VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch testa le Vintage Select
Gretsch testa le Vintage Select
di [user #116] - pubblicato il

Le Vintage Select raccolgono il meglio delle solid body Gretsch d'epoca. Dal twang della Duo Jet '53 al rock della '62, sono tutte nei nuovi video ufficiali.
La collezione Vintage Select è un'edizione speciale all'interno della serie Professional Collection, contraddistinta dal motto "vintage hi-fi". Ha l'obiettivo di offrire tutti le caratteristiche principali dei modelli d'epoca più apprezzati, per suono e suonabilità, ma con accorgimenti tecnici utili a spedirli nel nuovo millennio, per una fruizione moderna e un gusto di fascia alta.
Per il 2017, Gretsch ha selezionato cinque delle sue solid body più famose per un tuffo nel passato che va dagli albori del 1953 fino all'evoluzione più spinta del 1962. Tutte connotate da elettronica di alta precisione e da una costruzione solida e precisa secondo gli standard più attuali, le Vintage Select mostrate nei nuovi video ufficiali sono la G6128T-53 ispirata alla Jet del 1953, la G6128T-57 del '57, la G6134T-58 Penguin del '58, la G6129T-59 del '59 e la G6131T-62 del 1962.

Gretsch testa le Vintage Select

Tutte hanno un body in mogano chambered con top in acero laminato, e sono tutte basate sullo shape Jet. Fa eccezione la G6134T-58, che richiama la simile Penguin con una paletta dalle dimensioni maggiori di conseguenza.
Il manico è in mogano per tutte, con tastiera da 22 fret medium jumbo su un raggio da 12 pollici e un diapason da 24,6 pollici. In palissandro sui modelli '53 e '57, la tastiera diventa in ebano sugli altri.
A eccezione della '59, che sceglie un profilo del manico a V, tutte restano sullo standard a U, più tondeggiante e pieno sotto le dita.

Nel vero spirito degli albori, la G6128T-53 sfoggia una coppia di TV Jones T-Armond, repliche fedeli dei pickup in uso presso Gretsch durante la prima parte degli anni '50. L'elettronica è tradizionale, con volumi separati per ponte e manico più volume master e tono master. Il selettore a tre posizioni miscela l'azione dei magneti.
Il ponte, caratteristico per la timbrica vintage e l'attacco morbido, è in un solo pezzo di alluminio, già compensato di fabbrica. Un set di meccaniche Grover Sta-Tite pressofuse completa una dotazione decisamente retrò insieme al Bigsby, per uno strumento dal sound inconfondibile.



La G6128T-57 segna l'evoluzione verso il ponte Synchro-Sonic, con possibilità di regolazione per le sellette e un'estetica in generale più vezzosa, grazie anche all'arm rest in metallo applicato sulla parte alta del body.



La Penguin è forse la più ricca del gruppo. Il modello G6134T-58 conserva la placca per poggiare l'avambraccio e fa risaltare ancora di più il dorato dell'hardware su una finitura bianca.
È la prima del gruppo con pickup TV Jones Classic e introduce anche i segnatasti Neo Classic Thumbnail adottati sui modelli successivi in luogo dei blocchi.
L'edizione del 1958 segna anche il passaggio alla configurazione elettronica priva del potenziometro dei toni. Qui si hanno volumi separati per ponte e manico, volume master e due switch: uno seleziona i pickup, l'altro applica tre diversi filtri sui toni
Il ponte è uno Space Control, ideale per migliorare la stabilità dell'accordatura durante l'uso del Bigsby e caratterizzato da un'estetica più compatta e moderna. L'art deco delle meccaniche Grover Imperial pressofuse domina la voluminosa paletta della Penguin, al cui centro campeggia in grande il logo Gretsch.



Tornano le meccaniche Sta-Tite pressofuse per la G6129T-59. Resta anche la particolare elettronica, mentre va via la placca per l'avambraccio e sparisce la finitura dorata per l'hardware.
L'influenza rock è evidente, e il sound si fa più d'impatto.



Più aggressiva ancora è la G6131T-62, con due spalle mancanti, Bigsby tutto in metallo e hardware dorato a spiccare sul rosso ciliegia della finitura Vintage Firebird Red. Il punto d'arrivo della gamma Vintage Select si va a posizionare esattamente sul limite tra il twang di casa Gretsch e l'aggressività che ha portato il marchio sui palchi di tutto il mondo con una delle band hard rock più iconiche di sempre.



Tutte progettate per la fascia alta del mercato, le Vintage Select sono presenti in Italia grazie alla distribuzione di Casale Bauer. Per consultare schede tecniche complete e vedere altre foto dettagliate, cliccate sui nomi delle rispettive chitarre in cima a questo testo o tra le risorse dell'articolo.
chitarre elettriche G6128T-53 G6128T-57 G6129T-59 G6131T-62 G6134T-58 gretsch
Link utili
G6128T-53 sul sito Gretsch
G6128T-57 sul sito Gretsch
G6134T-58 sul sito Gretsch
G6129T-59 sul sito Gretsch
G6131T-62 sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964