VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture
Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture
di [user #116] - pubblicato il

Boss collabora con Strandberg per un guitar synth innovativo sotto ogni punto di vista, e si fonde con un classico JHS per un doppio overdrive dai risvolti inediti.
Il Cause & Effects di Londra è in pieno svolgimento. La giornata di apertura è stata dedicata alla presentazione delle ultime novità Boss.
L'autunno di Boss è all'insegna delle collaborazioni, e a catalizzare l'attenzione del pubblico sono stati due prodotti in particolare: la chitarra V-BDN in collaborazione con Strandberg e il doppio overdrive JB2 Angry Driver, disegnato con JHS Pedals.

Angry Driver e V-BDN: l'autunno Boss è all'insegna delle joint venture

La V-BDN nasce dalla joint venture di due veri innovatori.
Boss ha una lunga storia alle spalle fatta di sperimentazioni anche ardite, e ha messo sul piatto il suo sistema di guitar synth con un'elettronica completa per modellare il suono dello strumento attraverso gli standard più apprezzati di pickup single coil o humbucker, fino a sfociare nei suoni synth puri. Dotata di un comune jack d'uscita per il collegamento a qualunque amplificatore, ha al suo interno un processore potente e moderno, capace di garantire una latenza minima e di aggiungere una serie di funzioni extra per una flessibilità estrema, come la possibilità di selezionare fino a sei accordature differenti senza agire fisicamente sulla tensione delle corde.
Strandberg, dal canto suo, ha messo a punto la forma Boden ponendo un'attenzione particolare all'ergonomia del body, e applicandovi un singolare manico battezzato Endurneck con un profilo squadrato e irregolare che segue il movimento naturale della mano attraverso tutta l'escursione, offrendo al pollice un appoggio solido e sicuro che curva in direzione degli ultimi tasti per accompagnare il suonato in ogni condizione. Sul davanti, un leggero fanning dei fret assicura un'intonazione eccezionale.
La V-BDN è mostrata nel video ufficiale che segue. Per vederla più da vicino, visitate il sito a questo link.



L'Angry Driver nasce invece dalla fusione di due classici della saturazione a pedale.
JHS è uno tra i marchi artigianali più in voga negli USA, il suo Angry Charlie è un overdrive violento e dinamico che ha conquistato molti musicisti di ogni estrazione. Boss, col suo Blues Driver, è stata la prima fonte di ispirazione per il creatore di JHS, e ora il cerchio si chiude con l'Angry Driver, fusione dei due pedali in cui la somma punta a offrire più del semplice valore delle due parti.

Il Blues Driver e l'Angry Charlie vengono ingegnerizzati per entrare in un solo chassis con potenziometri concentrici di Level, Tone e Drive, per avere parametri indipendenti per entrambi i circuiti all'interno, con l'ingombro di un classico pedale Boss. Sulla destra, il selettore rotativo Mode sceglie il modo in cui i due effetti vengono combinati nel JB2 Angry Driver. È possibile scegliere quale mettere prima in catena oppure se sommarli in parallelo, dove la pasta dei due effetti si combina e interagisce per un risultato inedito.
Ecco l'introduzione del canale ufficiale su YouTube. Sul sito a questo link, invece, potete vedere più da vicino l'Angry Driver e conoscere tutti i dettagli che ne hanno portato alla nascita.

angry driver jb2 boss chitarre elettriche effetti e processori jhs pedals strandberg v-bdn
Link utili
Cause and Effects
V-BDN Strandberg sul sito Boss
Angry Driver JB2
Sito Strandberg
Mostra commenti     4
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964