VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scott Henderson sulla sua nuova Suhr
Scott Henderson sulla sua nuova Suhr
di [user #116] - pubblicato il

Suhr amplia il catalogo con una signature di Scott Henderson rivista secondo i canoni più aggiornati del chitarrista fusion. Manico roasted, ponte di nuova concezione e single coil silenziosi per un tono classico misto a una suonabilità moderna, Scott spiega in video la sua nuova Classic.
Scott Henderson è tra gli artisti Suhr più longevi. La collaborazione tra il liutaio e il maestro fusion dura dal 1991, e da allora i due lavorano a stretto contatto alla ricerca di uno strumento che fornisca un suono classico, un'accordatura stabile anche con l'uso intensivo della leva richiesto da Scott e una suonabilità dal taglio incredibilmente moderno. L'ultima incarnazione del loro progetto entra in catalogo per il 2017 con un'edizione aggiornata della signature, rivista nell'essenza per rispecchiare le più recenti necessità stilistiche di Henderson.

Scott Henderson sulla sua nuova Suhr

La Suhr Classic Scott Henderson affonda le sue radici nella miglior tradizione californiana. La forma è quella di una Strat-style in piena regola, con la sola differenza di vedere il jack d'uscita spostato sul bordo. Non mancano i piccoli accorgimenti e contour vari per offrire un'ergonomia maggiore rispetto al taglio classico. L'ontano è una garanzia per il modello, come anche l'acero usato per il manico. In questo caso, è del roasted maple, cioè un acero trattato a caldo per rimuovere impurità e umidità, incrementando stabilità e vibrazioni dell'insieme. La finitura satinata contribuisce a una scorrevolezza eccellente, e il profilo a D, più schiacciato e largo rispetto al classico C, è studiato per accompagnare gli stili più all'avanguardia. Anche la tastiera, in palissandro indiano, sfoggia un approccio moderno con una curvatura da 16 pollici.

Scott Henderson sulla sua nuova Suhr

Disponibile nelle finiture Fiesta Orange e Seafoam Green, la signature lascia spiccare sul battipenna bianco delle plastiche color mint per i pickup e le manopole.
La voce è affidata a tre single coil, una tripletta di Michael Landau Standard, più caldi e improntati sui medi rispetto ai pickup di stampo classico. Il set arriva di solito con una versione dall'output maggiorato al ponte, ma Scott ha voluto tre pickup identici per un tono più uniforme su tutta la gamma. Basata sul sistema Silent Single Coil, l'elettronica promette di conservare il timbro della bobina singola eliminando il rumore di fondo in qualunque condizione.

Miscela gustosa di modernità e tradizione, la Classic di Scott Henderson adotta un ponte mobile con sei viti ridisegnato da John Suhr per garantire una stabilità eccezionale unita al tono classico dei ponti vintage. Le sellette, ricurve come ci si aspetta, sono in acciaio e, su richiesta specifica del chitarrista, la leva è più corta rispetto allo standard.



La nuova Classic rappresenta un aggiornamento sostanziale ai precedenti modelli imbracciati da Scott, e guardiamo con interesse al suo arrivo in Italia, grazie alla distribuzione di Backline. Nell'attesa, altre foto e scheda tecnica completa sono sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche scott henderson scott henderson classic suhr
Link utili
Scott Henderson Signature sul sito Suhr
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964