VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer GE200: la multieffetto compatta legge gli IR
Mooer GE200: la multieffetto compatta legge gli IR
di [user #116] - pubblicato il

La GE200 simula ampli, effetti e cabinet, e consente di caricare in memoria i propri IR da usare sul palco o in studio con looper e drum machine integrati.
Mooer mette insieme amplificatori, effetti e simulazioni di cassa IR in una multieffetto pratica e trasportabile, pensata per la pratica, i piccoli live e l'home studio.

La GE200 si propone come una soluzione compatta e accessibile, con la solidità di uno chassis in metallo e una buona immediatezza grazie a due sole manopole e una serie di switch per selezionare i parametri personalizzabili di ogni elemento simulato.
In basso, il musicista può contare su tre switch per la selezione delle patch e degli effetti, oltre l'attivazione delle funzioni accessorie come il metronomo e il looper. Sulla destra, un pedale d'espressione consente di assegnare diversi parametri al controllo "senza mani".
In cima, un ampio display a colori ricrea la catena effetti virtuale, e l'utente può agire in libertà sulla disposizione e l'ordine degli elementi esattamente come farebbe con un rig reale.

Mooer GE200: la multieffetto compatta legge gli IR

La GE200 prende in prestito la stessa tecnologia IR (Impulse Response) vista con il recente Radar, il simulatore di cabinet programmabile di casa in formato stompbox, e vi applica 26 cabinet già in memoria. La possibilità di caricare IR personalizzati e di terze parti rende la pedaliera Mooer uno strumento potente e versatile per la replica di immagini realistiche e qualitativamente all'avanguardia.
A queste si affiancano 55 simulazioni di amplificatori e 70 di effetti, dalle distorsioni alle modulazioni, passando per ambienti e compressori. Tutto può essere memorizzato comodamente sotto forma di preset nei 200 banchi a disposizione.

Mooer GE200: la multieffetto compatta legge gli IR

Agevole per i live e particolarmente adatta all'utilizzo casalingo, la GE200 conta su un looper dalla durata di 52 secondi con funzioni reverse e dimezzamento della velocità. Per allenarsi al meglio, il chitarrista può creare i propri loop di accordi e riff su una drum machine con 40 pattern e 10 tempi tra cui scegliere.
Grazie all'ingresso Aux, il musicista può suonare anche su basi esterne, e con l'uscita cuffie è possibile ascoltarsi nel silenzio totale. Per le esibizioni dal vivo, la GE200 prevede anche uscite programmabili con cui integrare al meglio il processore all'interno dei setup tradizionali

L'home studio è una delle priorità della GE200, e Mooer ha provvisto la sua multieffetto di una porta USB per la registrazione in diretta e la programmazione approfondita dei suoni.
Sul sito ufficiale non sono ancora disponibili molte informazioni a riguardo, ma su YouTube è già comparso qualche clip che mostra la GE200 all'opera. In Italia, i prodotti Mooer arrivano con la distribuzione di Backline.

effetti e processori ge200 mooer
Link utili
Mooer Radar su Accordo
Mooer GE200 sul sito Mooer
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di marshall87 [user #12850]
commento del 03/10/2017 ore 19:56:08
Interessante ! Bisogna vedere il prezzo e come suona! Se le simulazioni di ampli sono le stesse dei nuovi pedali preamp sarà un bel prodotto.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/10/2017 ore 03:23:42
non parlano tanto bene delle simulazioni di amp nei pedalini recenti. Anzi il contrario.
Rispondi
di marshall87 [user #12850]
commento del 04/10/2017 ore 08:40:06
Davvero ?? Io ho solo ascoltato qualcosa sul tubo e mi sembravano valide!
Rispondi
di AndreaBrusadelli [user #15503]
commento del 07/11/2017 ore 11:30:02
vai al link
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/11/2017 ore 13:37:22
Il link non dice niente. Non troverai filmati su YouTube di quel livello, ovvero fatti da gente che ci campa, che parla male di qualcosa.
Sul più grande forum mondiale invece ho trovato chi ne ha parlato senza particolare entusiasmo. Ovviamente in termini assoluti; relativamente al prezzo andranno benone.
Rispondi
di AndreaBrusadelli [user #15503]
commento del 07/11/2017 ore 13:40:40
infatti non parla, è solo suonato e puoi giudicare tu se ti piacciono o meno.
per come la vedo io a 90€ un pedalino/pre, con due canali che memorizzano le impostazioni, due modalità operative, la simulazione di cassa, è davvero accattivante.. poi de gustibus..
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/11/2017 ore 14:02:14
Sono d'accordo con te! Il mio punto di vista però è questo: il suono del preamp è la cosa più importante, molto più importante di un Delay di un riverbero ecc perché ovviamente se il suono in partenza è cosi-cosi poi non può che peggiorare. Non ho mai provato questi preamps che sono anche digitali , per cui mi baso solo su quelli che ha riportato gente che li ha presi e confrontati con altri preamps classici (tipicamente i tech21, che costano 2 volte e mezza di piu). Insomma se il discorso è "costa poco" allora va bene tutto. Io uso un ethos Clean II adesso. Certo sono curioso di vedere come vanno questi digitali ma a 90 euro per me non vale la pena fare esperimenti.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 03/10/2017 ore 22:05:37
Nelle generazioni di effetti digitali precedenti ai vari Axe FX ed Helix, la simulazione di cassa era il punto debole.
Poter importare le varie risposte di impulso (ovvero la fotografia della risposta in frequenza di uno speaker) anche su prodotti compatti è certamente interessante.
Ci arriveremo presto al punto in cui sono i tastieristi, magari i valvolari continueranno ad esistere, ma chissà, un giorno forse avranno lo stesso mercato di chi ancora compra un pianoforte a corde, chi lo sa...
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/10/2017 ore 03:34:21
Quando dici che la simulazione di cassa era il punto debole, intendi che se colleghi un Helix ad un cabinet per esempio Marshall suona bene altrimenti no? La storia delle simulazioni di cassa per me è un enorme gigantesca presa per i fondelli. Si tratta di equalizzazione pura e semplice. Gli IR non rispondono in modo dinamico agli impulsi . Le "simulazioni di cassa " sono solo equalizzazioni. No???
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 04/10/2017 ore 06:45:05
Non helix, i vecchi multieffetto.
Si, sono equalizzazioni, ma di buone se ne sentivano poche, comunque già dal pod xt qualcosa di buono si tirava fuori, potendo scegliere la posizione del microfono.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/10/2017 ore 12:07:46
Come fai a giudicare una simulazione di cassa? Ci attacchi l'uscita di linea del preamplificatore per esempio fender o Marshall, e attacchi poi ad un mixer il simulatore di cassa ? non capisco. La simulazione di cassa senza un preamplificatore non serve a gran che. Quindi quello che interessa alla fine è l'insieme preamplificatore più cab sim.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 04/10/2017 ore 14:53:07
Confronto 1: Staccavo la simulazione del pod e usavo finale e cassa di un ampli vero
Confronto 2: Tra diversi multieffetto
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/10/2017 ore 13:00:51
Io sono per l'analogico puro, ma certamente le soluzioni digitali sono intriganti, per comodità intanto, ma anche per gli ottimi risultati raggiunti (Helix su tutti). Il limite erano davvero casse e mic, magari una scelta progettuale per mantenere almeno una parte del proprio sound analogico, anche se a quel punto se sto sul digitale meglio usarlo fino in fondo. Ora con la simulazione cassa e mic siamo al vero "all inclusive", e vista l'acustica dei vari locali italiani, davvero scadente, dove molte volte suonano meglio prodotti digitali di ampli ecc. e considerando che al mixer spesso non ci capiscono molto (a volte nemmeno c'è un tecnico...) allora la soluzione mi sembra davvero sensata. Certo bisogna vedere il prezzo.
Se affrontiamo invece il discorso tecnico sulla qualità delle IR, ammetto di essere rimasto deluso. Ho ascoltato bei risultati in un mix di chitarre fatte con torpedo della TN, ma di sicuro qualcosa si perde.
Provato sotto mano poi, nonostante il complesso WOS3, ancora più delusione. Il Kemper l'ho sentito dal vivo e registrato, ma non do ancora una mia opinione perché vorrei provarlo.
Un consiglio? Se volete comodità con compromessi evidenti ben venga un prodotto con tutto, che tagliamo la testa al toro (e al mixerista xD), se no tutto analogico e una bella loadbox con SIM cassa e mic, roba analogica che suona da paura.
Il peso resta ma anche il suono. Come ha detto qualcuno cassa e mic sono una equalizzazione, riproducibile benissimo in analogico, basta vedere il rockcrusher rivera (io ho una koch LB2).
Questa è la mia opinione ;)
Rispondi
di Bradipoblues [user #46810]
commento del 14/10/2017 ore 11:04:51
Per le mie serate in solitaria necessitavo di un piccolo multifx ed ho preso il Mooer PE100.
E' da tavolo, non è una pedaliera, e lo uso diretto nel mixer, con 4 suoni memorizzabili.
E' il migliore piccolo multifx che ho trovato fino adesso, prima avevo un Vox Stomplab, ma per me questo ha dei suoni veramente credibili.
Dato che ce l'ho e lo uso spesso ho gradito dirvi la mia esperienza. Un saluto.
Rispondi
di mywaybluegreen [user #24389]
commento del 04/02/2018 ore 11:15:45
Un buongiorno a tutti...questa ge 200 mi piace abbastanza e vorrei prenderla..vorrei chiedervi se sapete due cose:
il cambio preset avviene tramite up down oppure si puo' scorrere i preset e diamo conferma con il tasto tap/ctrl
Seconda cosa come si fanno a caricare gli ir sulla macchina?
Grazie a chiunque potesse aiutarmi
Rispondi
di ANGELO [user #48469]
commento del 10/05/2018 ore 08:24:44
BUONGIORNO A TUTTI HO DA SEI MESI LA MOOER GE 200 E HO AVUTO POD300HD, ZOOM 5GN, BOSS GT001 E HO ANCORA DIGITECH GP 1001 SONO MOLTO ATTENTO ALLE SFUMATURE DI SUONO E IL TIPO DI RISPOSTA PROVATA IN CASSE MONITOR DEVO DIRE CHE GE 200 CON CHITARRA TIPO FENDER STRATOCASTER CHE MONTA SINGOL COIN KIDMANN E' SUPERIORE A TUTTI E QUELLA CHE GLI SI AVVICINA DI PIÙ E' DIGITECH 1101 NON MOLTO LONTANO DA MOOER, INDAGANDO IN PROFONDITÀ DI COME HANNO FATTO VISTO CHE SI AVVICINA MOLTO COME SUONI A MACCHINE DEL COSTO DI PIU' DI MILLE EURO LA VERIFICA HA DATO QUESTO RISULTATO UN PROCESSORE PIU' POTENTE DEL 20% RISPETTO ALLE MACCHINE QUI ELENCATE MA CON L'ACCORTEZZA DI NON DARE DUE LINE DI AMPLIFICAZIONE COME PER ESEMPIO POD HD 300 E NON POTER METTERE LE STESSE TIPOLOGIE DI EFFETTI CONSECUTIVAMENTE QUESTO HA PERMESSO DI DEDICARE IL MASSIMO DEL PROCESSAMENTO DI CIO' CHE HA VERAMENTE BISOGNO UN CHITARRISTA PER OTTENERE UN SUONO CREDIBILE PER ESEMPIO RISPETTO AL POD500HD FACENDO UN CALCOLO A SPANNE IL MOOER PUO' PROCESSA E 2,7 GFLOPS CONTRO I 2,4 DEL POD500HD E SE SI CONSIDERA CHE CON MOOER SI HA SOLO UNA LINEA DI EFFETTI E SOLO UNA POSSIBILITÀ DI MODULAZIONE DELLA CATENA FACENDO I CONTI A SPANNE HA UNA CAPACITA DI ELABORAZIONE DI 2,5 VOLTE VERSO I SUOI CONCORRENTI DELLO STESSA FASCIA DI PREZZO E SUPERIORE QUELLO CHE HO TROVATO SCADENTE IN QUESTA MACCHINA PIU' CHE NELLE ALTRE SONO I COMPRESSORI QUASI INESITENTI, PITCH SHIFT IMPROPONIBILE LE BATTERIE SONO TARATE MALISSIMO PER TUTTO IL RESTO INVECE MOLTO BUONE POI MOOER NON SEGUE BENE I SERVIZI SOFTWARE IL SITO E' SCADENTE LA PROPOSTA DI NUOVI SUONI RIDICOLA IL SOFTWARE E FIRMWARE HA RICEVUTO UN SOLO AGGIORNAMENTO IL PROGRAMMA DI DIALOGO E' RIDOTTO AI MINIMI TERMINI ED E' MANCANTE DI SALVATAGGI TOTALE DELLE PATCH MA SE CI CONCENTRIAMO SUL SUONO ALLORA DEVO DIRE CHE C'E' VERAMENTE PARAGONATO A SUONI DI CHITARRE DEI DISCHI A SPANNE VI E' UNA DIFFERENZA 10/20% COME QUALITA', SUI PULITI' OK CRUNCH OK DISTORSIONI SPINTE QUASI OK DEVO DIRE PERO' CONFRONTANDOLA CON UNA CHITARRA CON HUMBUKER GLI DA' QUELLA MARCIA IN PIU' CHE SERVE SPECIALMENTE SUL TOCCO\DISTORSIONE .
Rispondi
di ANGELO [user #48469]
commento del 11/05/2018 ore 08:23:44
VOLEVO FARE UN PICCOLA AGGIUNTA A PROPOSITO DEL CARICAMENTO IR E' MOLTO FACILE CARICARLI BASTA ANDARE SU CABINET E DARGLI IL PERCORSO DOVE SONO MEMORIZZATE NEL PC E IL GIOCO E' FATTO PERO' DEVO FARE UN APPUNTO NON SULLA MACCHINA MA UNA RIFLESSIONE PROPRIO SUGLI IR NE HO PROVATI MOLTI E DEVO DIRE NE MEGLIO NE PEGGIO DI QUELLI CARICATI IN MACCHINA SOLO UN PO' DIVERSI PERO' ANDANDO SUL SITO CELESTION HO SCARICATO QUELLO CHE DAVANO IN OMAGGIO POI CARICATO SUL MOOER LA DIFFERENZA E' STATA NOTEVOLE IL SUONO PIU' GROSSO E MOLTO INCISIVO COSI ASSEGNO A TUTTI GLI AMPLIFICATORI CHE SONO 55 IL SUDETTO CONO V30 MA DOPO UN PO' SCOPRO CHE SCEGLIEVO SOLO UN PAIO DI AMPLIFICATORI PERCHE' GLI ALTRI MI SEMBRAVANO SIMILI MA CON UN PO' MENO SPINTA DOPO CIRCA UN MESE RIFLETTENDO SUI PARAMETRI E RAGIONANDOCI SOPRA VEDO CHE GLI IR SCARICATI SONO REGOLATI CON ANGOLAZIONE E DISTANZA MICROFONO AL MEGLIO E TORNANDO SUI CONI ORIGINALI ASSEGNATI DALLA CASA REGOLO DIVERSAMENTE QUESTI DUE PARAMETRI E LA MIA SCOPERTA CHE MOLTI ACQUISIVANO IMPORTANZA DI SUONO COME IL CELESTION V 30 MA ALLO STESSO TEMPO DAVANO LE CARATTERISTICHE DI QUELL'AMPLIFICATORE ORIGINALE CHE CON IL CELESTION AVEVANO PERSO IN QUANTO LA CASSA COSTITUISCE IL 50% DEL SUONO ALMENO COSI DICONO ED E' PER QUESTO CHE MI SEMBRAVANO SIMILI COSI HO PERSO UNA SETTIMANA A RIREGOLARE TUTTO COME LA CASA MI AVEVA DATO E LAVORANDO SUI PARAMETRI HO ALLARGATO MOLTO L'UTILIZZO DEGLI AMPLIFICATORI.
Rispondi
di slowmusic [user #44951]
commento del 18/09/2018 ore 16:53:47
Ciao, poseggo anch'io la GE200, sono un po' digiuno di nuove tecnologie. vorrei sapere dove trovare gli IR per un utilizzo con l'acustica da installare sulla GE200.
Grazie per l'aiuto.
Rispondi
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
SD30i: Mooer nella mischia dei combo smart
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964