HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Collings mostra le nuove Parlor
Collings mostra le nuove Parlor
di [user #116] - pubblicato il

Dall'abete sitka alle all mahogany, Collings diventa Parlor e fa ascoltare le piccole acustiche in due video ufficiali. Ecco la 1T, la 2H T e la 1 Mh T.
La recente morte di Bill Collings ha colto alla sprovvista gli amanti del noto marchio di chitarre acustiche ed elettriche, ma la linea di produzione non accenna a perdere colpi e, procedendo sulle direttive tracciate dal suo fondatore, Collings Guitars mostra ora al pubblico una nuova gamma di chitarre in stile Parlor.

Caratterizzate da medi dettagliati, con una spiccata risposta dinamica e tutta la praticità di una cassa di piccole dimensioni, le Parlor sono tra le preferite dai fingerpicker e dagli appassionati di cantautorato quanto dai musicisti alla ricerca di sonorità vintage con un'attenzione alla suonabilità.
La scala da 24,716" assicura un approccio sempre morbido e un tono caldo, e il manico a V, modificato da Collings per risultare più scorrevole e maneggevole, si ispira ai classici di inizio '900 aggiungendo alla ricetta un tocco moderno fatto di classe e affidabilità

Collings mostra le nuove Parlor

La nuova serie Parlor di Collings si compone di tre modelli. La 1T e la 2H T sfoggiano un top in abete sitka, mentre la 1 Mh T preferisce una cassa interamente in mogano. Fasce e fondo sono in mogano anche sulla 1T, mentre la 2H T adotta del palissandro indiano per un'accoppiata delle più tradizionali, con un tono bilanciato e "giusto" su tutta la gamma di frequenze.
Tutte hanno una tastiera in ebano con un raggio compound che va da 14 a 26 pollici, per unire l'azione quasi piatta della tradizione americana d'annata a un profilo leggermente più bombato al capotasto, che agevola l'articolazione di accordi e solismi sui primi tasti.

Le gamme offerte da Collings si differenziano esteticamente per la presenza di segnatasti in madreperla in stile short diamond sulle 2T, mentre le 1T adottano dei piccoli dot sulla porzione centrale della tastiera.

Collings mostra le nuove Parlor

La 1 Mh T, versione in mogano della Parlor Collings, viene mostrata in un nuovo video sul canale ufficiale dell'azienda. Una composizione originale di Carl Miner sottolinea il tono morbido del mogano, ben stemperato dalla cassa di piccole dimensioni, per una presenza e una definizione tali da farne un oggetto ideale per accompagnare il canto folk ma anche per chord melody e arpeggi più delicati.



La gamma dinamica rende la piccola Collings anche capace di una voce decisa e ricca di proiezione, che riesce a farsi sentire e a suonare piena anche nel solismo.



A questo link sul sito Collings è possibile vedere l'intera linea di Parlor acustiche, mentre per prezzi e disponibilità in Italia si segnala A Matter Of Tone, che ne cura la comunicazione e i rapporti per il nostro Paese.
1mht 1t 2ht chitarre acustiche collings
Link utili
La morte di Bill Collings
La serie Parlor sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Altro da leggere
Pubblicità
AVC9, una Ibanez al forno...
Da Kickstarter il tavolo da lavoro...
ESP prepara l'addio al palissandro...
Fender T Bucket 400CE dreadnought fiammante...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
La Boutique di Osvaldo: una nuova webserie da Accordo
La Duelsonic è un nuovo concetto di chitarra stereo
St. Vincent in edizione speciale per Masseduction
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mamma Mia
Zorglonde tra sinusoidi e onde quadre per un vintage versatile
I più commentati
La Boutique di Osvaldo: una nuova webserie da Accordo
La Duelsonic è un nuovo concetto di chitarra stereo
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero
St. Vincent in edizione speciale per Masseduction
Perché il fuzz genera un'ottava superiore?
I vostri articoli
Quattro suoni che non possono mancare nella tua pedaliera
di aleZ
Fender Mustang GT 100: prova su strada
Il silenzio in pedaliera
Se tutti suonassero l'ukulele...
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964