VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.
Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.
di [user #28153] - pubblicato il

Lo studio che affrontiamo oggi, permette di inglobare in un unico linear fill tre chop fondamentali del linguaggio del gospel drumming. Il tipo di diteggiatura impiegata garantisce al fill una sonorità parecchio aggressiva. Non a caso, questi sticking sono utilizzati in generi come l'hip hop dove c'è meno spazio per dinamiche raffinate e servono immediatezza, efficacia e impatto.
Il linear fill che studieremo si articola e sviluppa attraverso una frase di una misura suddivisa in quattro sestine.
Ciascuna di queste sestine è costituita da uno dei tre seguenti chop mescolati fra loro: colpi alternati fra cassa e mani (K-R o K-L), o i classici treni di terzine nelle due diverse configurazioni con cassa e due mani (K-R-L) e due mani e cassa (R-L-K).
Questo tipo di diteggiatura garantisce al fill una sonorità più aggressiva e meno fusion rispetto ad altre trattate in precedenza: non a caso, questi sticking sono utilizzati spesso in generi come l'hip hop dove c'è meno spazio per  dinamiche raffinate: c'è l'esigenza di ottenere immediatezza, efficacia e impatto.
Questa la trascrizione:

Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.

Come si può notare le tre figure descritte sono costantemente presenti e mescolate fra loro.
Ho deciso di orchestrare le diteggiature facendo largo uso di charleston e stack per poter spezzare il flusso continuo delle sestine e conferire al fill una sonorità sincopata che dona ancora più tiro alla frase.
Raccomando di praticare i tre chops singolarmente, in modo da poter acquisire la sicurezza necessaria prima di mescolarli fra loro.
Utilizzate il metronomo e provateli anche su diverse suddivisioni ritmiche (terzine, sedicesimi, trentaduesimi, etc.).
Buon lavoro



Il Il fill che abbiamo appena analizzato e contenuto nel groove spiegato nella precedente lezione. Per chi volesse studiarlo, questo è il link da seguire.
lezioni lezioni di batteria
Link utili
La scuola di batteria di Erik Tulissio
La batteria di Erik

Mostra commenti     0
Altro da leggere
Un Groove Hip Hop!
Un Linear per l'Hip Hop!
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Modern Hip Hop Groove
Aaron Spears: pensare solo al groove
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964