CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017
Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017
di [user #116] - pubblicato il

Fender festeggia il 50esimo anniversario del concerto di Jimi Hendrix al Monterey Pop Festival con una riedizione per tutte le tasche della sua iconica Stratocaster dipinta a mano. Più moderna e fatta per la versatilità pura è la signature dedicata a Ed O'Brien dei Radiohead, con Sustainer incorporato.
La produzione Fender per il 2017 passa per le signature con un'attenzione al portafogli. Dopo la recente Telecaster Road Worn dedicata a Brad Paisley, tocca all'ammiraglia di casa ricevere due nuove edizioni dedicate a mondi musicali distanti anni luce per stile ed epoca, ma accomunati dal desiderio di innovare e dall'amore per la tradizione. La Stratocaster diventa Monterey con un tributo a Jimi Hendrix e si modernizza con la EOB, tra minihumbucker e Sustainer, per il chitarrista dei Radiohead.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

La Stratocaster bianca e rossa dipinta con motivi floreali su tutto il corpo, protagonista del sacrificio sul palco del Monterey Pop Festival per mano di Jimi Hendrix, è oggi un vero oggetto di culto. Quella chitarra passava alla storia esattamente 50 anni fa, e Fender intende offrire un tributo a lei e al suo padrone con una riedizione aggiornata al 2017. Tutt'altro che un'esclusiva serie da collezionisti, la Jimi Hendrix Monterey Stratocaster promette un prezzo perfettamente posizionato nella fascia media del catalogo Fender.
L'azienda californiana ha molto da festeggiare quest'anno e, dopo aver curato a dovere la fascia più alta per celebrare il trentennale del Custom Shop, ha deciso di rivolgere l'attenzione ai fan dal budget più contenuto.
La Monterey si ispira ai canoni classici della Stratocaster, con tre single coil in stile vintage e un ponte a sei viti. Il manico è a C con raggio di 7,25 pollici e, insieme ai 21 fret, riprende misure e feel storicamente corretti. La recente decisione da parte di Fender di abbandonare il palissandro su determinate linee produttive porta sulla Monterey una tastiera in pau ferro, apprezzato in liuteria e dalla tonalità più chiara rispetto al palissandro, con vene longitudinali tra rossiccio e castano chiaro.
La caratteristica illustrazione della Monterey copre tutto il top dello strumento, mentre sul retro è montata una piastra del manico con un'incisione commemorativa per l'anniversario.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

Anche per la Stratocaster di Ed O' Brien le fondamenta sono quelle di una Stratocaster vintage, ma diversi appunti la trasportano dritta nel nuovo millennio ricordando certe modifiche che i fan più smanettoni amano fare per modernizzare le proprie Strat senza stravolgerne l'essenza.
Un Seymour Duncan JB in formato Jr trova spazio in una cavità standard da single coil al ponte. Al centro è montato un più convenzionale Texas Special, mentre al manico c'è un pickup Fernandes Sustainer, un asso nella manica nel suono di Ed per costruire tappeti sonori, ambienti intricati e melodie dal sustain illimitato con i Radiohead.
Due switch sulla parte bassa del body attivano il circuito e consentono di scegliere tra una modalità che manda in risonanza solo la fondamentale delle note suonate, solo un armonico superiore o miscela entrambi.
Il ponte è in stile vintage a sei viti, con sellette ricurve e meccaniche in stile, ad alberello sottile.
Il manico è a V, con 21 tasti narrow jumbo e un capotasto in osso. Non ci sono firme né illustrazioni sul davanti dello strumento e, come unico richiamo evidente alla sua natura di signature, la EOB riporta uno stemma battezzato Flower Of Life sulla piastra del manico.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

La Jimi Hendrix Monterey Stratocaster è attesa per la fine dell'estate, bisognerà attendere invece la fine del 2017 per vedere nei negozi la EOB Sustainer Stratocaster. Per prezzi e disponibilità in Italia, vi rimandiamo al distributore Casale Bauer.
chitarre elettriche ed o brien eob ed o brien fender jimi hendrix jimi hendrix monterey radiohead stratocaster
Link utili
La Telecaster Road Worn di Brad Paisley
Le alternative Fender al palissandro
I fondatori celebrano 30 anni di Custom Shop
Sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
'The Mystical Journey of Jimmy Page's '59 Telecaster' il video animato che racconta la storia della famosa chitarra
Max Cottafavi: così provo una chitarra
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964