass è d'ordinanza. Anche le tre manopole di Gain, Tone e Volume riflettono i canoni del genere e l'alimentazione a 9 volt completa il tutto.
Silenzioso anche ad alti volumi, il pedale appare ben ingegnerizzato. Una PCB mette in fila i componenti e regge anche i connettori d'ingresso e uscita, entrambi montati sul bordo superiore per un risparmio di spazio notevole e cablaggi più puliti in pedaliera. Apprezzabile è la scelta di montare lo switch su una scheda a parte, anche per evitare che i continui solleciti mettano a rischio l'integrità delle saldature nel lungo periodo.

Nell'estetica, il tocco del grafico è evidente. Il Vola accosta un discreto verdino a un set di manopole arancio vivo capace di spiccare su qualunque palco almeno quanto il LED bianco ad alta luminosità.
Al centro campeggia una libellula contornata di bianco. Come uscita da un manuale di zoologia, ha un tratto pulito ed essenziale, con tre etichette numerate: 1 - Volume, 2 - Tone, 3 - Gain. I soli numeri sono riportati poi accanto ai controlli, senza altre indicazioni. Elegante e singolare alla vista, questa scelta non è probabilmente la più immediata quando si tratta di orientarsi tra i comandi al primo approccio. Tuttavia, basta qualche ora per stampare bene in mente il ruolo dei potenziometri senza dover riguardare continuamente la "legenda".

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


Il suono degli overdrive a basso gain e con un debole per le frequenze medio-alte è storia nota, ma non stanca mai quando vi si affianca una costruzione di qualità e una buona reattività delle manopole. È questo il caso del pedale AC Noises, che fin da subito rende chiaro il suo carattere.
Con il Gain al minimo, il pedale trova una posizione di flat tenendo il Volume a ore 10 circa e il Tone verso la metà. Quest'ultimo aggiunge sempre una leggera colorazione al segnale, per lo più identificabile nella fascia media come una maggior presenza nel mix in qualunque condizione, e che passa da timbri cupi e flautati quando si ruota il potenziometro in senso antiorario fino ad arrivare a note percussive e scoppiettanti man mano che si va in senso orario, con gli acuti che guadagnano aria, i bassi che arretrano anche rispetto al segnale pulito diventando via via più asciutti e il volume generale che si innalza in maniera sensibile.
Se si preferiscono le sonorità più brillanti, potrebbe essere necessario compensare l'uscita abbassando un po' il Volume, a meno che non si stia cercando anche un buon boost per uscire in un assolo: headroom dell'amplificatore permettendo, il Vola ha decibel in abbondanza per lavorare anche in questo senso.
Non è smodato invece il Gain a disposizione che, usando pickup dall'output moderato e un amplificatore di stampo vintage come quello della recensione in video, ha bisogno di avvicinarsi almeno a metà corsa per entrare in un territorio chiaramente identificabile come overdrive. Ciò è sicuramente anche una conseguenza dell'ottima risposta dinamica del pedale, che rispetta il segnale impartito senza strizzarlo in una compressione innaturale: mandare un amplificatore in saturazione con il Vola è uno scherzo, e anche un humbucker dall'output maggiore non faticherà a ricavare più grinta dallo stompbox, ma tutto torna dolce e pulito in un attimo solo calcando un po' meno la mano o abbassando il volume della chitarra. Perfetto per chi ama giocare con le dita per avere quella spinta in più dal volume dello strumento solo quando richiesto lasciando sempre accesi i pedali sul pavimento, può scontentare chi si aspetta "un aiuto" dal circuito per rendere il proprio playing più uniforme e fluido.
Il Vola, però, mette le carte in tavola dal primo momento. Non è un effetto speciale per stravolgere il suono, bensì una strofinata di lucido per ricevere presenza, proiezione e definizione come farebbe un buon preamplificatore in studio, con in più sufficiente gain da sporcare un clean o potenziare un crunch con quella marcia in più capace di mettere la ciliegina su un timbro a cui "manca qualcosa che non so cos'è". A volte la perfezione, si sa, va ricercata proprio nei dettagli.



Il Vola è un bel pezzo di made in Italy, offerto a un prezzo concorrenziale per la categoria e con tutti i crismi di un buon prodotto. Se si chiude un occhio sul layout poco immediato al primo utilizzo, AC Noises non lascia sul campo alcun errore di gioventù, e merita senza dubbio un approfondimento, sul sito ufficiale a questo link o di persona, appena ne avrete l'occasione.
ac noises effetti e processori vola
Link utili
Il Vola sul sito AC Noises
Custom Shop Milano
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964