VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Forcefield: il nuovo comp analogico di TC Electronic
Forcefield: il nuovo comp analogico di TC Electronic
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo provato con il nostro Filippo Bertipaglia il nuovissimo compressore costruito da TC Electronic. Il Frocefield si presenta con tre controlli e bada al sodo. Lo abbiamo messo alla prova con una Stratocaster e un po’ di funk.
Il Forcefield si presenta nel nuovo case dei pedali TC, realizzato in metallo e dall’aspetto davvero solido. Un pelo più grande di quello che ci si aspetterebbe, ma restando sempre entro misure accettabili per ogni pedalboard. Il circuito completamente analogico è controllabile tramite tre potenziometri Level, Attack e Sustain. Il primo ovviamente controlla il livello di uscita, il secondo la velocità dell’attacco e il terzo la quantità di compressione. Il TC è sviluppato per rendere omaggio ai compressori più vintage, tipo Dyna Comp. Gli ingressi per i jack e per l’alimentazione standard di tipo Boss sono posizionati in alto, riducendo così l’ingombro laterale. Come tutti gli altri pedali della serie anche il compressore è true bypass e sembra essere realizzato per durare a lungo come lo Skysurfer di cui abbiamo parlato poco tempo fa. 

Forcefield: il nuovo comp analogico di TC Electronic

Non resta altro di cui parlare perché il Forcefield è molto semplice anche da usare. Lo accendiamo con un livello settato affinché resti uguale a quello dry e cominciamo la prova. L’intervento, con attacco veloce, è davvero impercettibile. Non si sentono interventi particolari sullo spettro delle frequenze, se non giusto un incicciottimento sulle basse, che però al nostro orecchio non guasta, soprattutto con una Strat. Iniziando ad aumentare il sustain cominciamo a sentire l’azione del comp farsi più decisa. Livella bene le note, sia quando si sfiorano le corde sia quanto le si pesta con decisione. Fa il suo dovere senza diventare eccessivamente invasivo. Solo quando si supera la metà corsa si inizia ad avvertire una lieve distorsione in basso, sulle corde più gravi. Nulla di eccezionalmente fastidioso però. 

Il TC fa il suo dovere anche quando viene usato come boost. Settiamo il sustain a un livello basso e facciamo lavorare il level per innalzare il segnale. È un clean boost fatto e finito e non lo nasconde. Innalza il volume della chitarra, manda in leggera saturazione il pre senza diventare un overdrive.



Per il suo prezzo di circa 50 euro il Forcefield è il pedale ideale per chi vuole provare ad utilizzare un compressore senza dover investire un capitale ma avendo tra le mani comunque un prodotto fatto con sufficiente cura e con i controlli al posto giusto per iniziare a sperimentare al meglio questo effetto che non sempre viene apprezzato.
effetti e processori tc electronic
Link utili
Visita il sito TC Electronic
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964