VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson espande la X Series: hard rock e fanned fret per tutte le tasche
Jackson espande la X Series: hard rock e fanned fret per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

La Kelly perde il Floyd e diventa una macchina da rock con top in mogano, mentre la Dinky a 7 e 8 corde è tra le fanned fret più accessibili sul mercato.
La X Series raggruppa i maggiori successi di casa Jackson e li rivede in una chiave più abbordabile per tutti, pensata per la fascia media e per chi è alla ricerca di strumenti con un'attenzione particolare alla performance, ma senza alzare troppo l'asticella del prezzo. La Kelly e la Dinky sono i best seller del marchio, e per l'estate 2017 si rivedono con due anime inedite. La prima abbandona il Floyd Rose in favore di un Tune-o-matic dorato e lo abbina a una finitura a legno nudo per un'estetica classica da hard rock. La DInky invece torna in catalogo con sette e otto corde, entrambe con tastiere fanned.

Jackson espande la X Series: hard rock e fanned fret per tutte le tasche

Le Dinky Arch Top DKAF7 e DKAF8 sono rispettivamente le sette e otto-corde di casa con fanned fret, tastiere compound e pickup blade. La particolare scelta di manici a diapason variabile consente di ottimizzare l'intonazione su range particolarmente estesi, una soluzione ottimale per chi adopera accordature alternative o richiede un feel a dir poco caratteristico. La sette-corde  sfoggia una scala da 25,5 a 27 pollici sul lato dei bassi, mentre la otto-corde sale a 26 sui cantini per arrivare a 28 pollici sui bassi, accompagnando così accordature particolarmente ribassate senza perdere in precisione d'intonazione né dover ricorrere a corde dal diametro maggiore.

Accomunate dalla scelta di una finitura Stain Mahogany con hardware nero, le due Dinky sono simili per ciò che riguarda materiali e scheda tecnica.
Il body è in mogano con top bombato, e vi è avvitato un manico in acero con rinforzi in grafite. Il raggio è compound, da 12 a 16 pollici lungo una tastiera in palissandro da 24 fret. Dei piccoli dot laterali permettono di orientarsi lungo la tastiera.

Sul top, Jackson ha montato due humbucker con espansioni polari a lama, inclinati dal lato dei bassi e di propria progettazione. Volume, tono e selettore a tre posizioni ne regolano l'azione.

Studiate per una stabilità elevata e per una trasmissione ottimale delle vibrazioni senza interferenze, le due Dinky fanned fret contano su ponti con sellette singole e un set di meccaniche pressofuse Jackson AT1.

Jackson espande la X Series: hard rock e fanned fret per tutte le tasche

Più tradizionale nell'aspetto è la Kelly KEXT. Caratterizzata da una costruzione neck thru, ha un manico in acero con rinforzi in grafite ai cui due lati si trovano due pezzi di tiglio a fare da body. Un top in mogano copre il tutto e viene lasciato bene in vista nella finitura naturale, unica prevista per il modello.
Anche qui 24 jumbo fret si seminano su una tastiera in palissandro, ma sono segnati da grossi intarsi triangolari e da un binding che corre tutto intorno al manico fino a evidenziare anche i bordi del top. Il raggio di curvatura è di nuovo compound, da 12 a 16 pollici per una suonabilità estrema, moderna e versatile, sottolineata dai due humbucker Jackson ad alto output disegnati per hard rock e metal, ma capaci di strizzare l'occhio anche a stili di rock più classico.
Dorati come il ponte Jackson a raggio compensato in stile Tune-o-matic, i controlli per l'elettronica prevedono un volume, un tono e un selettore a tre posizioni in tinta con le meccaniche Jackson, tutte in fila sulla caratteristica paletta puntuta.

Jackson espande la X Series: hard rock e fanned fret per tutte le tasche

Attese per il prossimo autunno, le tre nuove X Series saranno in Italia grazie alla distribuzione di Casale Bauer. Sul sito ufficiale, è possibile vedere qui la Kelly KEXT, qui la Dinky DKAF7 e qui la DKAF8.
chitarre elettriche dinky dkaf7 dkaf8 jackson kelly kext
Link utili
Kelly KEXT sul sito Jackson
Dinky DKAF7 sul sito Jackson
Dinky DKAF8 sul sito Jackson
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964