VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss Katana: ora anche portatile
Boss Katana: ora anche portatile
di [user #116] - pubblicato il

Boss racchiude sette watt di gain analogico a tre canali nel Katana-Mini, il primo amplificatore della gamma a batterie. Giusto in tempo per le vacanze estive, i diretti discendenti dei Waza Amp si preparano a essere trasportati ovunque.
Nell'autunno 2016, Boss mostrava per la prima volta al pubblico i nuovi amplificatori solid state della serie Katana. Derivati dai Waza Amp di fascia superiore, i tre combo e la testata Boss Katana si prefiggevano il compito di rappresentare una soluzione compatta e versatile per avere a portata di mano potenza e una gran quantità di suoni, tutti accessibili da un pannello dei controlli familiare per qualunque chitarrista. Ora il concetto si espande verso la portabilità estrema con il Katana-Mini, il primo amplificatore della collezione a prevedere la possibilità di alimentazione a batterie in un formato dalle dimensioni ridotte senza rinunciare a una dotazione di comandi completa.

Boss Katana: ora anche portatile

Il Katana-Mini sprigiona sette watt di potenza attraverso un altoparlante da quattro pollici appositamente studiato. Dotato di alimentatore dedicato, può funzionare anche con sei pile stilo AA per un'autonomia di sette ore circa, che arrivano anche a nove quando si usano batterie ricaricabili ad alta capacità.
Strutturato come un vero amplificatore a tre canali, vanta stadi di gain interamente analogici disegnati per offrire al chitarrista una tavolozza variegata che si snoda attraverso le impostazioni di Clean, Crunch e Brown. Grazie ai controlli separati per Gain e Volume, è possibile passare da timbriche cristalline a saturazioni hi-gain con tutto quello che c'è nel mezzo. L'equalizzazione a tre bande aiuta a muoversi in libertà attraverso gli orizzonti sonori, passando tra impronte vintage e moderne con una certa soddisfazione.
Non è previsto un riverbero a bordo, ma un delay ispirato ai vecchi circuiti a nastro fornirà al suono la profondità necessaria sulla scia della miglior tradizione rock anni '70, da modellare secondo necessità con controlli di Time e Level.

Boss Katana: ora anche portatile

Completo di ingresso Aux per esercitarsi su basi esterne e di uscita Phones/Recording per registrare in diretta con simulazione di cassa inclusa, il Katana-Mini promette sonorità credibili a fronte di una spesa ridotta e con tutta la praticità di un amplificatore in miniatura da tenere in camera da letto, portarsi in viaggio o in camerino per riscaldarsi prima di un concerto, come mostrano Andreas Kisser dei Sepultura insieme a suo figlio Yohan nel simpatico clip preparato da Boss per il lancio.

amplificatori boss katana-mini
Link utili
Boss Katana su Accordo
Katana-Mini sul sito Boss
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Cinque pedali che non hai capito
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964