VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rock Top e Ultima: Gibson Custom rifà il look alla Les Paul
Rock Top e Ultima: Gibson Custom rifà il look alla Les Paul
di [user #116] - pubblicato il

Due nuove edizioni di Gibson Les Paul reinterpretano il mito americano nella chiave extralusso della serie Ultima e con il più duro degli aceri per la gamma Rock Top arricchita da finiture ispirate al mondo dei minerali.
Gli aggiornamenti al catalogo Gibson Custom per il 2017 passano per scelte estetiche inedite, ma vanno a braccetto con ritocchi costruttivi e funzionali atti a personalizzare la single-cut a cassa bombata più famosa di sempre in modi mai visti. La Les Paul Standard diventa Rock Top, e si affianca all'ultima incarnazione del modello Ultima, quest'anno più sfarzoso che mai.

Rock Top e Ultima: Gibson Custom rifà il look alla Les Paul

Che la Les Paul sia un punto fermo nell'evoluzione del rock da ormai oltre mezzo secolo è fuori discussione, e la Standard è il modello che più di ogni altro ha tenuto alta la bandiera del marchio nel genere. La Rock Top, però, non deve il suo nome alla tradizione sonora di casa Gibson, bensì al peculiare accostamento di legni e finiture scelto per l'occasione.
In "hard rock maple" è il top della Les Paul Standard Rock Top, tipologia di acero particolarmente dura dalla quale Gibson ha selezionato i tagli più densi e pesanti, come la roccia appunto. Segnati da fiammature non fittissime ma particolarmente profonde e tridimensionali, i top sono incollati su casse in un mogano lodato per la leggerezza delle tavole, a bilanciare l'insieme restituendo anche una resa sonora del tutto singolare.
Il manico, naturalmente in mogano, offre un profilo Medium Chunky, tondeggiante e appena più abbondante della normale per una trasmissione delle vibrazioni poderosa e per un approccio quanto mai vintage. Sulla tastiera in palissandro sono fissati 22 tasti historic medium jumbo, alla cui cima si trova un capotasto in nylon. Le meccaniche sono delle tradizionali Kluson Deluxe di tipo Single Band, e l'abbinamento con un ponte ABR-1 è quasi scontato per la costruzione di un suono Gibson puro con un segnale forte e dettagliato, ricco di sustain e con una buona tenuta d'accordatura.
A riprendere il tutto ci pensa una coppia di humbucker Custombucker, pickup a base di magneti Alnico 3 caratterizzati da una buona apertura sonora e da una risposta decisamente dettagliata e sensibile.
Tutte in tema "pietra", le finiture offerte per la Standard Rock Top comprendono la sfumata Trans Geode, l'immancabile burst della Fossilized Flame e le tinte unite più uniformi della Malachite e Trans Granite.

Rock Top e Ultima: Gibson Custom rifà il look alla Les Paul

Ci si allontana anni luce dalla durezza della Rock Top con le finiture eleganti della Ultima. Oltre al modello Les Paul, la linea comprende anche una ES335, entrambe accomunate dall'abbondanza di intarsi e particolari lussuosi in ogni angolo.
Resta in mogano il body, qui abbinato a un top in acero quilted da cui è separato attraverso uno strato extra di abalone che si accosta al classico binding intorno alle forme della cassa. Abalone e madreperla disegnano anche un Tree Of Life per tutta la lunghezza della tastiera in ebano, attraversando 22 fret medium jumbo.
Portando lo sguardo oltre il capotasto in corian, si avvista un diamante in abalone al centro della paletta, tra due file di lussuose meccaniche Grover Imperials con palettine in madreperla.
Il manico qui è un Medium C, più sottile e moderno rispetto al Chunky della Rock Top, e il suono rispecchia la tradizione vintage con un set di humbucker '57 Classic.
Immancabile è il ponte Tune-o-matic, dorato come tutto l'hardware presente sulla Ultima.
Per lei, le finiture previste sono Heritage Cherry Sunburst e Cobra, un bianco ghiaccio che fa spiccare il dorato dell'hardware come gioielli su un top figurato che sembra un lenzuolo di seta.
chitarre elettriche gibson les paul standard rock top ultima
Link utili
Les Paul Standard Rock Top
Les Paul Ultima
Mostra commenti     8
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964