VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GPCXAE una Martin in bianco e nero
GPCXAE una Martin in bianco e nero
di [user #116] - pubblicato il

La X Series è per Martin un ibrido tra entry level e strumenti all’avanguardia. Per la costruzione della GPCXAE, infatti, niente legni masselli, ma metodi costruttivi particolari, per un sound di qualità ad un prezzo contenuto.
La GPCXAE è una chitarra particolare a partire dal look. Il nero opaco copre praticamente tutto lo strumento, arrivando dal ponte fino alla paletta. Un colore particolare (su cui è impossibile non lasciare ditata tra l’altro) che copre un altrettanto particolare scelta di legni. La cassa è interamente realizzata in HPL, high pressure laminate, in questo caso denominato Jett Black. Questo materiale ha poco a che vedere con la classica accoppiata abete mogano o abete palissandro, ma il risultato timbrico può lasciare piacevolmente stupiti. Anche il manico abbandona il classico pezzo di mogano per un più bizzarro Black Birch Laminate, anche qui niente massello, ma listelli di legno incollati trasversalmente e sagomati fino ad avere il profilo a C leggermente più sottile denominato Performing Artist. 

La tastiera è in Richlite, una resina nera, molto compatta molto simile all’ebano, stesso materiale usato anche per il ponte che ospita dei pin neri, tanto per non lasciare nulla al caso. L’osso compensato in Black TusQ, così come il capotasto completano la scheda tecnica per quanto riguarda le parti in legno (o quello che è insomma) mentre per l’elettronica come spesso accade Martin si è affidata a Fishman. Montato direttamente nella fascia superiore troviamo la piastra controlli con l’accordatore integrato da cui possiamo intervenire tanto sull’eq quanto sul notch filter e il volume. 

GPCXAE una Martin in bianco e nero

La scelta di utilizzare materiali non convenzionali sulle prime lascia un po’ destabilizzati, soprattutto quando si imbraccia lo strumento e l’unica cosa che si riconosce di tradizionale è la scritta sulla paletta. Il peso è quello che ci aspettavamo, non molto più leggera di un’acustica in legno massello. Le dimensioni sono comode, da seduti non si fatica a muoversi per tutto il manico, così come in piedi la GPC risulta ben bilanciata. Il manico zebrato è comodo e la spalla mancante ampia quanto basta per raggiungere l’ultimo tasto con facilità estrema. 

La cassa tondeggiante è perfetta per un po’ di strumming e non ci facciamo scappare l’occasione di grattuggiare per bene un Dunlop da 0,88mm. I cantini sono rotondi brillanti ma senza eccedere. I bassi, nonostante abbiano un’ottima presenza, sono un po’ poco definiti, tendono un po’ a ingolfarsi. Questo quando si strumma non si nota tantissimo, ma si avverte con più decisione quando si passa al fingerstyle. In questo caso è bene bilanciare melodia e note gravi così che questa possa emergere. C’è da dire che nonostante manchino un po’ di definizione i bassi hanno un volume davvero elevato che può essere sfruttato alla bisogna. 



La GPCXAE è una Martin particolare, realizzata con materiali particolari e tecniche diverse dal solito. Questo gli vale un prezzo al ribasso, ribasso per quanto la scritta sulla paletta possa permettere. Per portarsi a casa questa acustica dal piglio moderno bastano 890€ circa. Un prezzo che può sembrare un po’ alto, ma che rispetto alle altre chitarre dello stesso brand è decisamente più accessibile. Una prova la merita di sicuro, potrà lasciarvi davvero sorpresi.

Martin è un marchio distribuito da EKO Music Group
chitarre acustiche gpcxae martin
Link utili
Visita il sito Eko Music Group
Visita il sito di Lucky Music
Visita il sito Martin
Mostra commenti     12
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964