VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shure KSM 353/ED, il ribbon mic di classe
Shure KSM 353/ED, il ribbon mic di classe
di [user #45705] - pubblicato il

Dopo la recente riscoperta dei microfoni a nastro in fase di registrazione, anche Shure, storico marchio americano, ha voluto dire la sua con due modelli di nuova progettazione. Oggi abbiamo la possibilità di provare il modello di punta, il KSM353/ED.
I ribbon mic attualmente nel catalogo Shure sono il KSM 313/NE, riconoscibile dalla colorazione nera con griglia rossa, bidirezionale (figura a 8) come la maggior parte dei microfoni a nastro, ma con risposta in frequenza differente su ognuno dei 2 lati, e il KSM 353/ED, più sobrio dal colore alluminio, con risposta identica su entrambi i lati della capsula. Entrambi i microfoni di Shure si avvalgono di un nastro in Roswellite, un materiale estremamente resistente e leggero, che garantisce ad entrambi i microfoni una resistenza alla pressione sonora fino a 146dB! Avete mai usato un ribbon davanti alla cassa?

Apriamo la scatola!

Il KSM 353/ED arriva in un'elegante valigetta cromata con logo Shure nero, al suo interno troviamo oltre al manuale e al microfono, avvolto in una custodia morbida dedicata, lo shock mount elastico per il montaggio sull'asta. Lasciatemi spendere due parole su questo accessorio: quello proposto da Shure con il KSM 353/ED è un vero capolavoro: molto pratico da montare, funzionale, indistruttibile grazie ai materiali utilizzati (dei cavi d'acciaio al posto dei classici elastici) e dall'aspetto davvero intrigante. Questo microfono montato con il suo supporto non passerà di certo inosservato in studio!
Stiamo parlando di un microfono che come street price supera i € 2.000,00, ma qui Shure non ha lesinato sui materiali utilizzati, come altri costruttori, e si vede!
Il microfono è molto sobrio ma elegante e da l'idea di un'estrema robustezza. Non ha dimensioni particolarmente elevate ed è quindi abbastanza comodo posizionarlo in qualsiasi situazione. A questo punto non ci rimane che provarlo!

Shure KSM 353/ED, il ribbon mic di classe

Come suona il KSM 353/ED

Abbiamo provato il KSM 353/ED su diverse sorgenti e con diversi preamplificatori. Di norma i microfoni a nastro non hanno un elevato volume di uscita, tanto che esistono dei preamplificatori dedicati, con alto guadagno ed impedenza adeguata. Questa regola però non vale per il ribbon mic di Shure che ha un volume di uscita paragonabile a quello di un classico SM58, e quindi è possibile utilizzare un qualsiasi preamplificatore.
Abbiamo fatta la prima prova con un pre NEVE 1073, microfonando una chitarra acustica Martin D18 Vintage, posizionando il microfono ad una distanza di circa 20cm dal 12 tasto, rivolto verso la buca. Riascoltare la registrazione è stata una sorpresa: abbiamo sentito le classiche caratteristiche di un microfono a nastro (estrema naturalezze, alte frequenze leggermente attenuate) ma con un calore e un colore che ci si può aspettare da un microfono vintage di razza, suono molto tridimensionale, basse frequenze sempre a fuoco senza nessuna risonanza e alte frequenze setose e delicate. Ottima la risposta anche all'equalizzazione, si può intervenire senza perdere il colore tipico del microfono.
Anche sulle voci è favoloso, KSM 353/ED regala una profondità e un calore che lo faranno diventare uno dei microfoni vocali preferiti dei fortunati possessori.
L'effetto di prossimità, classico dei microfoni direzionali, può essere sfruttato per rendere profonde anche le voci più asfittiche.
Per curiosità abbiamo provato ad amplificarlo con i pre on board di una RME Fireface 800 e il risultato non cambia, si riesce sempre a sentire il carattere e il colore del KSM 353/ED.
Abbiamo usato, come di norma, un Pop Filter anche se Shure assicura che il KSM 353/ED non teme danni provocati dalle plosive grazie alla sua elevata resistenza alla pressione sonora. Anche la Phantom Power non provoca nessun danno al KSM 353/EB, letale per la maggior parte dei microfoni a nastro, a patto di spegnerla nel momento della connessione e disconnessione del cavo XLR.

Tiriamo le somme

KSM 353/ED è un moderno microfono a nastro, dove Shure è riuscita ad eliminare i classici problemi legati a questa tecnologia, conservando le caratteristiche dei migliori trasduttori ribbon. Consigliato a chi cerca un suono caldo e in qualche modo vintage, per addolcire qualsiasi sorgente, regalando un colore e una morbidezza che riporta alla mente l'utilizzo di una classica catena di registrazione con valvole e nastro magnetico, sonorità molto ricercata e difficile da ottenere in quest'era digitale. Il prezzo non è per tutti ma si addice ad un suono di gran classe come quello di questo Shure KSM 353/ED.
Per conoscere tutte le caratteristiche di KSM 353/ED potete consultare la pagina ufficiale sul sito Shure cliccando qui.
 
ksm353/ed shure
Link utili
Shure
Mostra commenti     13
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Microfonare la voce? Quando e perché scegliere dinamico o condensatore
Shure SLXD: rice-trasmettitore wireless spiegato facile
Shure rottama i tuoi vecchi microfoni wireless: come avere lo sconto
Shure KSM8: la rivoluzione del Dualdyne
Microfonare la chitarra a tutti i costi!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964