HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Cock Fight Plus: wah e talkbox con fuzz integrato
Cock Fight Plus: wah e talkbox con fuzz integrato
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix mette fuzz, wah wah e talkbox in un solo stompbox. Il Cock Fight diventa Plus con switch e manopole per una flessibilità unica.
Presentato sul finire del 2015, il Cock Fight di Electro Harmonix si proponeva di mettere ai piedi dei chitarristi il caratteristico suono del cocked wah, quello che si ottiene posizionando il pedale di un wah wah a metà corsa, arricchendolo con un fuzz integrato nello stesso chassis. Le sonorità del filtro EHX unite alla distorsione fornita dalla casa devono aver convinto molto i fan, perché ora il laboratorio newyorchese ha deciso di trasformare il Cock Fight in un vero e proprio wah wah, con il medesimo circuito del primo modello ma dotato anche di un pedale d'espressione tutto suo.

Cock Fight Plus: wah e talkbox con fuzz integrato

Il Cock Fight Plus racchiude lo stesso fuzz del modello originale ed espande le sonorità del filtro che andava a creare l'effetto "wah fisso" con due modalità di funzionamento. Tutti i controlli sono riportati sui fianchi dello chassis nero, per un ingombro paragonabile a quello di un comune wah wah di stampo vintage.

Su un lato è possibile regolare il suono del fuzz con i classici potenziometri di Tone e Drive, per brillantezza e gain, ai quali si affianca la manopola Bias, che ha il compito di "distruggere" il fuzz creando un effetto più gated e da batteria scarica.
Sul lato opposto si trovano il volume d'uscita generale del pedale e un controllo Bot. L'abbreviazione sta per Bottom, e regola un leggerissimo booster sulle basse frequenze, che le spinge appena quando portato a fine corsa e le attenua in senso opposto, per evitare che il suono slabbri troppo nei range più gravi quando si chiude il filtro o si imposta un fuzz più estremo. Viceversa, se si collega un basso, Bot risulta utile per recuperare alcune frequenze più profonde che possono andare perse con certe impostazioni del wah.

In mezzo ai potenziometri, EHX ha aggiunto uno switch per selezionare le modalità Wah e Talk, rispettivamente modellate sulla base dei classici wah wah o dell'effetto "vocale" dei talkbox. Una seconda levetta lavora sulla catena degli effetti e fa scegliere al musicista se posizionare il fuzz prima o dopo il wah, incidendo così sul modo in cui il filtro agisce sul suono finale.



Il Cock Fight Plus si attiva schiacciando a fondo il pedale d'espressione come in un comune wah, e quando viene spento usa un buffer per preservare il segnale attraverso tutta la catena. Per conoscerlo più a fondo vi consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link, in attesa di vederlo anche nei negozi italiani entro l'autunno.
cock fight plus effetti e processori electro harmonix
Link utili
Cock Fight su Accordo
Cock Fight Plus sul sito Electro Harmonix
Altro da leggere
Pubblicità
Moon Canyon: la macchina per ambienti Dr. No...
Orange Bax Bangeetar all'opera...
Zoom Guitar Lab 3.0: arriva l'editor...
Kaiburr: la spada laser in un fuzz...
Pubblicità
Commenti
di GuitarMan.Y [user #34936] - commento del 15/09/2017 ore 23:28:46
Tralasciando la demo, che secondo me lascia a desiderare e non esprime a pieno le potenzialità del pedale, questa unione di Wah e Talkbox a me non dispiace. Apprezzo sempre di più i vari tentativi di EHX di innovare e reinventare i propri pedali, ultimamente escono troppi stompbox simili tra di loro, e EHX ogni tanto ci da una ventata di aria fresca.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
RedSeven: sbirciamo dietro la griglia del nuovo hi-gain italiano
Cort fonde due miti vintage nella Sunset TC
Strymon Riverside: semplice ed efficace
Marshall Origin 20H: prime impressioni
I più commentati
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
Marshall Origin 20H: prime impressioni
Cort fonde due miti vintage nella Sunset TC
Solar aggiorna il catalogo per destrorsi e mancini
Sincero e scatenato
I vostri articoli
Marshall Origin 20H: prime impressioni
Zoom Guitar Lab 3.0: arriva l'editor
Di Pinto Galaxie IV: brillantini, modding e switch sbagliati
Customizzazione di un VHT Special 6 Ultra
Cosa determina davvero il suono di un pickup
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964