VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La distorsione parallela sul basso
La distorsione parallela sul basso
di [user #45705] - pubblicato il

La tecnica di usare una mandata ausiliaria per processare parallelamente le tracce e aggiungere solo quello che serve al mix non è utilizzata solo con il compressore e l'equalizzatore, ma anche con altri effetti, come avviene molto spesso con la distorsione.
La peculiarità della distorsione è quella di aggiungere armoniche, molto utile per strumenti come il basso elettrico o synth che, a causa del suo prevalente contenuto di basse frequenze, fatica ad uscire nel mix, soprattutto se ascoltato su piccoli speakers, dove le basse frequenze non possono essere riprodotte, a causa delle dimensioni ridotte del cono.

Oltretutto se riprendete il basso elettrico usando una D.I. Box o l'ingresso instrument della vostra scheda audio il segnale potrebbe risultare troppo pulito e poco intellegibile all'interno del mix, anche se con il giusto contenuto di basse frequenze. Per questo è utile utilizzare la distorsione parallela, che lascia inalterata la traccia originale, permettendoci di non modificare quella porzione di spettro audio che abbiamo catturato nel modo giusto.

Come utilizzare la distorsione parallela sul basso

Analogamente a quanto abbiamo già scritto sulla compressione parallela (puoi trovare l'articolo qui), per aggiungere distorsione parallela basta creare un nuovo buss contenente un plugin di distorsione e inviare il segnale della traccia di basso tramite una mandata ausiliaria.

Possiamo in alternativa duplicare la traccia di basso e lavorare direttamente sul duplicato con la distorsione. Come abbiamo già detto, la differenza sta nel fatto che inviando l'audio con la mandata ausiliaria, il segnale da trattare con la distorsione sarà sempre influenzato dai processori che utilizzeremo sulla traccia originale (eq e compressori ad esempio), mentre duplicando la traccia avremo due segnali completamente indipendenti. A voi la scelta!

Potete utilizzare qualsiasi plugin di distorsione, anche quelli in bundle con la vostra DAW vanno benissimo. Si può anche utilizzare un Virtual Amp per chitarra o basso che, oltre alla distorsione, simula la presenza di una cassa acustica microfonata. In quel caso è come aver fatto una doppia ripresa: D.I. Box e amplificatore.

La distorsione parallela sul basso

Nel primo esempio audio che trovate qui sotto abbiamo utilizzato per il basso elettrico il free plugin di distorsione di Klanghelm, IVGI (puoi scaricarlo gratuitamente da qui). Da come potete vedere in figura, abbiamo un po' esagerato con il parametro di Drive, anche se IVGI non arriva mai ad una distorsione selvaggia. Il consiglio è come sempre quello di capire quello che si vuole ottenere, dato che possiamo sia arricchire il timbro dello strumento che stravolgerlo a seconda di quanta e che tipo di distorsione utilizziamo. Come potete sentire in questo esempio (ogni 4 misure viene attivata e disattivata la traccia di distorsione parallela) il basso acquista maggior corpo e presenza, il suono delle corde e del plettro viene enfatizzato, tutto senza alterare troppo il carattere originale del suono.

La distorsione parallela sul basso

Nel secondo esempio invece abbiamo utilizzato il Tri-Knob Fuzz di Pro Tools 12 (ispirato al famoso Big Muff di Electro Harmonix), distorsore molto più caratteristico, che come potete sentire, ha completamente cambiato il carattere del suono di basso. Per lasciare inalterate però le frequenze basse, che altrimenti verrebbero sporcate e rese imprecise dal distorsore, abbiamo utilizzato un equalizzatore sulla traccia di distorsione parallela con un filtro passa alto (HPF) per tagliare la parte indesiderata. Anche le alte frequenze sono state tagliate poiché la distorsione aveva aggiunto troppe armoniche per il suono di basso che volevamo ottenere.

La distorsione parallela sul basso

Abbiamo poi applicato lo stesso tipo di processo di distorsione ed equalizzazione anche ad un basso synth, strumento che molto spesso viene nascosto nel mix. In questo esempio avevamo un suono di basso synth, creato con un Virtual Instrument, un po' nebuloso e facile da perdere all'interno del mix. Con il plugin Decapitator di Soundtoys più un equalizzatore per eliminare basse e alte frequenze e modellare le medie, abbiamo così aggiunto presenza e carattere al suono, lasciando inalterata la parte bassa dello spettro audio.

Mix e creatività

La distorsione parallela, come avete potuto capire, è una tecnica molto potente che può essere utilizzata non solo sul basso, ma anche su batterie, voci, synth e in generale tutto quello che può risultare fiacco o poco presente nel mix. Sperimentare con i vari tipi di distorsione (overdrive, distortion, fuzz, multiband distortion, virtual amp, ecc.) può portare a risultati creativi sorprendenti ed imprevedibili.

È il momento di sperimentare!
 

 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964