VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort AS M5 bella e possibile
Cort AS M5 bella e possibile
di [user #116] - pubblicato il

Nello showroom di Lucky Music abbiamo provato per voi la Cort ASM%, realizzata completamente in legni massello riesce a mantenere un prezzo allettante senza fare compromessi. L’abbiamo affidata come sempre a Paolo Antoniazzi per una video recensione.
Le due lettere che compongono il nome di questa Cort stanno per All Solid. La dreadnought a spalla mancante in prova oggi, infatti, è realizzata solo ed esclusivamente con legni massello. Si parte dalla cassa in cui troviamo un top in abete Sitka, accoppiato a fasce e fondo in palissandro. Il manico, incollato con un dovetail è in mogano con 14 tasti fuori dalla cassa e tutti raggiungibili fino al 20esimo grazie all’ampio scasso nella cassa acustica. 

Anche il binding è in legno, acero per la precisione e si sposa a meraviglia con il colore brunito della tastiera in rosewood, ben rifinita illuminata solo dai piccoli dot in madreperla. 

In fondo sulla paletta troviamo delle meccaniche con open in plastica nera, una scelta che ben si sposa con il look generale dello strumento e che sembrano mantenere l’accordatura davvero a meraviglia. 

Il sistema di amplificazione è affidato a Fishman. Nello specifico troviamo un Prefix Plus T con pickuo Matrix. I controlli sono all’interno della buca così da non rovinare l’estetica e la funzionalità delle belle fasce in palissandro. 

Cort AS M5 bella e possibile

È una D e come tale è grossa e ingombrante, ma è giusto così. Quando la si avvolge con le braccia e si inizia a suonare tutto entra in vibrazione e queste good vibes si trasformano in un sound potente e definito che esce dalla buca. I legni massello e la buona costruzione regalano un timbro con delle basse molto evidenti e dal sound preciso. Quello che salta subito all’orecchio è come anche gli accordi più complessi giungano alle orecchie chiari, grazie non solo ai bassi potenti ma anche ai cantini che spiccano per brillantezza. 

Con il piezo la situazione un po’ cambia. Il timbro si fa più nasale e si avverte meno definizione, soprattutto sulle basse che risultano un poco più flosce. Questo è un po’ sintomatico del sistema di amplificazione scelto. Prima di fare un concerto bisognerà lavorare bene dal banco o attraverso un preamplificatore dedicato per aprire un po’ la voce della Cort e renderla più simile a quella che scaturisce naturalmente dalla buca. 



La AS M5 costa meno di 1000 euro, custodia rigida inclusa. Questo la ponte in una fascia di prezzo abbastanza affollata ma dove si distingue per delle finiture ottime e un sound interessante. È realizzata bene e suona ancora meglio, se vi capita di vederla appesa in un negozio non lasciatevi sfuggire almeno una prova.

Cort è un marchio distribuito da Backline
asm5 chitarre acustiche cort
Link utili
Visita il sito di Backline
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964