VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
di [user #3306] - pubblicato il

Sconosciuto ai più, il liutaio Jamie Kinscherff è autore di chitarre acustiche con accorgimenti particolari a vista e non. È il caso della High Noon.
Nel panorama delle chitarre acustiche di pregio ci sono alcuni costruttori poco noti i cui nomi ricorrono magari nei forum specialistici ma hanno una diffusione limitata, in quanto dediti a piccole produzioni di alta qualità. Jamie Kinscherff appartiene a questa categoria, dichiara infatti di costruire chitarre curando completamente lo strumento dall’inizio alla fine e utilizzando i migliori legni. 
Il suo sito ufficiale illustra tutto con dovizia di particolari. Tuttavia, seppur attivo, risulta aggiornato a diversi anni fa e ho letto che Kischerff è sparito dai radar da un po' di tempo, quindi bisogna accontentarsi delle informazioni attualmente online.

I modelli disponibili sono Troubadour (dimensioni tipo 00), Dreadnought, Concert e High Noon. Quest’ultimo, dal nome molto texano e traducibile in “mezzogiorno in punto” o forse anche “mezzogiorno di fuoco” è quello che vorrei presentarvi.
Si tratta dello strumento di punta, dimensioni tipo small jumbo o grand concert, votato al fingerstyle ma molto versatile a detta di Jamie. Non mi dilungo su dimensioni e altri particolari che potete trovare agevolmente sul sito. L’esemplare in mio possesso dovrebbe essere stato costruito intorno al 2005.

Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon

La scelta dei legni è classica: palissandro dalla bellissima tonalità calda e trama molto fitta per fondo e fasce, ponte e tastiera in ebano scuro, manico in mogano, binding di corpo e tastiera in koa fiammato, filetti in legno azzurro smeraldo lungo tutto il corpo e sotto la tastiera che danno una leggera nota cromatica molto elegante. La tavola armonica è adirondack premium grade, davvero molto venata, che Kinscherff sembra prediligere fra i vari legni di abete disponibili.

La finitura è molto curata e mostra, nei particolari, tutta l’attenzione possibile impiegata nella costruzione, inclusa la bella rosetta in madreperla quasi tridimensionale per opalescenza e disegno.
Il ponte, come è tipico nelle chitarre di Kinscherff, ha una forma tipo saetta. È molto particolare, ma qui devo dire di non condividere particolarmente questo dettame estetico, io personalmente lo avrei preferito più tradizionale e simmetrico. 

Una particolarità tecnica, che influisce sul suono, è rappresentata dalla struttura delle catene. Sono forate secondo uno schema che Jamie ha messo a punto negli anni (anche in questo caso, esaustive spiegazioni si trovano sul sito).
La chitarra ha dimensioni abbastanza generose che, se da un lato contribuiscono al suono, dall’altro la rendono più adatta a persone di media corporatura.

Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon

Il manico è una delle cose meglio riuscite. Giustamente dimensionato in spessore (io non amo i manici sottili), in mogano, con tasti medio/grandi, è comodissimo e permette di suonare in modo morbido e rilassato perdonando anche qualche errore nel posizionamento delle dita. È perfettamente livellato senza alcun punto fuori squadra, con una freccia minima proprio come dovrebbe essere. Come risultato si ha una action decisamente bassa. Questo vale per tutta la sua lunghezza e in ogni posizione le corde vibrano libere. Non ha segnatasti ma solo il piccolo fregio serpeggiante di Kinscherff alla dodicesima posizione. Larghezza al capotasto 45mm, truss rod accessibile dalla parte alta, meccaniche Gotoh 510 e scritta Kincherff in elegante corsivo sulla paletta di forma proporzionata completano la dotazione.

Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon

Si arriva così alla parte più importante e anche più soggettiva: il suono.
A mio avviso, l’elemento che più colpisce è il sustain. La tavola in adirondack, il manico ben dimensionato e il solido ponte contribuiscono a generare note argentine e molto lunghe. Sul piano del suono, il timbro è chiaro e trasparente e la dinamica consente di modulare il passaggio da toni dolci a più aggressivi semplicemente variando l’energia del tocco. Questo avviene in ogni punto della tastiera. I bassi sono ovviamente presenti, viste anche le dimensioni della cassa, ma non sopraffanno i toni medi né oscurano i cantini, contribuendo così all’equilibrio tonale che caratterizza la High Noon. Sarebbe interessante provarla in registrazione.
Lo strumming risulta efficace ma, bisogna dirlo, questa chitarra non ha il DNA di una dreadnought ed essendo molto analitica rende gli accordi più intellegibili di quanto avverrebbe su uno strumento nato specificamente per l’uso con il plettro.
Infine, risulta molto elevata la pressione sonora, complici il volume della cassa e la resa della tavola in adirondack.

Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon

Kinscherff è un ottimo costruttore e altrettanto lo è questa chitarra. Io ne sono molto favorevolmente impressionato e ho cominciato a guardarmi intorno per vedere se potessi trovarne un’altra di dimensioni più piccole (la Troubadour o la Concert) ma sembra, come si evince anche leggendo i vari forum, che chi ne ha una se la tenga volentieri. Consiglio quindi, a chiunque si imbatta in uno di questi strumenti, di non perdere occasione di provarla, se può, in quanto sono abbastanza sicuro che si troverà fra le mani un ottimo esempio di liuteria moderna, non solo per la bella resa armonica ma anche per la naturalezza con la quale si lascia suonare.

chitarre acustiche gli articoli dei lettori high noon kinscherff
Link utili
Il sito di Jamie Kinscherff
Mostra commenti     7
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964