VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
​Studiomaster H8 poca spesa tanta resa
​Studiomaster H8 poca spesa tanta resa
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo provato le nuovissime cuffie H8 interamente progettate in Gran Bretagna dalla Studiomaster. Sono cuffie con un’ampia risposta in frequenza e realizzate per essere isolanti e solide.
Studiomaster ha da poco presentato il Digilive, un mixer digitale compatto, ma non perde tempo e lancia sul mercato una linea di cuffie sovraurali disponibili in tre modelli H2, H5 e H8 caratterizzate tutte da un ottimo rapporto qualità prezzo. 

In questa prova ci siamo concentrati sulle H8, il top di gamma della serie. Abbiamo a che fare con delle cuffie chiuse ma non isolanti. Sono realizzate con un altoparlante al neodimio da 50mm con una potenza di 1800mW. Il padiglione è realizzato in spugna ricoperta da un materiale plastico comodo che non infastidisce anche dopo parecchie ore di utilizzo. Sono completamente snodate e regolabili e permettono di essere utilizzate anche su un solo orecchio (cosa molto cara ai DJ). In dotazione ci sono due cavi da tre metri (uno a molla e uno standard), con connettore mini jack e rispettivo adattatore da 3,5 a 6,35mm. 

Nel modello H8 l’archetto in acciaio inox e vistosamente imbottito utilizzando gli stessi materiali dei padiglioni. L’impedenza è da 32Ω con una risposta in frequenza da 10Hz a 30kHz e una sensibilità di 100±3dB. 

Le Studiomaster sono cuffie che una volta indossate sembrano ben più costose dei circa 80 euro che servono per portarsele a casa. Il filo sufficientemente lungo non mette in difficoltà anche in situazioni live dove spesso le connessioni non sono nei posti più comodi, idem in uno studio dove magari ci si deve spostare dal mixer al computer e non si vuole rimanere incastrati. 

Quando si comincia ad ascoltare si resta ancora più colpiti, soprattutto ricordandosi il prezzo scritto sul cartellino. Già a bassi volumi la risposta del trasduttore è ottima, il suono è equilibrato, ma sufficientemente carico sulle basse, che non diventano invasive e non scuriscono troppo il risultato finale. 


​Studiomaster H8 poca spesa tanta resa


Il volume è sufficientemente per un buon ascolto anche in situazioni rumorose come quelle di un live, dove serve poter contrastare al meglio il PA. Il buon isolamento aiuta in questi frangenti così non bisogna esagerare con il volume facendosi più male che altro. 

La cosa che più ci ha lasciato sorpreso è la capacità di essere efficaci anche a volumi davvero contenuti, il driver leggero al neodimio fa il suo dovere al meglio. 


Il rapporto qualità/prezzo in queste Studiomaster è davvero eccezionale. Sono progettate con cura e realizzate molto bene. Sono solide, gli snodi sembrano durevoli e i due cavi in dotazione sono una bella chicca. Sono delle cuffie che strizzano l’occhio al pro, pur restando su costi decisamente entry level. 

Studiomaster è un marchio distribuito da Master Music
cuffie h8 studiomaster
Link utili
Studiomaster è un marchio distribuito da Master Music
Visita il sito Studiomaster
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Yamaha WL-500: cuffie over ear al servizio dei musicisti
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti
Come suonano gli in-ear senza fili NUX
HD 660S2: la cuffia Sennheiser per audiofili si rinnova
B-7PSM: in-ear monitor senza fili da NUX
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964