CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ascoltarsi mentre si registra
Ascoltarsi mentre si registra
di [user #116] - pubblicato il

Max Rosati continua a parlarci del lavoro del chitarrista in studio di registrazione. Dritte, consigli, spunti per arrivare il più preparati possibile a un appuntamento decisivo nell’attività di un musicista. Nel primo appuntamento ci eravamo occupati di un aspetto tecnico, strumentale: l’esecuzione delle ritmiche suonate in ottavi. Oggi invece, ci concentriamo su elemento più pratico ma delicatissimo: la gestione degli ascolti mentre si registra.
Prima di rimetterci a parlare di chitarre acustiche, delay e ottavi (argomento affrontato nella prima lezione) oggi, parliamo di ascolti.
Ascoltare quello che si suona in maniera appropriata e confortevole è importantissimo per riuscire a suonare in maniera rilassata, mantenendo il il totale controllo di ciò che si sta eseguendo.
Nel video, Max Rosati propone una condizione di ascolto ottimale. Nel registrare le chitarre si serve di un sistema testata e cassa. La testata è posizionata nella regia, la stanza che ospita il mixer, il computer che registra, l’outboard con gli effetti e i monitor per gli ascolti.
La cassa che eroga il suono, invece, sta in un’altra stanza di ripresa, microfonata.

Ascoltarsi mentre si registra

Il chitarrista che suona, quindi, sta nella sala di regia e il suono della chitarra che ascolta non è quello direttamente sparato dalla cassa ma quello ripreso dai microfoni, trattato dall’eventuale Eq dei pre e degli effetti; è il suono che esce dai monitor della regia, lo stesso suono che finirà ripreso nella sessione.
I vantaggi sono molteplici. In primo luogo il musicista riesce a sentire la pasta del suo suono già calata nel mix dove dovrà amalgamarsi. Da questo punto di vista, va ricordato che in una registrazione, in una produzione, il suono di chitarra, più che essere valutato per la sua bellezza autonoma, va pesato per l’efficacia che ha nell’economia del pezzo in cui è inserito, per come si armonizza con l’arrangiamento. Registrando nella stessa stanza in cui c’è l’amplificatore è inevitabile venire soverchiati dal volume della chitarra senza riuscire ad avere una percezione chiara di come il suono si amalgami nel mix che ci arriva in cuffia. 

Ascoltarsi mentre si registra

Inoltre, per ascoltare quanto si esegue dalla cuffia - stando nella stessa stanza in cui c’è l’amplificatore che suona - è necessario tenere un volume delle cuffie importante che, sommato a quello dell’amplificatore, stancherà in poco tempo e renderà meno fresca la nostra capacità di ascolto e giudizio.
Per tanto sarebbe importante organizzarsi per potersi ascoltare mentre si registra, in una stanza diversa da quella che ospita l’amplificatore.
Due i grandi vantaggi in gioco: la percezione finita e oggettiva del suono effettivo che andrà nella canzone;
la possibilità di registrare a volumi più contenuti che consentirà di lavorare, più a lungo e in maniera più rilassata e consapevole.

lezione max rosati
Link utili
Lo studio di registrazione di Max Rosati
La pagina di Max Rosati sul sito della Eko Music Group
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Come estendere il fraseggio pentatonico
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi
Carmen Consoli, in punta di plettro
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Intervista a Marco Sfogli: la nuova chitarra della PFM
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Giacomo Castellano: un riff tra Hendrix e Vai
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Federico Poggipollini: come suonare gli arpeggi
Suonare e registrare gli ottavi
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
Max Rosati Back Home, acustica al top
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Luca Colombo: esercizio con i modi
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964