VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RGD3127: diapason lungo per drop tuning a 7 corde
Ibanez RGD3127: diapason lungo per drop tuning a 7 corde
di [user #116] - pubblicato il

La RG acquista una corda extra e allunga il diapason per prestarsi agli stili più heavy. Ibanez dedica la Prestige RGD3127 ai patiti delle accordature ribassate, tra rinforzi in titanio KTS, ponte Lo-Pro Edge 7, pickup DiMarzio e body contoured.
Il catalogo Ibanez dedicato agli amanti dei generi più spinti si amplia per l'estate 2017 con una sette-corde appositamente progettata per dare il meglio con accordature ribassate e sonorità violente. La RGS3127 conta su un diapason lungo e sette corde per accompagnare qualunque accordatura senza dover ricorrere a corde speciali o sovradimensionate, e sceglie i pickup con attenzione per restituire sempre un tono definito e brillante.

Ibanez RGD3127: diapason lungo per drop tuning a 7 corde

La forma RGD è di derivazione RG, con un contour accentuato sulla parte alta del body per rendere più comoda la posizione dell'avambraccio destro e con uno smusso lungo le corna per agevolare l'accesso agli ultimi tasti. Come nella miglior tradizione del modello da cui è tratto, l'assemblaggio vede un corpo in tiglio avvitato a un manico in cinque pezzi alternati di acero e wenge. Il profilo è un Wizard 7, schiacciato e largo per una scorrevolezza eccezionale e una propensione al solismo moderno, e all'interno sono stati fissati dei rinforzi in titanio KTS per garantire una stabilità superiore.
I 24 fret sono una preferenza obbligata per la tipologia, e la scelta di intervallarli con dot neri di piccole dimensioni permette di far spiccare al meglio la bellezza dell'acero birds eye che fa da tastiera.
Un raggio di curvatura da 430 millimetri (poco sotto i 17 pollici) sottolinea la volontà di offrire una suonabilità moderna, e il diapason da 26,5 pollici è studiato per consentire al chitarrista di montare corde di sezione normale anche usando accordature ribassate, senza che la tensione ne risenta. La tenuta d'accordatura è assicurata da un ponte Lo-Pro Edge 7 con relativo bloccacorde al capotasto. 

Ibanez RGD3127: diapason lungo per drop tuning a 7 corde

Aggressiva e pensata per le basse frequenze, la RGD3127 vede una coppia di pickup DiMarzio Fusion Edge montati direttamente nel legno, senza battipenna né pickup ring. Si tratta di due humbucker passivi e con magneti ceramici che spiccano per un segnale potente e una buona definizione delle note anche ad alto livello di gain.
Semplice ed efficace, l'elettronica è completata da un solo potenziometro per il volume e dal selettore a tre posizioni.

La RGD3127 può essere vista sul sito ufficiale a questo link. Farà parte della gamma Prestige che racchiude il meglio della liuteria giapponese firmata Ibanez e sarà presto anche in Italia grazie alla distribuzione di Mogar Music.
3127 chitarre elettriche ibanez rgd
Link utili
RGD3127 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964