VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S
Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S
di [user #116] - pubblicato il

Uno switch a sei scatti consente di aggiungere alle chitarre con tre pickup la combinazione di ponte e manico. Il Terminator 6S si installa senza saldature.
Un kit provvisto di selettore a sei posizioni e con un cablaggio tutto privo di saldature regala a qualunque chitarra con tre pickup il timbro inconfondibile dei pickup di ponte e manico collegati insieme, irraggiungibile con le comuni elettroniche. È un'idea Mad Hatter, e si chiama Terminator 6S.

Le chitarre a tre pickup sono viste da molti come il culmine della versatilità. Non è un caso che strumenti come la Fender Stratocaster o la Ibanez RG siano i preferiti da chi richiede un'escursione timbrica eccellente per spaziare tra generi musicali più disparati, eppure la presenza di tre trasduttori, con il tipo di elettronica considerato standard per le chitarre elettriche, implica un grosso limite: è impossibile ottenere la somma dei pickup di ponte e manico insieme, quella posizione caratteristica che ammicca al tono di una Telecaster quando si tratta di single coil o fa l'occhietto al mondo Gibson più tradizionale quando si parla di humbucker.
Molti chitarristi hanno ovviato con switch aggiuntivi, forando i top e affollando i pannelli dei controlli. Da Mad Hatter arriva invece un'idea per niente invasiva, facile da montare e pratica da usare per donare a qualunque strumento con tre pickup e selettore a cinque scatti una posizione extra, riservata proprio al suono di ponte e manico insieme.

Mad Hatter sprigiona il Tele-tone col Terminator 6S

Il sistema Terminator 6S si basa su un selettore di tipo blade con ben sei posizioni a disposizione. L'uso è quello comune di uno switch a cinque posizioni per le chitarre a tre pickup, a cui si aggiunge un'ultima opzione per il cosiddetto Tele-tone, la fusione di ponte e manico senza bisogno di altri pulsanti o push pull.
Il montaggio, rapido e adatto a chiunque, avviene senza bisogno di saldature, e il kit è disponibile nelle configurazioni più comuni di controlli di tono e volume per le chitarre a tre pickup.
Evoluzione del primo Terminator, sistema di cablaggio solderless e personalizzabile limitato agli switch a cinque posizioni, ecco spiegato il Terminator 6S nel nuovo video ufficiale.



L'installazione del kit Mad Hatter può richiedere una piccola modifica alla chitarra per consentire la completa escursione del selettore. Sul sito a questo link sono spiegate le caratteristiche tecniche nel dettaglio e illustrati i processi necessari al montaggio. Se modificare il battipenna del vostro strumento preferito non è un freno per voi, il Terminator potrebbe rappresentare un'opzione appetitosa per qualunque malato di tre pickup e versatilità assoluta, e che ci piacerebbe vedere prima o poi anche su qualche buon modello di fabbrica.
accessori elettronica mad hatter guitar products terminator 6s
Link utili
Terminator sul sito Mad Hatter Guitar Products
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964