VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort punta in alto con la rinnovata G Series
Cort punta in alto con la rinnovata G Series
di [user #116] - pubblicato il

Le Strat-style della gamma G si rifanno il look, adottano nuovi legni e aggiornano i pickup per portare un classico di casa Cort a competere con il meglio della produzione solid body in circolazione. G280DX, G250DX e G200DX miscelano tradizione e modernità in una nuova dimensione.
La collezione G disegnata da Cort è stata per lungo tempo la scelta di molti novelli musicisti.
Dalla fascia entry level, la gamma si aggiorna ora per toccare vette più alte e fronteggiare gli affermati standard del mercato, tenendo ben salda l'attenzione a un prezzo competitivo.
La rinnovata G Series è stata presentata in anteprima allo scorso Namm Show di Los Angeles, e adesso Cort alza definitivamente il sipario su quello che promette di non essere un semplice aggiornamento superficiale, bensì una vera e propria riscrittura fin dalle basi.

Cort punta in alto con la rinnovata G Series

Le forme double-cut asimmetriche delle G Series, di chiara ispirazione californiana, si modificano leggermente per una maggiore ergonomia, mentre i legni sono tutti rivisti, scelti per leggerezza e risonanza.
Tutte accomunate da un assemblaggio bolt on per il manico, 22 tasti, ponte mobile e tre pickup, le nuove G sono i modelli 200, 250 e 280, tutti connotati dal suffisso DX.

Cort punta in alto con la rinnovata G Series

Classica nell'essenza e nell'estetica, la G200DX riprende la miglior tradizione americana con un corpo in frassino e una tastiera in acero. Splendida nella finitura tutta al naturale e con battipenna nero, preferisce un ponte a sei viti di stampo vintage. Come tutte le G Series, però, non si fa mancare un tacco smussato per il manico, studiato per agevolare l'accesso ai fret più alti senza rinunciare alla stabilità dell'insieme.

Un notevole distacco stilistico c'è invece spostando lo sguardo sulla G250DX, dove un vistoso top in acero figurato lascia presagire un tono aggressivo, propenso alla saturazione e con tutta la definizione dell'alnico V. La tastiera resta in acero, per assicurare brillantezza e attacco in abbondanza, mentre l'approccio più moderno è sottolineato dall'adozione di un ponte a due viti.

L'acero del top acquista una ricca fiammatura e si veste in una finitura sfumata per la G280DX, la più aggressiva del trio con un ponte a due viti e con in più delle sellette di tipo moderno. Insieme alle meccaniche bloccanti staggered, assicura una stabilità eccellente, mentre il manico interamente in acero canadese aggiunge rigidità e resistenza strutturale. Qui la vite di regolazione per il truss rod si trova alla base del manico, lasciata libera dall'assenza di battipenna.

Cort punta in alto con la rinnovata G Series

Su tutte le nuove G Series, la componentistica è scelta per il modo in cui i singoli elementi enfatizzano le vibrazioni dello strumento, anche grazie a una nuova lega metallica messa a punto per l'hardware.
I pickup, raccolti sotto l'indicazione di Voiced Tone, sono stati tutti ridisegnati da zero per riflettere le caratteristiche dei legni, per garantire che lo strumento suoni come un tutt'uno e fare in modo che ad arrivare all'amplificatore non sia solo l'elettronica.

Guardiamo con un certo interesse all'arrivo in Italia delle G Series grazie alla distribuzione di Backline, e vi terremo aggiornati quando si sarà occasione di mettere le mani su uno degli ultimi arrivi di casa Cort. Fino ad allora, vi invitiamo ad approfondirne la conoscenza sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche cort g200dx g250dx g280dx
Link utili
La nuova G Series sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964