VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre stili storici in prova da Gretsch
Tre stili storici in prova da Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Una playlist mostra tre acustiche della tradizione Gretsch all'opera tra fingerstyle e strumming. Parlor, Auditorium e Grand Concert formano la serie Roots.
Gretsch mette alla prova la Roots Collection con tre acustiche ispirate alla propria tradizione più lontana nel tempo. Una lista di ben 17 video ufficiali mostra all'opera la G9511, G9521 e G9531, le Style 1 Parlor, Style 2 Auditorium e Style 3 Grand Concert che hanno segnato i cataloghi Gretsch all'alba del secolo scorso.

Tutte con fasce e fondo in mogano laminato, le tre Roots hanno un top in abete massello. La finitura sunburst sottolinea la natura vintage dei modelli, proposti negli shape classici di Parlor, Auditorium e Grand Concert.
I manici sono in mogano, tutti con profilo sottile a C e con una finitura satinata per rendere il playing scorrevole e l'esperienza piacevole al tatto. Pensate per una suonabilità comoda e per nulla faticosa, le tre chitarre hanno tutte una scala da 24,875 pollici.

Tre stili storici in prova da Gretsch

Le tastiere, in palissandro come il ponte e con 19 fret di tipo medium, delineano un raggio di curvatura da 12,6 pollici per accompagnare gradevolmente lo strumming quanto il fingerpicking.
In cima, oltre il capotasto in osso dalla larghezza di 44mm, le palette hanno tutte meccaniche stile vintage, aperte sul retro. La Parlor è la più semplice delle tre e sceglie una tinta tutta nera sulla paletta, evidenziata da un binding color crema che corre anche tutto intorno a manico e cassa. La Auditorium preferisce una paletta finestrata, perde il binding intorno alla tastiera ma la cassa si arricchisce di un purfling con un motivo geometrico. La più sfarzosa del trio, la Grand Concert ha una paletta tartarugata, binding tutto intorno, segnatasti più elaborati e un purfling in stile "corda".

Progettate per il mercato di fascia media e con un ventaglio di opzioni e prezzi tali da risultare appetibili a chi si avvicina al genere quanto ai chitarristi più navigati, le tre Roots Collection sono tutte mostrate al lavoro nella serie di clip ufficiali proposta di seguito.



Sul sito ufficiale è possibile consultare le schede tecniche complete e vedere foto dettagliate di ogni modello. La G9511 è la Style 1, la Parlor del gruppo. La G9521 è la Style 2, Auditorium indicata anche come Triple 0. La G9531 Style 3, o Double 0, è la Grand Concert.
Tutte sono disponibili in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
chitarre acustiche g9511 g9521 g9531 gretsch
Link utili
G9511 Style 1 Parlor sul sito Gretsch
G9521 Style 2 Auditorium sul sito Gretsch
G9531 Style 3 Grand Concert sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 25/09/2017 ore 09:32:15
La Grand Concert è davvero bella. Sono chitarre semplici ma hanno uno stile molto curato: vai al link Le altre acustiche Gretsch che ho provato le ho sempre trovate divertentissime, immagino che queste non siano da meno :-)
Rispondi
di fender66 [user #1640]
commento del 25/09/2017 ore 11:43:37
Bellissime, e per la fascia di prezzo a cui appartengono mi sembra che abbiano anche un gran suono..
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 25/09/2017 ore 21:40:03
La double 0 è quella che mi piace di più come suono.
Rispondi
di Dighe [user #47231]
commento del 27/09/2017 ore 01:09:20
Ma sono fatte in USA?
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964