VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
F-Pedals PunQmonk: l'envelope entra in tasca
F-Pedals PunQmonk: l'envelope entra in tasca
di [user #116] - pubblicato il

Un envelope filter ispirato allo stile di Flea dei Red Hot Chili Peppers regala ai chitarristi un effetto dinamico e sensibile al tocco. Il PunQmonk dell'italoamericana F-Pedals assicura immediatezza grazie a un solo switch e un potenziometro, ma anche versatilità con un controller esterno.
Il PunQmonk nasce come una dedica al bassista del RHCP, ma si rivolge anche e soprattutto ai chitarristi, che con l'ultimo arrivato nel catalogo F-Pedals possono contare su un envelope filter dinamico particolarmente sensibile al tocco e facile da usare, grazie a uno chassis quanto mai immediato.

F-Pedals PunQmonk: l'envelope entra in tasca

Piccolo abbastanza da trovare spazio in qualunque pedaliera e con l'affidabilità di un prodotto a metà strada tra l'Italia e gli USA, il PunQmonk è il classico pedale che non può lasciare indifferenti gli appassionati di funk quanto i chitarristi più avvezzi alle sperimentazioni.
Il pannello dei comandi messo insieme da F-Pedals è quanto mai spartano. In cima allo chassis c'è uno switch per due range di frequenza, indicati con le posizioni Om e Hum, e al centro c'è un solo potenziometro. Piccolo per non rubare spazio su un formato già miniaturizzato e con una manopola in plastica trasparente, regola la sensibilità del filtro e nasconde un LED che si illumina quando il pedale entra in azione.
Il pedale promette una risposta sensibile e intelligente al tocco del chitarrista, tale da accompagnare alla perfezione le ritmiche ma anche per colorare le melodie con un intervento più delicato.
È possibile inoltre collegare un controller esterno per gestire la sensibilità anche con un pedale d'espressione, dando così vita a degli effetti in stile wah wah con il comportamento organico di un envelope filter, da alterare in tempo reale per una tavolozza creativa più ampia.

F-Pedals non ne ha ancora preparato un video dimostrativo vero e proprio, ma solo pochi giorni fa sul suo canale YouTube è comparso un breve video che mostra il PunQmonk al lavoro tra le mani di Tim Pierce.



Realizzati negli USA, gli F-Pedals sono un'idea tutta italiana, e anche il PunQmonk rende omaggio alla culla del progetto con un'illustrazione sullo chassis disegnata dall'artista italiano Melo.
Per saperne di più sul PunQmonk e sugli altri F-Pedals, vi consigliamo una visita alla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.
effetti e processori f-pedals punqmonk
Link utili
PunQmonk sul sito F-Pedals
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964