Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Coni per Fender Princeton

di tres_hombres [user #37968] - pubblicato il 29 giugno 2017 ore 17:50
Salve accordiani!
COntinuando a cercare un ampli che mi possa soddisfare, mi sono tornate in mente alcune parole dette da persone più sagge di me riguardo gli amplificatori: "Il cono è la componente PRINCIPALE del suono di un amplificatore". Quindi il mio dubbio è, cambiando cono il suono cambierebbe molto? Può sembrare un eresia, ma sostituire il Jensen con un Celestion come modificherebbe la pasta sonora?
Grazie a chiunque vorrà rispondere!

Tres Hombres

Dello stesso autore
Delay
Fingerpicking
Gretsch G6163 Executive
Muff
Pedali DIY
Fuchs Four Aces
Sito Gibson
Loop?
Loggati per commentare

di coprofilo [user #593]
commento del 29/06/2017 ore 18:07:35
Il cono è uno degli elementi chiave nel suono di un ampli, forse non il principale ma è un elemento molto importante. Sicuramente un celestion suonerà diversamente da un Jensen, il risultato finale potrebbe essere meno bello sui puliti stile Fender ma più interessante con le distorsioni. Non a caso Fender usa i celestion sulla serie supersonic che ha un canale distorto parecchio incazzato. Dipende molto anche dal modello di celestion, un blu alnico oltre a costare una follia sarà sicuramente più classico e bello anche sui puliti rispetto ad un V 30 , il creamback sembra avere una buona resa in tutti i campi ma non l'ho mai ascoltato dal vivo. Sono esperimenti interessanti su cui però l'ultima parola va data all'orecchio dell utilizzatore.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 29/06/2017 ore 18:19:07
Eh, io vorrei cercare di avere un ampli che suoni bene sempre, sia sui puliti che sulle distorsioni! Utopia?
TH
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 29/06/2017 ore 18:48:42
È una discussione antica quanto gli ampli! Un amplificatore mono canale progettato dall'ingresso al cono per avere un bellissimo pulito difficilmente darà risultati stratosferici sul distorto, e viceversa. Già andare su un due canali può cambiare molto le cose, però in genere c'è da accettare qualche piccolo compromesso anche perché in base alla cassa usata il suono tende a sbilanciarsi da una parte o dall'altra. Per un suono senza compromessi il top è usare due ampli diversi, ad esempio al tuo Fender si potrebbe affiancare una testata di potenza medio bassa con una 1x12 chiusa. Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 29/06/2017 ore 18:09:46
Domanda:
Perché lo fai?
Cosa c'è da migliorare?

Te lo chiedo perché suono con questo ampli da anni, e non ho mai avuto questa esigenza.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 29/06/2017 ore 18:16:37
Non so come descriverlo, l'ampli suona e adoro i puliti che si riescono a tirare fuori, ma appena accendo il distorsore resto perplesso: il suono è molto proiettato sulle alte frequenze, troppo per i miei gusti.
Questa modifica la farei perchè è comunque reversibile, e magari il suono cambia quel poco che basta a farmelo piacere!
Rispondi
di leopardave [user #24680]
commento del 29/06/2017 ore 22:10:24
prova con un bell'eq
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/06/2017 ore 11:39:09
Però scusa, vuoi più headroom o che si comporti diversamente in distorsione?
Ma poi cosa vuol dire diversamente?

Perché secondo me il Princeton Reverb suona così, ha quella potenza e quel cono lì.
Poi si può anche cambiare e sperimentare ovvio.
Ma forse ti conviene valutare un altro ampli..
Ad esempio sul Bassman ho trovato già montati 2 Eminence Legend, gli altri due stock, per me va bene comunque.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 01/07/2017 ore 00:03:19
Guarda infatti sono combattuto, mi rendo perfettamente conto che probabilmente è quello il suo suono, però in fondo il pulito che ha lo trovo splendido, davvero una perla, il comportamento in distorsione non mi convince. Sto valutando altri ampli, ma non vorrei gettare la spugna con questo, perchè in fondo sono cocciuto io e mi piacerebbe tenerlo, quindi sto cercando una "scappatoia".
Se sembro indeciso anche su cosa voglio è perchè percepisco che c'è un problema ma non riesco a capire cosa sia, quindi sto cercando aiuto anche in chi ha più esperienza.
A tal proposito, visto che tu hai lo stesso ampli, non hai la sensazione che a livelli medi di gain inizi a suonare quasi zanzaroso? Non è proprio quello, però davvero la quantità di alte frequenze diventa ingestibile, mi trovo a suonare con i toni completamente chiusi!
TH
Rispondi
di Dan90 utente non più registrato
commento del 29/06/2017 ore 18:14:17
Ti posso assicurare che cambiando coni il suono cambia. Sulla tua scelta dipende dal genere che vuoi suonare..
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 29/06/2017 ore 18:20:05
vai al link
Mai provato o sentito però... stavo giusto guardando i coni weber e ricordavo di aver letto di questo ideale per il princeton
vai al link
qui puoi vedere una comparazione con lo stock
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 29/06/2017 ore 18:33:26
WOW! Questo è meraviglioso. Il suono che vorrei evitare è proprio quello che ha lui quando usa il Jensen, e devo dire che questo Weber suona parecchio bene!
Una domanda, avendo 50W al posto dei 25W del Jensen, aumenta anche il volume complessivo o quello resta invariato?
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 29/06/2017 ore 19:23:13
No, aumenta la riserva di pulito. Comunque da quello che vedo weber fa sia la versione da 25 che quella da 50W, spiegando appunto la differenza. Secondo me è un buon upgrade. E poi come dicevi resta comunque reversibile.
Rispondi
di Baden [user #39846]
commento del 29/06/2017 ore 20:10:19
Proprio oggi ho finito le prove per scegliere il cono del mio clone Fender 5e3 Deluxe. La prima impressione è che per questo amplificatore la classifica che avevo fatto per il Dv Mark è quasi invertita, quindi, sembrerà una banalità, ma ogni ampli ha dei coni che gli si abbinano meglio. Come dice Pietro provare e riprovare. Se avrò tempo farò un video ma posso dire che per i miei gusti ha vinto l'Eminence Governor, secondo il cono al neodimio della Dv Mark etc. etc.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2017 ore 10:26:4
Io adoro i Jensen AlNiCo perchè hanno un suono veramente cristallino. Sui blackface lo monterei solo ed esclusivamente per avere un pulito assoluto. Altrimenti secondo me la scelta migliore è proprio l'altoparlante che c'è già montato su.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 30/06/2017 ore 11:15:31
E i Weber? Sembrano essere molto buoni.
TH
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2017 ore 11:23:09
Così sembra. Non ne ho mai provati perchè costano uno sproposito e perchè sono un fan dei Jensen essendo italiani, ottimi prodotti e giustamente prezzati a mio avviso. Ho solo sentito parlare di un mio ex cliente che li aveva montati su un bassman spendendo appunto un occhio della testa e a detta di chi l'ha ascoltato più che il suono "Fenderoso" era uscito un suono più croccante tipo Celestion. Però non ci metterei la mano sul fuoco perchè la cosa non dipende da una mia esperienza personale e in effetti non so poi che modello di altoparlante Weber sono andati a montare. Comunque in linea di massima sono ottimi anche i Weber. Solo che avendo Jensen in Italia, essendo ottimi e costando anche relativamente poco io preferisco sempre Jensen.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 30/06/2017 ore 11:27:43
Forse il mio problema è la potenza del cono, magari montando un 50W il suono cambia. Per tua esperienza, è possibile sia quello il problema? Il cono che raggiunge il breakup?
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2017 ore 11:32:58
No. Una volta raggiunta la potenza sopportata il cono non raggiunge distorsione in base al wattaggio ma in base alla dimensione. Un altoparlante piccolo ha una headroom più bassa rispetto a quelli più grandi e soprattutto sfonda l'headroom su delle frequenze piuttosto che su delle altre. E' per questo che per il basso, ad esempio, sono meravigliosi gli altoparlanti 15" e gli stessi 15" sulla chitarra ti danno un bel suono estremamente caldo e cristallino. Se suoni un 8" oltre ad avere più carenza di basse (ma dipende molto dal litraggio della cassa anche) noterai che l'headroom del cono si abbassa in maniera caratteristica (cosa che può piacerti o meno, ovviamente). Chiaramente l'altoparlante si comporta in maniera diversa se è nuovo nuovo oppure se è usato, ammorbidito e "ingegnato". Che poi non è esattamente una distorsione. Quella arriva dall'amplificatore. Diciamo che è una reazione del cono che per convenzione associamo alla distorsione e che va a braccetto con il drive dell'amplificatore. Ma è un effetto molto diverso dal semplice "overdrive".
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 30/06/2017 ore 13:05:34
Sicuro non incida il wattaggio? Così cita weber stesso: "if you use no pedals for dirt and you want the speaker to break up a little [10F150T, 8 ohm, 25w, light dope]
if you use pedals for dirt or you want the speaker to stay cleaner [10F150T, 8 ohm, 50w, light dope]"


Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2017 ore 13:23:23
Oddio... mi fa paura contraddire il sito Weber ma sono sicuro al 100%. Per la saturazione dell'amp può influire l'impedenza. Ad esempio l'amp può saturare appena appena più facilmente se esce a 4 ohm e lo si fa passare in un altoparlante da 8. Per quanto riguarda invece l'altoparlante il suono viene più sporco se è più piccolo. Magari influisce anche il wattaggio ma così vicino o oltre il limite di sopportazione dell'altoparlante da rendere molto probabile il danneggiamento. Così posso immaginarlo. Ma se hai un amp da 15 watt non noterai differenza di pulizia se ci metti un altoparlante da 25, 30, 50 o 100 watt di sopportazione a parità di impedenza, dimensioni e materiali. Probabilmente, e sottolineo PROBABILMENTE, una differenza la noti quando allo stesso amplificatore ci metti un altoparlante da 15 watt e lo spingi a canna. Ma capirai che rischi seriamente di danneggiare l'altoparlante e l'amplificatore e la sporcizia la noti perchè l'altoparlante non riesce a sopportare la potenza e sforza.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 30/06/2017 ore 13:35:59
Il motivo del mio dubbio era proprio il sito Weber, citato da jack182. Ma a questo punto cosa cambia con la potenza del cono? Perché se non cambia nulla, non capisco perché non vengano fatti solo coni da 200w e fine.
TH
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/06/2017 ore 14:45:38
Cambia innanzitutto il costo. Fare un altoparlante da 200 watt richiede molti più materiali e costa molto di più di farne uno da 25 watt. Costa di più a chi lo fa e costa di più a chi compra. Inoltre un altoparlante da 200 watt è molto più pesante perchè ha un magnete enorme rispetto ad uno di wattaggio più piccolo. Capirai che in un amplificatore che deve essere trasportato fa la differenza. Poi, ovviamente, è piuttosto complicato realizzare altoparlanti estremamente piccoli, tipo 6,5" o 8", di wattaggi eccessivamente generosi. Oltre ad essere complicato è anche un po' insensato: un 8" lo metti in un amp piccolo, trasportabile e che pesa poco. Se tutto l'amp pesa 5 chili, ad esempio, non avrebbe senso metterci dentro un altoparlante che pesa altrettanto a causa di un magnete sovradimensionato. Non voglio dirti una sciocchezza ma se non erro in parte questa cosa si sta facendo con gli altoparlanti coi magneti in neodimio cioè magneti molto potenti (e quindi grossi wattaggi) con dimensioni e pesi molto ridotti. Personalmente non mi ci sono mai applicato ma dicono che abbiano un suono piuttosto freddo in genere.
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 01/07/2017 ore 00:05:43
Capito. Quindi dici che la potenza del cono non influenzi molto il suono (aumenta l'headroom almeno?). Allora conviene guardare la risposta in frequenza del cono?
TH
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/07/2017 ore 08:13:03
Si, senza ombra di dubbio.
Rispondi
di profilodario [user #45404]
commento del 22/10/2017 ore 20:45:27
Ragazzi so di essere in ritardo ma ho letto il post ora in quanto mi sono imbattuto nello stesso problema con lo stesso ampi. I problemi sono stati i medesimi riscontrati...puliti UAU crunch e distorti zanzarosi.
Ho provato l ampli stesso collegato ad un cono jensen 100W vintage ceramic C12K.
Quello che prima era senza dinamica medi e bassi inesistenti....con quel cono è comparso tutto. Fantastico.... cambio assolutamente da fare
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964