VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Linear con integrazione del doppio pedale
Linear con integrazione del doppio pedale
di [user #28153] - pubblicato il

Il fill analizzato in questa lezione si articola su un linear che coinvolge l'uso del doppio pedale. Si tratta di una misura di 4/4, suonata in trentaduesimi in cui, nonostante la sua breve durata, sono implicati diversi sticking; la scelta di diversificarli nasce dall’esigenza di conferire al fill un crescendo dinamico di note e una certa varietà sonora.
Nei primi due movimenti e per metà del terzo, sono utilizzate frasi che includono applicazioni di paradiddle e colpi singoli inframezzati da colpi di cassa.
Abbiamo analizzato queste frasi nelle precedenti lezioni:
 Il fraseggio eseguito sul primo movimento si trova spiegato in questa lezione.
Il fraseggio eseguito sul secondo e terzo quarto, si trova spiegato in questa lezione.
Nella seconda parte del fill invece, (quella che si articola sull'ultimo quarto e mezzo) sono presenti una serie di colpi alternati fra mani e cassa che si muovono con un andamento speculare fra gli arti.

Linear con integrazione del doppio pedale

La coordinazione della sequenza dei colpi è disposta nel seguente ordine: mano destra ( R ), colpo di cassa con piede sinistro ( LF ), mano sinistra ( L ), colpo di cassa con piede destro ( RF ).
Vediamo la trascrizione del fill con gli sticking indicati sotto le note:

Linear con integrazione del doppio pedale

Per poter sviluppare con precisione il fraseggio finale fra mani e piedi è fondamentale concentrarsi sul pesare ogni singolo colpo a velocità metronomiche molto lente: bisogna cercare di coordinare con sicurezza l'ordine dei colpi, mantenendo un suono chiaro e costante.  Inizialmente, sarà necessario praticare  questa parte solo fra cassa e rullante; successivamente si potranno spostare le mani intorno ai pezzi che compongono il set.
Buon divertimento!



Per chi volesse studiare il groove su cui poggia il linear appena affrontato, ecco la lezione che lo insegna.
lezioni di batteria
Link utili
La scuola di batteria di Erik Tulissio
Dolcetti, la band di Erik
La batteria di Erik
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Linear Drum Fills - Funky Groove
Le origini di Marco Minnemann
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Doppia cassa & modulazioni metriche
Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
Polyrhythmic Groove
Tanti groove in un solo groove
Niente raffinatezze: immediatezza, efficacia e impatto.
Funk: un groove che saltella
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964