VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Superego diventa Plus
EHX Superego diventa Plus
di [user #116] - pubblicato il

Il synth e multieffetto Superego diventa Plus con una distesa di controlli approfonditi, modulazioni integrate e tre switch per una gestione totale.
Il Superego è stato tra i primi pedali a rendere ben chiaro il desiderio di Electro Harmonix di far uscire la chitarra dai limiti timbrici dello strumento stesso. Un sintetizzatore personalizzabile consentiva ai musicisti di creare tappeti sonori dal sustain infinito, modulare inviluppi e stratificare suoni con una discreta libertà. Ora il pedale cresce ed espande le sue potenzialità con la versione Plus, o Superego+.

Come da tradizione EHX, il pannello riceve una varietà di nuovi controlli, per funzioni inedite o per controllare più a fondo quelle già esistenti nell'edizione precedente.
Il primo Superego contava su quattro manopole di Speed o Layer, Gliss, Dry e Effect, più un selettore a tre posizioni per le modalità. Nella versione Plus, il selettore diventa uno switch a pedale, il primo da sinistra, accompagnato da tre LED per indicare quale funzione è attiva tra Auto, Momentary e Latch. Alla sua destra, un secondo switch dà accesso alla modalità Live Effects e l'ultimo aziona il Superego+.
Anche le manopole ricevono un restyling totale. Sparisce Speed in favore di una sezione dedicata al controllo degli effetti integrati di ritardo e modulazione, mentre vengono conservati Dry, Effect, Gliss e Layer. A questi si aggiungono manopole di Attack, Decay e Threshold per gestire in maniera approfondita ogni aspetto dinamico dei suoni emessi.

EHX Superego diventa Plus

Sulla destra, un selettore rotativo a undici scatti gestisce gli effetti addizionali dell'edizione Plus, con due manopole ai lati per personalizzare i parametri in ogni modalità. Di base fungono da Rate e Depth, ma il loro ruolo può cambiare per alcuni effetti, e le indicazioni colorate accanto alle rispettive voci del selettore rotativo aiutano a orientarsi al meglio.
Gli effetti a disposizione comprendono Detune, Echo, Delay, Flange, Phase, Mod, Rotary, due tipi di tremolo, Pitch e Filter.
Grazie alla funzione Live Effects, il musicista può scegliere anche di sfruttare solo gli effetti interni del Superego+ per il suono della chitarra, senza avvalersi del synth.

Non mancano le connessioni di send e return per inserire in catena pedali esterni, oltre a una presa per un pedale d'espressione.
Nel video è dato un assaggio delle funzioni principali del Superego+, una vera macchina per la creazione del suono ben oltre la personalità propria della chitarra.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa e conoscere più a fondo il Superego+, in attesa di vederlo presto nei negozi.
effetti e processori electro harmonix superego+
Link utili
Superego+ sul sito EHX
Superego su Accordo.it
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964