VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mamma Mia
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mamma Mia
di [user #116] - pubblicato il

Suonare un brano così conosciuto concede più libertà negli arrangiamenti. Paolo Pilo ci infila un'accordatura modificata e richiama la melodia negli accordi.
"Mamma Mia" è forse la canzone più famosa degli Abba. Vero fenomeno di costume al punto da portare anche alla nascita di un musical omonimo, è uno di quei brani che, comunque li si suoni, vengono riconosciuti all'istante. Quando ci si trova ad arrangiare in acustico un pezzo del genere, si ha campo libero per infondervi il proprio stile personale.

Per la sua versione dedicata alle esibizioni in duo, chitarra e voce, Paolo Pilo si è tenuto sul semplice. La percussività che di solito ama aggiungere per imitare la sezione ritmica delle canzoni qui è limitata, in favore di un maggiore suonato sugli accordi, che cantano e risuonano più liberi.

Il Mi basso calato a Re consente di avere un tappeto in tonalità quando serve, estende un minimo il range della chitarra e, nel caso di "Mamma Mia", permette di prendere gli accordi con maggior praticità senza rinunciare a sottolineare la melodia al contempo. La chiave della versione di Paolo, infatti, sta nell'arricchire il mix con parti soliste aggiunte in cima agli accordi. Il cantato viene riproposto sui cantini, senza mai smettere di portare avanti la ritmica, per un risultato variegato e completo, capace in parte di fare il verso alla doppia voce degli Abba, tra le vere peculiarità imprescindibili della band.

abba lezioni paolo pilo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964