VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Muore il fondatore di Collings Guitars
Muore il fondatore di Collings Guitars
di [user #116] - pubblicato il

La notizia arriva con un comunicato ufficiale dell'azienda che ha creato oltre quarant'anni fa e che oggi è uno dei più fulgidi esempio di genio creativo, ricerca e amore per la tradizione: Bill Collings è morto, ma i piani per il futuro sono già molto chiari.
Fa un certo effetto vedere sul sito ufficiale di Collings Guitars l'addio al suo fondatore. Accanto a una fotografia di Bill Collings, 68 anni, compare un breve comunicato carico di ammirazione e affetto:

"Ieri abbiamo perso il nostro caro amico e mentore Bill Collings. È stato l'incredibile potenza creativa dietro Collings Guitars per più di quarant'anni. Attraverso la sua comprensione unica e innata del funzionamento dei meccanismi e di come farli funzionare meglio, ha stabilito uno standard nella nostra industria e toccato molte vite nel processo."

William R. Collings è stato un creativo con un approccio scientifico alla costruzione e progettazione di chitarre, acustiche ed elettriche. Con le radici ben fondate nelle origini dello strumento e un occhio rivolto agli ultimi ritrovati tecnologici, Bill ha portato Collings Guitars a diventare uno degli oggetti del desiderio di qualsiasi appassionato di liuteria di alta qualità. È morto il 14 luglio 2017, proprio quando sembrava risollevarsi da una lunga lotta con il cancro fatta di alti e bassi.

Muore il fondatore di Collings Guitars

Ignazio Vagnone di A Matter Of Tone, che cura la comunicazione e i contatti per Collings Guitars in Italia, ha condiviso con noi un pensiero su Bill:
"Il mio più grande rimpianto è stato quello di non aver passato con lui più tempo, perché era una persona con una vitalità, un'energia e un'inventiva fuori dal comune. Questo oltre all'ovvia ammirazione per uno che ha saputo coniugare come pochissimi altri il culto e il rispetto della tradizione con le tecnologie più avanzate in assoluto. Aveva un occhio da ingegnere, una sua grande passione era costruire ed elaborare macchine da corsa, e con la stessa ottica era capace di declinare nel modo più avanzato possibile tutte le fondamenta più pure della liuteria americana e in generale.
Era anche un uomo deciso, con una vision molto chiara: Collings Guitars non era neanche lontanamente una democrazia. Per esempio è stata sua la decisione di investire nella costruzione di custodie, contro il parere di molti suoi collaboratori, ma la sua idea era chiara: siccome faceva le chitarre più fighe del mondo, meritavano custodie all'altezza, e i fatti gli hanno dato ragione.
Per atteggiamento e forma mentis era un Enzo Ferrari, e so che questo accostamento gli farebbe piacere, tutti sapevano quanto tenesse al mondo delle auto sportive."

Il futuro dell'azienda, ci spiega Vagnone, non è comunque a rischio, e tutto è già predisposto per portare avanti nel migliore dei modi il nome di Bill Collings:
"L'azienda è molto coperta dal punto di vista del progetto. Quando si è ammalato ha pensato a tutto, ha stabilito un piano per il futuro che sarà seguito fedelmente. Credo che nessuno lascerà l'azienda né ci saranno grossi cambiamenti nel breve periodo, forse sul medio termine qualcosa cambierà per le nuove menti come è ovvio che sia, ma l'idea già dichiarata da Collings Guitars è <walking on his footprints>".
a matter of tone bill collings collings
Link utili
Sito Collings Guitars
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Collings e Julian Lage insieme per la prima signature elettrica
Collings C100: definizione e volume in piccolo formato
AT 16: una archtop da favola per ricordare Bill Collings
Collings ammicca al pre-war con le 01 e 02H
I-30 LC è la thinline Collings per jazz e soul
Acoustic Experience: Collings e Lowden da MusicShow Milano a casa tua
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964