HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Morto Glen Campbell, leggenda del country
Morto Glen Campbell, leggenda del country
di [user #116] - pubblicato il

Glen Campbell è morto ieri 8 agosto 2017 all'età di 81 anni. Gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2011. L'addio alle scene lo scorso giugno.
Chitarrista, cantante, autore ma anche conduttore televisivo e attore, Glen Campbell è stato l'immagine del country americano fin dalla sua ascesa negli anni '60. La malattia di Alzheimer lo ha portato via l'8 agosto 2017, a Nashville, all'età di 81 anni.

Con oltre settanta album pubblicati e più di 45 milioni di copie vendute, Glen ha portato il sound del country in tutte le case americane e non solo, conquistando il pubblico anche con la sua trasmissione Glen Campbell Goodtime Hour e con l'apparizione cinematografica ne Il Grinta, con John Wayne.



Appena lo scorso giugno, Ovation gli aveva dedicato un'edizione aggiornata della sua storica Deluxe Balladeer, portabandiera di un rilancio in grande stile che sta interessando il marchio negli ultimi mesi. Potete conoscere meglio Glen e la sua Ovation in questo articolo pubblicato per l'occasione.

Nello stesso periodo, Glen aveva pubblicato il suo ultimo album dal significativo titolo di Adìos, e contemporaneamente annunciava il suo ritiro dalle scene. La malattia, ormai, non gli permetteva più di suonare e cantare.

glen campbell
Link utili
Ovation Glen Campbell su Accordo
Altro da leggere
Pubblicità
La grande scuola Ovation torna con Glen...
Dieci acustiche iconiche...
Commenti
di redspecial [user #2795] - commento del 09/08/2017 ore 11:50:41
Oltre ad essere una delle voci più belle del country, nonchè l'artefice dello sdoganamento nelle classifiche pop del country (fino ad allora era considerata musica di nicchia) è stato anche un grandissimo chitarrista, che ha iniziato come sessionman con leggende come Frank Sinatra, Elvis, Dean Martin, Nat King Cole, e si è fatto pure qualche tour con i Beach Boys come sostituto di Brian Wilson.
La musica americana perde uno dei suoi più grandi esponenti, ed è un gran peccato che sia poco conosciuto qui in Italia.
Rispondi
di tittis [user #28285] - commento del 09/08/2017 ore 14:46:44
...da amante delle Ov, RIP Glen, dalla faccia pulita che aveva, dev'essere stato un grande anche come uomo
Rispondi
di Claes [user #29011] - commento del 09/08/2017 ore 19:43:04
Sono subito saltato a "Everybody¨'s Talking". Era giudicato un pezzo "intellettuale versione Pop" con sound ispirato dal MidWest che andava bene per tutta la nazione. C'è pure "Wichita Lineman". A New York e Los Angeles era stata "musica da contadini" senza alcuna importanza - poi Nashville ad aiutare di brutto e Glen a sorprendere con un tocco diverso del Country tradizionale. Non deve preoccuparsi, vi sono molte bands in cielo che se lo vogliono accapparare :)
Rispondi
di tormaks [user #26740] - commento del 09/08/2017 ore 21:26:43
che bello ho sempre pensato a incredibili "partecipazioni" in cielo......pensa a quali formazioni di band celestiali.
jimi che accompagnia amy winehouse o frank l'immenso che compone per david....l'immenso pure lui. Che immagine rassicurante....
Rispondi
di tittis [user #28285] - commento del 10/08/2017 ore 13:25:58
...in questo ultimo contesto mi viene in mente questa barzelletta : un suonatore di tromba finisce all'inferno. Il diavolo saputo che era trombettista lo manda in un girone dove si trovano i musicisti. Al tizio non pareva vero; Charliie Parker, Sonny Rollins, Armstrong , tutti fino a Miles . Lo invitano a unirsi alla jam che stavano facendo. Lui ,felicissimo dopo ore e ore :"ragazzi, è fantastico, adesso smettiamo per un pò che sono sfinito". E uno dei musicisti lo apostrofa:" ehi ragazzo, in questo posto non si fanno mai pause..."
Rispondi
di xavier [user #9768] - commento del 10/08/2017 ore 18:38:07
un pezzo della mia infanzia che va via... ciao Glen...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Curiosità
La folle chitarra a 17 corde di Jared Dines
Come nasce un piatto di batteria: scuole a confronto
Il rimpiazzo della Blackie di Eric Clapton torna in vendita
L'ultimo singolo di Dale Crover è anche un piatto
Le corde a tensione fissa che potrebbero rivoluzionare la chitarra
Dischi e recensioni
L'ultimo singolo di Dale Crover è anche un piatto
A&R e case discografiche: il complesso lavoro dell'Artist & Repertoire
Angolo DIY
Interviste
Giacomo Anselmi: la nuova via è a otto corde
Intervista a Daniele Tedeschi: "Non siamo mica gli americani"
Fago e Migi: da Kiko Loureiro al backstage di Ibanez Rg Tour
Sebo Xotta e la chitarra muccata
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964