VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Supro Huntington: fino a tre pickup con piezo a bordo
Supro Huntington: fino a tre pickup con piezo a bordo
di [user #116] - pubblicato il

Il basso a scala corta si ispira ai disegni Supro di inizio anni '60 e promette un timbro profondo ma brillante e definito grazie alle repliche fedeli dei gold foil Clear-Tone d'epoca. Progettato con uno, due o tre pickup con volumi separati e ponte piezo, l'Huntington arriva con una playlist video completa.
Il recente ritorno delle chitarre Supro ispirate alla tradizione anni '60 ha dato il La per numerose reinterpretazioni di classici d'epoca, e l'Huntington è la risposta moderna ai migliori disegni a quattro corde dell'epoca doro del marchio statunitense.
Il body del nuovo basso Supro si ispira alla chitarra Ozark di inizio anni '60, mentre sonorità ed elettronica sono prese in prestito dal Pocket Bass della stessa epoca.
I pickup in stile gold foil sono delle repliche esatte dei Clear-Tone usati sui bassi Supro Violin, Taurus e Pocket Bass. Single coil ad alto output, promettono bassi profondi e cavernosi uniti a un'apertura sugli acuti tale da restituire un timbro bilanciato e presente per tutta l'estensione, il tutto con un livello di rumore irrisorio.

Supro Huntington: fino a tre pickup con piezo a bordo

Svelato in concomitanza con il Summer Namm 2017, l'Huntington dà il via a una serie intera costituita dei modelli Huntington I, II e III, come il numero dei pickup presenti a bordo. Privi di switch per i pickup, i bassi consentono di regolare individualmente i volumi dei pickup per ricercare tutte le sfumature del caso. Qualora la tavolozza non dovesse bastare, Supro offre la possibilità di montare anche un ponte con sellette piezo per ottenere maggior attacco e apertura sui medio-alti per stili più moderni di slap e per enfatizzare l'uso del plettro.

Supro Huntington: fino a tre pickup con piezo a bordo

Gli Huntington arrivano in una certa varietà di modelli, e danno anche la scelta di averne con body in mogano, ontano e frassino. Il manico incollato è invece in acero, in una finitura satinata per una scorrevolezza superiore. Una tastiera in palissandro si snoda su 30 pollici di diapason, una scelta ideale per replicare i timbri d'epoca e, al contempo, strizzare l'occhio ai chitarristi che vogliono affacciarsi al mondo delle basse frequenze senza il trauma di uno strumento a scala lunga.

A dispetto del diapason corto, il basso è comunque caratterizzato da un timbro definito e un buon attacco, ancora più pronunciato quando si attiva il piezo. Il tono è passivo e consente di tenere a bada gli acuti per rinunciare quel tanto che basta alla presenza sonora per miscelarsi meglio nel mix della band ma quando il piezo entra in azione - schiacciando sul push-pull nelle versioni a più pickup o con l'apposito switch nell'Huntington I - si trasforma in un controllo di blend, per una versatilità tutt'altro che retrò.
Nella versione a due pickup, l'Huntington con piezo è inoltre disponibile anche come fretless.



Supro ha dedicato una sezione del sito al basso Huntington, con pagine dedicate ai modelli I, II e III e con schede tecniche dettagliate di ognuno. In Italia, contiamo di vederli tutti presto grazie alla distribuzione di Mogar Music.
bassi elettrici huntington supro
Link utili
La serie Huntington sul sito Supro
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964