VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I classici Vox diventano handwired per i 60 anni
I classici Vox diventano handwired per i 60 anni
di [user #116] - pubblicato il

Vox Compie sessant'anni e, per festeggiare l'anniversario, torna a realizzare AC15 e AC30 a mano in UK, esattamente come faceva alla fine degli anni '50. Per l'occasione e solo per un periodo limitato, anche Celestion torna a costruire i mitici coni Alnico Silver.
La firma di Vox Amplification ha conquistato i favori del pubblico internazionale quando lo tsunami britannico ha investito gli USA negli anni '60, ma anche oggi i suoi amplificatori continuano a trovare uno spazio ben preciso nelle produzioni musicali più variegate. L'AC15 e l'AC30 sono due punti fermi nel tono chitarristico, e il 60esimo compleanno della casa non poteva che celebrarli con delle edizioni speciali.

Con i modelli AC15HW60 e AC30HW60, Vox riprende i progetti originali dei suoi due combo più famosi e li adatta agli standard qualitativi moderni. Resta immutato il suono, viene conservata l'anima e sono replicate tutte le fasi costruttive degli originali. Tutto è cablato a mano, ingegnerizzato, saldato e assemblato interamente in Gran Bretagna, e per l'occasione tornano in produzione anche gli altoparlanti Celestion Silver Alnico, con delle repliche fedeli dei coni che hanno contribuito a delineare il suono british.
I due combo handwired saranno delle edizioni limitate, e anche la produzione degli altoparlanti resterà un'esclusiva per il 2017 e solo per gli amplificatori Vox.

I classici Vox diventano handwired per i 60 anni

L'AC15 con valvole EF86 disegnato nel 1957 è stato una pietra miliare per la storia Vox. Riproposto fedelmente oggi con l'AC15HW60, ha segnato tutti gli standard stilistici del marchio, dall'impronta sonora all'estetica, poi riproposta due anni più tardi con l'AC30, controparte potenziata per chi richiedeva maggior volume.
Per il 1964, l'AC30 Top Boost era diventato un oggetto del desiderio per un'intera generazione. La British Invasion aveva conquistato l'America, e in Italia il marchio Vox aveva segnato in maniera indelebile l'epoca beat. È a quell'edizione che si rifà l'AC30HW60.

Entrambi sono racchiusi in mobili di betulla e replicano con esattezza tutte le caratteristiche delle controparti d'epoca, dai comandi alla progettazione e alle fasi costruttive, tutte connotate da una elevata componente manuale, come ormai più di mezzo secolo fa.

I classici Vox diventano handwired per i 60 anni

Inclusi nella confezione, i chitarristi troveranno una cover personalizzata in tessuto e un footswitch, anch'esso una copia esatta del pedale "Egg", bombato e argentato, come usato all'epoca per attivare il canale Tremolo.



I due Vox handwired possono essere visti sul sito ufficiale a questo link, insieme alla piccola AC30 Radio, una chicca per gli appassionati della firma britannica che vogliono portarsi a casa qualcosa di speciale e pratico in ricordo del 60esimo anniversario. Per conoscere prezzi e disponibilità in Italia, consigliamo di contattare il distributore Eko Music Group.
ac15 ac30 amplificatori hw60 vox
Link utili
60esimo anniversario Vox
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964