VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
8 ore di musica a 24 bit: il Loop Core diventa Deluxe
8 ore di musica a 24 bit: il Loop Core diventa Deluxe
di [user #116] - pubblicato il

Nux aggiorna il suo looper compatto. Il Loop Core potenzia il processore, lo spazio in memoria e la qualità dei groove di batteria per l'edizione Deluxe.
Performanti e accessibili, i pedali Nux si sono preparati a un nuovo salto di qualità con l'introduzione della serie Deluxe. I primi modelli sono stati presentati già nel 2015, e ora è il momento che anche il Loop Core, la loop station di casa compatta e versatile, per lo studio e one man band, riceva un'edizione potenziata e aggiornata per usabilità e prestazioni.

8 ore di musica a 24 bit: il Loop Core diventa Deluxe

Da 16bit del modello precedente, i convertitori del Nux Loop Core Deluxe salgono a 24bit e la memoria va da sei a otto ore di musica registrabile nei 99 slot con possibilità di importare file wave ad alta qualità via USB da un computer.
È inoltre offerta una ricca collezione di pattern ritmici su cui esercitarsi o esibirsi. Il Loop Core Deluxe racchiude quaranta groove di percussioni per interfacciarsi con qualunque stile, contando su trenta esempi in 4/4 e dieci in 3/4 con suoni revisionati per la nuova edizione.
Dotato di pulsante di tap tempo, il pedale è provvisto anche di un sistema di riconoscimento automatico del ritmo, in modo da aggiungere dei groove anche dopo aver registrato le parti di chitarra.

Il formato da stompbox singolo consente al Loop Core Deluxe di entrare in qualunque pedaliera, ma una gestione ben studiata delle funzioni disponibili gli permette di prestarsi a diversi utilizzi e situazioni.
Con un solo switch, è possibile accedere a tre modalità di riproduzione. Il pulsante per il bypass, selezionabile tra true e buffered, può interrompere il loop nel momento esatto della pressione, oppure fare in modo che la musica arrivi all'ultima misura registrata prima di fermarsi, o ancora far sfumare la musica in un fade out della durata di dieci secondi.

8 ore di musica a 24 bit: il Loop Core diventa Deluxe

L'interfaccia utente resta identica al primo Loop Core, cambia solo il ruolo del secondo jack d'uscita. Entrambi i modelli, sulla destra, hanno un ingresso per lo strumento e uno per uno switch esterno con cui ampliare le possibilità di controllo della macchina. Il Loop Core Deluxe è disponibile anche in un bundle che include un doppio footswitch con cui districarsi agevolmente tra diversi loop e passare in un attimo da strofe a ritornelli e bridge in una canzone. Sulla sinistra, invece, il modello precedente ha due uscite per connessioni stereo, contro un'uscita jack mono e una di linea dedicata al mixer adottate dal Loop Core Deluxe.

L'aggiunta di un simulatore di cassa integrato per l'uscita Mixer Out ne fa un looper di una certa versatilità, capace di entrare anche direttamente in un impianto dal vivo o in un'interfaccia audio per la registrazione in diretta. Se si preferisce suonare dal vivo col proprio amplificatore ma non si vuole rinunciare alle basi di batteria, è possibile inoltre inviare il segnale della chitarra all'ampli e quello della batteria al mixer, o viceversa, applicando la simulazione di cabinet sull'uscita mixer e un filtro all'altra uscita per recuperare le frequenze alterate dall'amplificatore e rendere al meglio con la batteria anche in un valvolare per chitarra.

I volumi delle tracce di chitarre e batterie possono essere regolati attraverso il potenziometro concentrico sulla sinistra, l'unico presente a fare compagnia a una nutrita dotazione di pulsanti e LED con cui gestire le frasi registrate, le ritmiche e le memorie.
Altre foto e info tecniche sul Loop Core Deluxe sono sul sito Nux a questo link, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo alla distribuzione ufficiale di Frenexport.
effetti e processori loop core deluxe nux
Link utili
La serie Deluxe su Accordo
Loop Core Deluxe sul sito Nux
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di maxnumero1 utente non più registrato
commento del 29/07/2017 ore 08:55:20
È possibile inserire una qualsiasi base musicale?
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 29/07/2017 ore 11:50:08
Ciao ero curioso anche io della gestione loop e pare di si, anche se la procedura sembra ad una prima occhiata non proprio liscissima (poi va a gusti naturalmente..), la trovi a pag. 20 del manuale consultabile in rete:
vai al link

Ciao
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 29/07/2017 ore 13:08:46
il boss rc3, già esistente da anni, solo con più basi drum e la possibilità del fade out..? hanno pure preso la stessa interfaccia, bottone di attivazione a parte..non lo so.. forse il prezzo più vantaggioso farà propendere per il cinese in questione.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 30/07/2017 ore 02:18:12
il boss rc3 è il peggiore tone-sucker mai visto . Ne ho avuto uno e lho rivenduto per la disperazione.Impossibile tenerlo fisso in pedaliera o anche solo verso un mixer. Una schifezza colossale se comparata a qualsiasi altro looper. Dubito che questo della Nux abbia lo stesso problema. Per me è impossibile far peggio del RC3.
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 31/07/2017 ore 10:09:14
che il risultato non sia assolutamente affidabile e uguale a quello che senti di stare suonando, è vero, la qualità audio del sample che registri a volte è stomachevole. ma forse questo ti spinge ad affinare ancora più la tua pulizia.. inoltre considera che è intuitivo e semplice da usare. sul resto di quello che dici, non so..molti artisti lo usano non per esercitarsi, ma come elemento compositivo estemporaneo. tenendolo fisso in pedaliera. (jon gomm, mike dawes, scott henderson anche se non gliel'ho mai vista usare, oz noy)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 31/07/2017 ore 12:57:04
Ah no scusa Edgar io non intendevo criticare il funzionamento da acceso del pedale RC3. È da spento che crea problemi.. Si mangia le alte forse per buffer scadente non saprei. Una roba brutta.
Rispondi
di maxnumero1 utente non più registrato
commento del 29/07/2017 ore 15:22:57
Ed una scheda di memoria si potrà inserire?
Rispondi
di maxnumero1 utente non più registrato
commento del 21/08/2017 ore 13:47:49
Quando sarà disponibile?
Rispondi
Altro da leggere
I rinnovati NUX Core in video
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Trident: una serie video alla scoperta del processore NUX più avanzato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964