VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson svela il catalogo 2018
Gibson svela il catalogo 2018
di [user #116] - pubblicato il

Fret criogenici e Ultra-Modern weight relief si sposano con scelte tradizionali come binding sopra i tasti e Slim Taper sulla maggior parte dei modelli.
La gamma USA 2018 trova una Gibson fortemente intenzionata a restituire al proprio pubblico tutte le caratteristiche di rilievo dei modelli vintage, ma conserva gli accorgimenti più apprezzati degli ultimi anni. I fret di tutte le Gibson USA hanno ricevuto un trattamento criogenico per una maggior durata nel tempo, il manico Slim Taper già preferito negli scorsi anni compare su gran parte delle chitarre e l'alleggerimento di tipo Ultra-Modern già testato nel 2017 viene applicato a tutti i modelli dall'approccio più contemporaneo. Un'ottima notizia anche per i chitarristi mancini: tutta la gamma 2018 sarà disponibile anche in versione lefty.

L'intenzione di Gibson di prestare maggior attenzione ai fan della tradizione vintage è chiara con scelte come quella di riservare le meccaniche automatiche G-Force solo alla Les Paul e alla SG Standard nella versione Hight Performance. Inoltre, tra i modelli con binding, la HP è l'unica ad applicarlo al di sotto dei fret per una manutenzione agevolata, mentre gli altri preferiscono il classico binding posato sopra i tasti.

Gibson svela il catalogo 2018

Tra le più accessibili in catalogo, le Les Paul e SG Faded del 2018 mettono insieme un body in mogano (con top in acero sulla Les Paul) e un manico in acero per una maggior incisività e presenza sonora. La tastiera è in palissandro, con dot a segnare i tasti e senza binding per conservare un aspetto semplice e diretto. I pickup 490R e 490T promettono sonorità vicine allo stile PAF e l'alleggerimento Ultra-Modern weight relief assicura al musicista di poter affrontare anche i concerti più impegnativi senza accusarne il peso, nel vero senso della parola. 

I poli a vista della Les Paul e della SG Faded si coprono con cover di metallo per l'estetica più ricercata e retrò della Les Paul Tribute. Si tratta di due humbucker 490R e 498T, e di pari passo compaiono trapezi come segnatasti mentre il manico Slim Taper diventa in mogano. Nel rispetto della tradizione, sulla Tribute sparisce il weight relief.

La Les Paul Studio invece volge lo sguardo alla performance e abbraccia con piacere la praticità dell'alleggerimento Ultra-Modern, insieme a un'elettronica più elaborata. Qui i pickup sono un '57 Classic e un '57 Classic +, e vi si abbinano potenziometri con push-pull per lo split.

Gibson svela il catalogo 2018

Chi preferisce la bobina singola può prendere in considerazione la Les Paul Classic, rinnovata con due pickup P90 e condensatori Orange Drop. Disegnata riprendendo le scelte più apprezzate della storia Gibson, preferisce una cassa in mogano pieno, senza fori di alleggerimento.

La Traditional mette da parte il manico Slim Taper in favore di un Rounded per chi vuole non solo il fascino del classico mix di mogano e acero (qui con fiammatura AA), ma richiede anche il feel dei profili d'annata, più abbondanti sotto il palmo. Due pickup BB1 e BB2 amplificano una voce piena e dalle vibrazioni complesse, caratterizzate da una cassa priva di fori di alleggerimento.

La Les Paul Standard rappresenta l'avanguardia in casa Gibson, e arriva nel 2018 con alleggerimento Ultra-Modern, top in acero AAA e manico Slim Taper con profilo asimmetrico. I pickup di manico e ponte sono BB Pro Rhythm e BB Pro Lead. Tutti e quattro i potenziometri sono push-pull per split e configurazioni alternative senza scomodare il classico selettore a tre posizioni.

La SG Standard va in una direzione piuttosto diversa, preferendo caratteristiche più vicine a quelle della SG nata nel '61, curando estetica e performance. I pickup 61R e 61T si rifanno al tardo periodo PAF che ha caratterizzato gli esordi della SG, mentre meccaniche autobloccanti garantiscono una tenuta eccezionale anche per usi moderni e più aggressivi.
Nella versione High Performance, la SG Standard acquista un top in acero AA, pickup '57 Classic e due volumi con push-pull. Un DIP switch all'interno dà accesso a configurazioni alternative.

Gibson svela il catalogo 2018

Gli amanti dei Mini Humbucker non restano a bocca asciutta, e possono contare su una SG a loro dedicata. È il modello Special, ed è in ottima compagnia.
Per il 2018, Gibson aggiorna anche la Firebird, sempre con due Mini Humbucker. La costruzione neck thru con manico e corpo in mogano si abbina qui a una tastiera in Granadillo trattato ad alte temperature. Per chi preferisce i P90, Gibson ne ha presentato anche la versione Studio.
Anche Explorer e Flying V si apprestano a tornare per il 2018, con specifiche simili e pickup BB2 e BB3 per manico e ponte.

I nuovi modelli non sono ancora presenti sul sito ufficiale, e si prevede che altri strumenti potranno accompagnarne il lancio nel corso dei mesi. Per restare aggiornati, vi consigliamo di tenere d'occhio la sezione dedicata al catalogo USA dal sito Gibson a questo link.
chitarre elettriche gibson les paul sg
Link utili
Serie USA sul sito Gibson
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964