Ciao a tutti!!
Finora, parlando di quel tono di inizio anni '70 ho messo in mezzo qualsiasi fuzz mi venisse in mente, ma non mi sono mai chiesto a fondo se il fuzz sia la strada giusta per ottenere quel suono vecchio, fangoso, rasposo e caldissimo da club newyorkese o da palco losangelino fra capelloni, zampe d'elefante e primi punk con chiodo alla mano.
Ho fatto ricerche, semmai ce ne fosse bisogno, e ho scoperto che all'epoca un semplice chitarra + ampli era la regola, in particolare ho dato un'occhio a chitarristi come Sylvain Sylvain dei New York Dolls chitarra + Orange AD30H a cannone) e Alan Wilson dei Canned Heat (anche lui chitarra + Orange a palla), così ho riflettuto.
Chitarre più JCM 800 ci siamo, l'unica cosa che mi manca potrebbe essere solo un leggero drive particolare per colorare e ingolfare il suono quel poco che basta, senza scomodare un fuzz.
In passato ho parlato di Way Huge Red Llama e MXR Fet Driver, due overdrive piuttosto recenti con, secondo me, un suono particolarmente sporco, usati fra l'altro da chitarristi come Joe Bonamassa ed Eric Johnson per questo scopo, Joe Bonamassa fra l'altro li usa su un ampli come il Jubilee che ha un taglio ancora più moderno del JCM 800, per quanto posso capirne io, con risultati secondo me molto caldi e vintage.
Mi fu suggerito, in quell'articolo, anche un approccio con mezzi tipo Treble Booster di stampo vintage.
Voi che ne pensate?? |