di Skywalker8 [user #40706] - pubblicato il 27 giugno 2017 ore 16:05
Ciao a tutti, Accordiani!
Più volte ho scritto dei post riguardanti la mia strumentazione. Più che post erano poemi visto che a quanto pare mi manca il dono della sintesi che cercherò di acquisire ora. Vengo al punto.
Possiedo una Epiphone SG Les Paul Custom e una Ibanez RG350. La prima è stock mentre la seconda è pesantemente modificata. In un post precedente mi lamentavo della distorsione non voluta del mio amplificatore e ho scoperto che il suono 'scade' solo con la Epiphone che ha il selettore guasto (si inceppa spessissimo e si dimentica di far suonare i pickup).
La Ibanez ha invece un battipenna ad hoc equipaggiato con un set di pickup Fender 57/62 e suona divinamente! Tuttavia dopo due (!) tentativi di schermatura la chitarra fa ancora rumore di massa: nè un caro amico ferrato in materia né un liutaio hanno saputo risolvere il problema. Quando tocco con un dito la placchetta jack ogni rumore indesiderato sparisce dunque non penso sia 'ronzio da single coil'.
Se faccio cambiare soltanto il selettore alla Epiphone il suono può migliorare molto anche senza cambio pickup? Oppure mi conviene contattare un altro liutaio che non mi dica che i fruscii e i fischi dipendono dalla rete e schermi a dovere la Ibanez?
Attendo consigli e grazie per l'attenzione a voi tutti!:)
p.s.
a breve una ulteriore 'recensione' appassionata sul mio ampli come quella della Harley Benton!