VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Back to Basic - Cosa sono e come si utilizzano i Plugin
Back to Basic - Cosa sono e come si utilizzano i Plugin
di [user #45705] - pubblicato il

Abbiamo scritto questa piccola guida per chi si avvicina ora al mondo della registrazione e dell'audio digitale, per conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul mondo dei Plugin che utiliziamo tutti i giorni all'interno delle nostre DAW .
I nostri software di registrazione o Digital Audio Workstation (DAW) sarebbero dei puri registratori e riproduttori multitraccia al pari del caro vecchio nastro magnetico, se non fosse per il loro mixer digitale interno, in grado di sommare e bilanciare in volume e posizionamento stereofonico (pan) le varie tracce audio, e per la possibilità di caricare all'interno di ogni traccia dei piccoli software che possono ricoprire diverse funzionalità.

Esistono essenzialmente 2 tipi di Plugin:
  • Efx Plugin: sono dei Plugin che possono ricoprire diverse funzioni, dall'equalizzatore al compressore, dal delay all' auto-tuner, qualsiasi tipo di effetto che interagisca con la traccia audio riprodotta.
  • Virtual Instrument: sono i Plugin in grado di generare un suono, come ad esempio un campionatore virtuale o un sintetizzatore in stile analogico, che interagiscono con i messaggi MIDI inviati dalla nostra DAW o da dei controller esterni, come una master keyboard.
Tutte le DAW in commercio sono equipaggiate con una suite di Plugin (a volte proprietaria ed esclusiva) che copre generalmente l'intero arco di effetti e virtual instrument essenziali. Se non volete ancora addentrarvi nel mercato selvaggio e agguerrito di questi software, non vi preoccupate, i vostri programmi hanno già tutto ciò che serve per portare a termine una qualsiasi produzione, mixaggio e master compresi. Se invece cercate qualcosa in più o l'ultima emulazione del vostro caro compressore vintage, è meglio che sappiate giusto un paio di cosette su questi fantastici softwarini.

Back to Basic - Cosa sono e come si utilizzano i Plugin

I vari formati dei Plugin

Un tempo ogni DAW sviluppava un proprio linguaggio, spesso proprietario, per implementare i software Plugin, per cui ogni produttore esterno doveva sviluppare il proprio prodotto per le varie piattaforme. I formati attualmente più diffusi sono essenzialmente 3:
  • VST 2.4: è il formato inventato da Steinberg per le sue DAW (Cubase, Nuendo e WaveLab), utilizzato anche da altri software (tra cui Cokos Reaper, Presonus Studio One, Ableton Live, Cakewalk Sonar, Propellerhead Reason, Bitwig) e disponibile sia per Windows che per Osx.
  • Audio Unit (AU): è il formato usato dalle DAW di Apple, Logic Pro e Garage Band, ora utilizzato anche in Cokos Reaper, Presonus Studio One, Ableton Live e Bitwig. Gira solo su sistemi Osx.
  • AAX: è il formato utilizzato da Avid Pro Tools e si divide in AAX Native (Nativo, cioè che utilizza la potenza di calcolo della CPU del computer) e AAX DSP, che utilizza i DSP presenti sulle schede Avid HDX. Utilizzabile sia su Windows che su Osx.
Sono poi presenti altri formati sul mercato meno utilizzati dei precedenti:
  • VST 3: è il nuovo formato di Steinberg che implementa l'uso di maggiori ingressi ed uscite (per l'utilizzo del Sidechain ad esempio), aumenta l'efficienza e la gestione dei preset, integrata ora nelle DAW di Steinberg. Quasi tutti i plugin commerciali in formato VST 2 sono anche disponibili in formato VST 3. Non tutte le DAW che utilizzano il formato VST 2 supportano anche il formato VST 3.
  • DirectX: è il formato utilizzato da Microsoft Windows e usato su alcune DAW tipo Cakewalk Sonar, ora quasi del tutto abbandonato dagli sviluppatori.
  • MAS: è il formato proprietario di MOTU Digital Performer.
  • AAX 32: formato AAX a 32 bit abbandonato da Avid ed utilizzabile solo sulla versione 10 di Pro Tools.
  • RTAS: è il vecchio formato nativo a 32 bit utilizzato da Pro Tools fino alla versione 10.
  • TDM: è il vecchio formato dei Plugin per i DSP di Pro Tools TDM.
Le piattaforme acceleratrici DSP

Alcuni Plugin, nonostante siano disponibili in vari formati (VST, AU, AAX ad esempio) non sono Nativi, cioè non utilizzano la CPU del vostro computer per compiere i loro calcoli matematici, ma si avvalgono di DSP (Digital Signal Processor) montati su schede di terze parti (PCIex, USB, Firewire o Thunderbolt).
Inzialmente create per aiutare le povere CPU dei nostri computer, gravate dall'apertura di una miriade di Plugin, sono ora utilizzate più che altro per la qualità dei loro processori.
L'unica piattaforma commerciale rimasta sul mercato, proprio per la qualità dei suoi Plugin esclusivi e per questo di grande successo e prestigio, è la UAD-2 di Universal Audio, disponibile come scheda interna PCIex ed esterna USB e Thunderbolt.
In passato anche Solid State Logic, Focusrite, TC-Electronics e Creamware hanno sviluppato delle piattaforme DSP esterne, poi in seguito abbandonate.
Una piattaforma DSP a parte è invece quella di Avid Pro Tools HDX, in grado di carire solo Plugin in formato AAX DSP senza gravare sulla CPU del computer, migliorando le performance di tutto il sistema. Un DSP dedicato si occupa anche del routing e di tutte le funzionalità del Mixer della DAW di Avid. 

Back to Basic - Cosa sono e come si utilizzano i Plugin

Come installare i Plugin di terze parti

Prima di acquistare o scaricare qualsiasi Plugin gratuito assicuratevi sempre che:
  • sia disponibile per il sistema operativo che state utilizzando (Windows o Osx).
  • sia compatibile con la versionione del sistema operativo che avete installato sul vostro computer.
  • sia disponibile nel formato compatibile con la vostra DAW (VST, AU, AAX, ecc.).
  • utilizzi lo stesso bitrate della vostra DAW (32 o 64 bit).
  • non sia disponibile solo per piattaforme DSP, in caso non la utiliziate.
Generalmente i Plugin si installano come un qualsiasi altro software, con un doppio clic sull'installer o il file eseguibile (.pkg o .exe) e seguendo le istruzioni a video.
Molti Plugin gratuiti invece hanno bisogno di un'installazione manuale, cioè bisogna spostare il file del Plugin nella cartella appropriata. In questo caso basta seguire le istruzioni che il produttore ha inserito nel manuale o nel suo sito web.

I file VST in Windows si trovano nella cartella VST, di solito al percorso:
- C:/programmi/vstplugin
oppure:
- C:/programmi/steinberg/vstplugin
- C:/programmi/steinberg/cubase/vstplugin
I plugin in OSX si trovano invece in:
- Macintosh HD/Libreria/Audio/Plug-Ins
Li trovate una cartella per ogni formato, tranne per il formato AAX di Pro Tools, che si trova nelle cartelle:
- Win: C:/programmi/file comuni/avid/audio/plug-ins
- Osx: Macintosh HD/Libreria/Application Support/Avid/Audio/Plug-Ins

Buon divertimento con i vostri nuovi giocattolini ;)
 
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964