VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender mostra i cinque ukulele California Coast
Fender mostra i cinque ukulele California Coast
di [user #116] - pubblicato il

Fender fa ascoltare in video Seaside, Venice, Zuma, Rincon e Montecito, ukulele soprano, tenori e concert California Coast tra Fishman e palette Telecaster.
La serie California Coast porta Fender all'attenzione degli appassionati di ukulele con due modelli soprano, un concert e due tenori per coprire un'ampia fetta di mercato con gusti e prezzi differenti.

Tutti si avvalgono del sistema No-Tie bridge, che agevola il montaggio delle corde rispetto al classico metodo con corde annodate tra loro alla base del ponte: per sostituirle, basta fare un nodo all'estremità di una corda per darle spessore, infilarla nell'apposita asola e accordare, con un approccio vicino a quello di una comune chitarra elettrica. Preso in prestito dal mondo delle solid body è anche il disegno della paletta adottata dai modelli Venice, Zuma e Montecito, ispirato da vicino al classico Telecaster, mentre Seaside e Rincon preferiscono una paletta tradizionale da ukulele, con due meccaniche per lato.
Dal generico "hardwood" che compone la cassa dell'abbordabile Seaside al top in koa massello del più ricercato Montecito, tutti i legni sono valorizzati da un binding color crema. A eccezione del Seaside e del Venice, i California Coast sfoggiano anche una rosetta in abalone, che viene accompagnata da un vistoso purfling dello stesso materiale sul modello Montecito.

Fender mostra i cinque ukulele California Coast

Il Venice e il Seaside sono i due soprano della linea California Coast e rappresentano gli entry level del gruppo, rispettivamente con top in tiglio il primo e cassa interamente in mogano il secondo.
Si passa al sapele per lo Zuma, unico concert della gamma, e i top diventano in massello per i due tenori, Rincon e Montecito.
Il Rincon usa dell'ovangkol per tutta la cassa e cela un pickup piezo sotto il ponte, associato a un'elettronica Fishman Kula con accordatore ed equalizzatore a bordo. È l'unico modello elettrificato del gruppo, perché col Montecito si torna all'acustico puro, con la voce caratteristica del koa riservata a chi preferisce esibirsi in unplugged.



Tutta la collezione California Coast è raccolta sul sito ufficiale a questo link con foto approfondite e schede tecniche complete. In Italia, i gli ukulele Fender sono disponibili grazie alla distribuzione di Casale Bauer.
altri strumenti a corda fender montecito rincon seaside ukulele venice zuma
Link utili
Gli Ukulele Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964