VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Custom Shop Eastwood replica la Guyatone a quattro pickup
Il Custom Shop Eastwood replica la Guyatone a quattro pickup
di [user #116] - pubblicato il

La LG 150T arriva dagli 60's con ponte mobile e quattro single coil che si trasformano in humbucker. Un video mostra la rarità Eastwood per tutte le tasche.
Eastwood Guitars ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati di vintage e disegni retrò che non hanno a disposizione il budget necessario a portarsi a casa un originale d'epoca, o semplicemente desiderano una versione tecnicamente aggiornata delle rarità più ricercate degli anni '50 e '60. L'avvio del programma Custom Shop ha rappresentato un grosso balzo in avanti per il catalogo e oggi Eastwood, conservando i prezzi accessibili di sempre, offre piccole serie limitate di una gran varietà di modelli ispirati ai classici o anche a edizioni meno fortunate, non molto diffuse, ma non per questo prive di fascino. È il caso della nuova LG 150T che, attraverso il sistema di crowdfunding su cui si basa il Custom Shop, ha raccolto il 276% della quota necessaria alla messa in produzione, con la cifra di 3299 dollari contro i 1200 dollari sufficienti ad avviare le macchine.

Il Custom Shop Eastwood replica la Guyatone a quattro pickup

Le linee asimmetriche della LG 150T arrivano da un progetto giapponese della seconda metà degli anni '60, commercializzato sotto il marchio Guyatone e di chiara ispirazione Mosrite.
L'estetica avveniristica-retrò della LG 150T sarebbe sufficiente a far brillare gli occhi a molti fan della categoria, ma la nuova Eastwood ha uno speciale asso nella manica per far innamorare qualunque curioso dell'elettronica. Sul top in tiglio siedono ben quattro single coil.
Sono posizionati a coppie, due dritti in prossimità del ponte e due inclinati a ridosso del manico. In basso, la chitarra riporta due piccoli switch: hanno il compito di attivare il single coil "extra" di ogni set. Lo scopo è trasformare i pickup in degli humbucker, con un processo inverso a quello dello split, per avere così a disposizione tutte le combinazioni di bobina singola e doppia. A miscelarle, come in una comune chitarra a due pickup, ci pensa un selettore a tre posizioni sulla spalla inferiore. Volume e tono master completano il tutto.

Il Custom Shop Eastwood replica la Guyatone a quattro pickup

Fedele all'originale d'epoca per estetica, la LG 150T conta su una costruzione moderna, su hardware performante e su tutta precisione della realizzazione con macchine CNC.
Il manico avvitato in acero è abbinato a una tastiera in palissandro con dei dot neri di piccole dimensioni a segnarne i fret. Il diapason di 24,75 pollici assicura un'azione morbida sulle corde, insieme a un timbro caldo, a scurire l'attacco brillante dei single coil e il carattere deciso del ponte mobile in stile vintage.
Questo si basa su un Tune-o-matic con sellette roller unito a un sistema vibrato stile Teisco, spogliato della grossa piastra in metallo in stile Jazzmaster che caratterizzava il modello originale e pensato per una trasmissione migliore delle vibrazioni, insieme a una stabilità incrementata.



La gamma Custom Shop è composta da serie in tiratura limitata, se quindi la nuova arrivata vi fa gola, vi consigliamo di rivolgervi presto al sito ufficiale. L'etichetta "custom" non deve spaventare, perché i prezzi restano quelli della fascia media e la produzione continua a essere un valido esempio di costruzione orientale, con un costo di 618 euro acquistandola direttamente dal distaccamento europeo di Eastwood Guitars.
chitarre elettriche eastwood lg 150t
Link utili
La campagna per la LG 150T
LG 150T sul sito Eastwood
Il Custom Shop Eastwood spiegato su Accordo
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di catoblepa utente non più registrato
commento del 27/07/2017 ore 16:01:32
... mmhh ... si! mi stavo giusto chiedendo come avremmo fatto senza un "castom sciop' della Eastwood :)
fra parentesi: veramente orrenda, sembra una chitarra distorta con photoshop ...
amen!
ciao a tutti
Rispondi
di Don Diego [user #4093]
commento del 27/07/2017 ore 20:19:16
E' Bellllllissssima! La voglio......
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 27/07/2017 ore 22:32:40
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A-!-!-!-!
Comunque Ronquillo ti fa venir voglia di comprare ogni chitarra che prova, non vale!!!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964