HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Boss MS-3: Prime impressioni
di [user #41282] - pubblicato il (Modificato) 

Da due giorni sono il possessore del nuovo boss ms-3, lo switcher/multi fx di cui si era parlato anche qui su Accordo.
Premetto che avevo già accolto con entusiasmo la notizia di questo oggetto in quanto rispecchiava esattamente ciò di cui avevo bisogno. Vendo quindi modulazioni e accordatore per far spazio al nuovo arrivato. MS-3 si presenta in classico stile Boss: robusto, dimensioni veramente contenute per ciò che offre e di facile utilizzo. Esteticamente secondo me è impeccabile, di buon gusto. Per quanto riguarda i suoni io sono già un "pro Boss", ma devo ammettere che sono rimasto piacevolmente colpito per la qualità generale. Su delay e riverberi secondo me boss è una garanzia ed anche qui li reputo ottimi. Le modulazioni sono anche ottime, diverse sono le opzioni di scelta (così come su un po' tutti gli effetti) ed i parametri di regolazione. Ad un primo ascolto anche la sezione od non è niente male, ed anche se non era mia intenzione utilizzarne ho tirato fuori un ottimo suono con il blues driver del multi fx accoppiato al mio maxon od9 inserito nel loop, è tutto da sperimentare quindi. Aggiungo infatti che gli effetti inseriti nei 3 loop interagiscono benissimo con quelli On board. Per quanto riguarda gli altri effetti tipo octaver, auto wah, ecc. gli ho solo dato un primo ascolto ma sembrano comunque tutti utilizzabilissimi. Insomma, è sicuramente troppo presto ma al momento questo MS-3 passa a pieni voti. Ora mi dedicherò al cablaggio in pedaliera, poi mi rimettero' sotto per la creazione dei preset. 
Dello stesso autore
Banzai Music... Che ti succede?! ...
Cambio valvole, Mullard reissue e Genalex...
Dazi per pedalini dagli USA? ...
Cassa 2x12 David Laboga...
Consiglio cono da accoppiare a V30 ...
Posizione in catena pedale volume...
Commenti
di kelino [user #5] - commento del 28/07/2017 ore 18:26:22
Quanto costa?
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 28/07/2017 ore 18:37:56
430 nel negozio vicino casa. Thomann fa 449 e più o meno i prezzi online sono quelli
Rispondi
di wahale [user #44966] - commento del 30/07/2017 ore 10:28:54
Posso chiederti una cosa? Come reagiscono i pedalini a passare al suo interno? Vengono digitalizzati molto o mantengono la loro suonabilità? Perché anche io lo aspetto e tengo d'occhio da molto, ma non riesco a capire bene quale sia il risultato effettivo che fornisce con i pedali. Secondo voi il suono viene "sdigitalizzato" fatto passare per i pedali, e poi "ri-digitalizzato"?
Rispondi
di JoeManganese [user #43736] - commento del 30/07/2017 ore 14:14:16
e per forza!
Del resto se metti in sequenza tre pedali strymon (non dico joyo) ogni volta il segnale viene convertito in analogico in uscita, ricampionato in digitale in ingresso e questo per tre volte di fila nonostante siano tre pedali gemelli e fratelli. Il problema è che manca un Bus digitale standard per la trasmissione del segnale tra pedalini.
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 31/07/2017 ore 10:25:04
Così a pelle non ho notato degrado sul suono o sulla suonabilita'. Tieni conto però che al momento sono tutte prove fatte solo in casa e che comunque il mio suono di riferimento era dei suddetti pedali inseriti in catena con altri. Una prova che sicuramente farò sarà registrare il suono di un pedale fronte amplificatore e poi passante da ms-3. Se ti interessa posso tenerti aggiornato. Nei prossimi giorni andrò in sala prove per testare il tutto a volumi da band. Al momento come ho già detto il prodotto è stato anche superiore alle aspettative
Rispondi
di giomomoz [user #43208] - commento del 15/11/2017 ore 23:50:08
Ciao, hai avuto modo di valutare se degrada il segnale? Io ce l'ho da poco e ho notato questa cosa, una netta differenza di timbro tra il pedale diretto nell'ampli e in catena nell'ms-3, senza effetti... volevo sapere se anche qualcun'altra ha avuto la mia stessa impressione e nel caso come risolvere la cosa... per me, anche se riconosco che è un prodotto per il resto utilissimo, è una discriminante non da poco.
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 16/11/2017 ore 10:35:58
Ciao, ti avevo anche risposto in un altro post... Comunque no, nessun degrado. Ho anche da poco inserito un tube driver in catena e suona da paura anche inserito nel loop... Anche altri utenti su accordo lo possiedono e nessuno mi pare si sia lamentato, così come su altri forum anche stranieri in cui ne parlano. Se hai fatto la prova singolo pedale fronte ampli e nel loop l'unico dubbio che mi viene controlla che non sia attivato il noise suppressor che magari mangia segnale. Te lo fa su pedali diversi?
Rispondi
di giomomoz [user #43208] - commento del 16/11/2017 ore 16:53:5
Si ho provato su pedali differenti e il risultato è sempre lo stesso... non ho altro attivo solo il pedale, a questo punto mi sorge il dubbio che possa essere l'aggiornamento che ancora non ho potuto fare in quanto per High Sierra ancora non esistono i driver... tu dici che suona da paura, nel senso che suona uguale? Perché a me ad orecchio sembra che sia "boostato", con più sostegno e compressione... suona sì ma in maniera differente, cosa che non dovrebbe fare.
Rispondi
di giomomoz [user #43208] - commento del 16/11/2017 ore 17:33:09
Ho letto in altri forum ed in particolare ho trovato utile un post in cui si dice la stessa cosa che ho percepito io, che il Boss "colora" il suono in quanto esce a -10db e va regolato perchè rende tutto più soft, ovattato.
In un altro forum si dice la stessa cosa...

"The MS3 has a -10dB (instrument level) output on both Left & Right. Looks like your amp has a +4dB (line level) fx loop. With the GT there was a global option to select between -10dB & +4dB. I don't think this option exists in the MS3 since the owners manual gives a spec of -10dB only, a firmware update may or maynot add it.

This is the cause of your suffering.

Yes you will lose volume/output & also the tone will be thinner with the MS3 occupying your fx loop. If your lucky then the amp has a switch on the back to toggle between -10 & 4, otherwise..."

Può darsi che sia questo il problema... che tu sappia si può switchare l'output?
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 16/11/2017 ore 18:52:20
Ho fatto delle prove ora. Incominciamo col dire che quello che tu hai letto dovrebbe riguardare il loop effetti. Dove sì se entri con pedali (-10db) in un loop effetti settato a 4db potresti avere il problema che descrivono. La possibilità che molti amplificatori hanno di settare il loop effetti a -10db o 4 è proprio per dare la possibilità di inserire pedali o rack (che lavorano a 4db). La prova che però tu hai fatto è tutta in front, quindi il problema non si pone. Ho fatto una prova anch'io ora (purtroppo a casa su ampli a transistor) e proprio con il nuovo tube driver che è l'unico che riesco ad escludere facilmente. Mi spiace ma non noto differenza, ho provato sia in modalità manual che preset, nonché ovviamente con solo il pedale in front all'ampli. Ora mettiamo che tu abbia l'orecchio più fino del mio (sicuramente), ma da come parli il problema è molto accentuato. Puoi provare a regolare il master del preset (avrai visto che hai a disposizione un gain per bassi, medi e alti) per provare a recuperare le frequenze che perdi. Hai anche il livello che di default è impostato a 100 che puoi provare ad aumentare se perdi volume. Non mi viene in mente nient'altro. Se però la perdita è così eclatante incomincerei a pensare a un difetto...
Rispondi
di giomomoz [user #43208] - commento del 18/11/2017 ore 14:12:56
Ho scritto un post per vedere se altri possessori avessero riscontrato il mio stesso problema, grazie per le dritte ;)
Rispondi
di wahale [user #44966] - commento del 01/08/2017 ore 08:06:54
@jack182 grazie mille! Mi faresti un grande favore dato che ho ricevuto una buona offerta per il sistema attualmente in uso e quindi sto valvalutanto seriamente l'acquisto. Posso ancora farti una domanda? C'è nelle impostazioni qualcosa che ti permetta all'occorrenza di togliere le cose per il basso? sto cercando sui manuali (secondo me veramente ben fatti) ma non ho trovato niente.. Grazie!
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 01/08/2017 ore 09:00:58
Ok, allora ti aggiorno appena possibile! Escludere dalla libreria gli effetti per basso non credo proprio sia possibile. Non ho trovato niente di simile sia sul manuale che navigando sul menù.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Boss Angry Driver: due è meglio di uno
di aleZ
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
Ritmiche con il delay: ottavi puntati
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
I vostri articoli
PAF originali e repliche moderne: quale pickup scegliere?
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
La storia del PAF: l'etichetta da migliaia di dollari
Segna-posizione fashion con poca spesa
I compleanni di oggi
Mirco5
Collaci
Ellebuono_93
Alexander90
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964