VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due canali e riverbero: Ashdown mette l'acustica in pedaliera
Due canali e riverbero: Ashdown mette l'acustica in pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

L'Acoustic PreAmp Reverb dà voce a due canali per riprendere al meglio la chitarra o per cantare e suonare insieme. Notch filter, riverbero, DI box e switch per lo Shape sono il cuore di un preamplificatore a pedale per chitarra acustica studiato per essere semplice ed efficace.
L'ultimo periodo ha visto crescere l'interesse da parte del mercato nei confronti dei chitarristi acustici, con nuove idee per l'amplificazione ma soprattutto con una discreta collezione di preamplificatori a pedale e pedaliere di vario genere con cui modellare il suono prima di fornirlo al proprio combo o al fonico.
Ashdown non resta a guardare e, per l'estate 2017, mette a punto un preamp con riverbero integrato pensato per offrire ai chitarristi acustici, anche dal vivo, un suono curato come in studio. Essenziale ma completo nei controlli, l'Acoustic PreAmp Reverb è l'ideale per chi amplifica la propria chitarra con piezo e microfono insieme o per chi richiede un controllo extra sul proprio suono quando canta e suona.

Due canali e riverbero: Ashdown mette l'acustica in pedaliera

Racchiuso in un solido chassis in alluminio nero e tra due eleganti bande di legno ai lati, l'Acoustic PreAmp Reverb dispone di un ingresso jack per lo strumento e un ingresso XLR per un microfono, messi in fila sul dorso insieme a tutte le connessioni del caso.
Il musicista può agire sul suono in maniera efficace ma senza troppe complicazioni, contando su livelli d'ingresso e di uscita per entrambi i canali, per meglio adattare il segnale in arrivo al circuito Ashdown e per cercare un mix migliore nell'output.
Ognuno dei due canali dispone anche di equalizzatore a due bande sotto forma di manopole concentriche in cui il potenziometro più basso e largo controlla i bassi, mentre la parte centrale, più piccola, gestisce gli acuti.
Il livello del riverbero è invece generale per l'intero segnale e può essere applicato a uno solo dei due canali o a entrambi.
Con azione master è anche la regolazione della frequenza su cui il filtro notch va ad agire per ridurre i fenomeni di feedback sul palco. Questo viene attivato con un footswitch apposito, accanto a quello per mettere in silenzioso lo strumento e al pulsante Shape con cui ottenere una spinta di volume e presenza per i momenti in cui si richiede più evidenza nel mix.

Due canali e riverbero: Ashdown mette l'acustica in pedaliera

Perfetto per interfacciarsi al proprio amplificatore grazie all'uscita jack sul retro, il preamplificatore Ashdown consente di inviare il segnale direttamente al mixer grazie a un'uscita DI bilanciata.
La qualità promessa dal produttore è quella di un dispositivo da studio, capace di donare calore e reattività al segnale anche sul palco, insieme a tutte le funzionalità necessarie ad affrontare qualunque live, come il pulsante per il ground lift e lo switch per impostare il punto in cui il segnale viene prelevato dall'uscita DI, se prima o dopo la sezione effetti ed equalizzazione a seconda che si voglia dare al fonico il proprio suono fatto e finito o lo si voglia ascoltare solo sul palco col proprio amplificatore monitor personale, lasciando al tecnico la libertà di modellare il tono per il pubblico.

Con un'alimentazione standard da 9 volt con negativo centrale e con dimensioni tutto sommato contenute per un preamplificatore a due canali con tre footswitch, l'Acoustic PreAmp Reverb è la novità estiva Ashdown per i chitarristi acustici, può essere visto sul sito ufficiale a questo link e sarà in Italia grazie alla distribuzione di Adagio.
acoustic preamp reverb ashdown effetti e processori
Link utili
Acoustic PreAmp Reverb sul sito Ashdown
Sito del distributore Adagio
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964