VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collings mostra le nuove Parlor
Collings mostra le nuove Parlor
di [user #116] - pubblicato il

Dall'abete sitka alle all mahogany, Collings diventa Parlor e fa ascoltare le piccole acustiche in due video ufficiali. Ecco la 1T, la 2H T e la 1 Mh T.
La recente morte di Bill Collings ha colto alla sprovvista gli amanti del noto marchio di chitarre acustiche ed elettriche, ma la linea di produzione non accenna a perdere colpi e, procedendo sulle direttive tracciate dal suo fondatore, Collings Guitars mostra ora al pubblico una nuova gamma di chitarre in stile Parlor.

Caratterizzate da medi dettagliati, con una spiccata risposta dinamica e tutta la praticità di una cassa di piccole dimensioni, le Parlor sono tra le preferite dai fingerpicker e dagli appassionati di cantautorato quanto dai musicisti alla ricerca di sonorità vintage con un'attenzione alla suonabilità.
La scala da 24,716" assicura un approccio sempre morbido e un tono caldo, e il manico a V, modificato da Collings per risultare più scorrevole e maneggevole, si ispira ai classici di inizio '900 aggiungendo alla ricetta un tocco moderno fatto di classe e affidabilità

Collings mostra le nuove Parlor

La nuova serie Parlor di Collings si compone di tre modelli. La 1T e la 2H T sfoggiano un top in abete sitka, mentre la 1 Mh T preferisce una cassa interamente in mogano. Fasce e fondo sono in mogano anche sulla 1T, mentre la 2H T adotta del palissandro indiano per un'accoppiata delle più tradizionali, con un tono bilanciato e "giusto" su tutta la gamma di frequenze.
Tutte hanno una tastiera in ebano con un raggio compound che va da 14 a 26 pollici, per unire l'azione quasi piatta della tradizione americana d'annata a un profilo leggermente più bombato al capotasto, che agevola l'articolazione di accordi e solismi sui primi tasti.

Le gamme offerte da Collings si differenziano esteticamente per la presenza di segnatasti in madreperla in stile short diamond sulle 2T, mentre le 1T adottano dei piccoli dot sulla porzione centrale della tastiera.

Collings mostra le nuove Parlor

La 1 Mh T, versione in mogano della Parlor Collings, viene mostrata in un nuovo video sul canale ufficiale dell'azienda. Una composizione originale di Carl Miner sottolinea il tono morbido del mogano, ben stemperato dalla cassa di piccole dimensioni, per una presenza e una definizione tali da farne un oggetto ideale per accompagnare il canto folk ma anche per chord melody e arpeggi più delicati.



La gamma dinamica rende la piccola Collings anche capace di una voce decisa e ricca di proiezione, che riesce a farsi sentire e a suonare piena anche nel solismo.



A questo link sul sito Collings è possibile vedere l'intera linea di Parlor acustiche, mentre per prezzi e disponibilità in Italia si segnala A Matter Of Tone, che ne cura la comunicazione e i rapporti per il nostro Paese.
1mht 1t 2ht chitarre acustiche collings
Link utili
La morte di Bill Collings
La serie Parlor sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964