VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sauce Dispenser: il boost con teschio di cristallo che si regola coi piedi
Sauce Dispenser: il boost con teschio di cristallo che si regola coi piedi
di [user #116] - pubblicato il

Il clean boost progettato da Dr.No e Koen Fu ha una manopola sovradimensionata per regolazioni on-the-fly e cela al suo interno un esoterico Chrystal Skull.
Lo avevamo conosciuto per i suoi stompbox assurdi, tra teschi e modellini. Lo avevamo incontrato di nuovo qualche tempo fa con il suo The Turd, un fuzz privo di controlli e a forma di... cacca. Ora Dr.No torna in laboratorio e porta con sé il polistrumentista olandese Koen "Fu" Lommerse per riemergerne proprio in questi giorni con il KFC Sauce Dispenser, clean boost con circuito basato su un "teschio di cristallo capace di mettere in connessione il mondo materiale e quello spirituale".

Sauce Dispenser: il boost con teschio di cristallo che si regola coi piedi

Non è la prima volta che Dr.No racconta i suoi pedali romanzando un po' sulle funzioni, e di sicuro l'eccentrico Koen Fu ci ha messo del suo, ma la storia è che all'interno del Sauce Dispenser ci sarebbe un Chrystal Skull, un teschio di cristallo che, una volta attivato attraverso un rito, diventerebbe il responsabile di un suono incredibilmente reattivo e ricco.
Naturalmente si tratta solo di un gioco: Dr.No spiega che il cristallo non è attivo quando il pedale viene venduto per non disperdere la sua preziosa energia, e per richiederne l'attivazione, sprigionandone così l'incredibile potenziale, bisogna mandare a lui un'email con foto e codice seriale del pedale. Entro 24 ore, il rito sarà completo e il cristallo attivo.
Eppure i costruttori sembrano averlo preso dannatamente sul serio, e Koen gli ha dedicato anche un video.



Dr.No è sempre stato particolarmente attento ai dettagli dei suoi prodotti e, a ben vedere, un piccolo teschio luminescente c'è davvero all'interno dello chassis. È possibile si tratti solo di un vezzo da perfezionisti, ma potrebbe rivelare il vero cuore del boost. Il sito non dà molte informazioni tecniche, ma a questo punto è lecito pensare che il KFC Sauce Dispenser si basi su un LED per offrire una spinta trasparente, dettagliata e dall'output abbondante.
Il breve video preparato per la presentazione del pedale, in effetti, lascia intendere un suono incisivo, aggressivo e ricco di presenza, con diverse caratteristiche che possono ricordare gli overdrive basati proprio su diodi LED.



Tornando sul pratico, il KFC Sauce Dispenser è un clean boost di alta qualità progettato per spingere il suono con un guadagno abbondante e una risposta fedele al timbro originale dello strumento. Ideale per dare maggior corpo al suono o per portare in saturazione un amplificatore, ha il solo potenziometro del volume su cui è stata montata una manopola di grosse dimensioni. Questa è pensata per essere ruotata anche con il piede, in modo da effettuare piccole regolazioni senza staccare le mani dallo strumento o per sfruttare il circuito su più livelli, per esempio tenendo il pedale sempre attivo con una regolazione più moderata e portando il parametro a fine corsa per uscire negli assolo con maggior presenza, compressione e saturazione.

Come tutti i pedali Dr.No, il KFC Sauce Dispenser è costruito a mano con componenti selezionati. Il prezzo è quello di un pedale boutique, ma comunque inferiore rispetto a certi modelli custom che siamo abituati a vedere nel catalogo del laboratorio olandese. È possibile acquistarne uno anche direttamente sul sito ufficiale a questo link, che vi consigliamo di visitare anche solo per chiedere al suo creatore perché mai un boost dovrebbe avere un teschio di cristallo al suo interno, oppure perché affiancare la simpatica manopola presa in prestito da una nota catena americana di pollo fritto (Sauce Dispenser sta per "distributore di salsa") a una grafica con quelle che sembrano... foglie di marijuana.
dr no effetti e processori kfc sauce dispenser koen fu
Link utili
I fuzz più strani di internet
The Turd Fuzz su Accordo
KFC Sauce Dispencer sul sito Dr.No Effects
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di GuitarMan.Y [user #34936]
commento del 01/09/2017 ore 11:30:16
Non mi dice nulla questo pedale.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 01/09/2017 ore 17:29:16
Controllare un boost col piede...?
Mi sembra una cavolata pazzesca xD
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 02/09/2017 ore 22:34:49
ma per cortesia.
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 03/09/2017 ore 23:40:38
Meraviglioso.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 04/09/2017 ore 10:43:44
Mah, non avendo piedi prensili continuo a ritenere che il modo migliore per regolare in effetto sia un pedale a pressione, tipo i canonici pedali d'espressione. Peraltro anche avendo i piedi come una scimmia occorrerebbe suonare scalzi o avere una suola ad ingranaggio che si incastri sulla manopola. Insomma, se è per far parlare di più dello stompbox ok, ma che sia una trovata realmente utile non mi pare proprio.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/09/2017 ore 12:34:21
Sui line6 si fa una modifica con un manopolone che fa da pedale d'espressione.
Apparte che resta un pó scomodo, ma si risparmia l'ingombro di un pedale d'espressione, almeno è montata lateralmente e col piede la si ruota in modo più semplice.
Qui siamo davvero alle prese con doti che il mio piede non ha...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/09/2017 ore 12:34:22
Sui line6 si fa una modifica con un manopolone che fa da pedale d'espressione.
Apparte che resta un pó scomodo, ma si risparmia l'ingombro di un pedale d'espressione, almeno è montata lateralmente e col piede la si ruota in modo più semplice.
Qui siamo davvero alle prese con doti che il mio piede non ha...
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 05/09/2017 ore 13:21:29
è il pedale che dopo qualche settimana puzza di piedi
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964