VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suhr Alexa: doppie modulazioni analogiche in uno stompbox
Suhr Alexa: doppie modulazioni analogiche in uno stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Alexa è un chorus-vibrato a due canali con controlli separati e circuito analogico BBD per passare da classici rotary a modulazioni moderne con uno switch.
Lo Suhr Alexa è un chorus-vibrato a due canali interamente analogico, basato su circuiti bucket brigade. Grazie a due switch e ai controlli gemelli per ogni canale, il musicista può impostare due sonorità profondamente diverse tra loro e passare da una all'altra in un attimo, con la flessibilità di un tap tempo esterno e un pedale d'espressione per regolazioni senza mani.

La modulazione Suhr spacca a metà il pannello dei controlli con due serie di manopole identiche. Ognuna gestisce un canale e offre piena libertà di personalizzazione per quanto riguarda i parametri di Delay, Depth e Speed, insieme a un selettore per la forma d'onda che determina il carattere dell'effetto, dai classici vintage alle derivazioni più moderne e meno scontate, passando per denti di sega, rotary e fotoresistenze.

Suhr Alexa: doppie modulazioni analogiche in uno stompbox

L'unico controllo non sdoppiato sull'interfaccia è il piccolo selettore in metallo che indica "Chorus Vibrato". Questo agisce solo sul canale A, e consente di accedere a una funzione extra rispetto alle classiche modulazioni, un vibrato più deciso che lavora direttamente sull'altezza delle note in maniera ciclica.

La velocità di tutte le modulazioni può essere regolata anche attraverso un pedale d'espressione esterno o un tap tempo. La scelta avviene mediante un mini-switch dentro lo chassis, dove è possibile anche trovare quello per passare da un'impostazione true bypass a una con buffer sempre attivo.
Degli switch sul davanti, quello a sinistra è il vero bypass del pedale. Il destro ha invece il compito di alternare le modalità A e B, ed è accompagnato da un LED che pulsa ritmicamente con l'oscillazione della modulazione.

Suhr Alexa: doppie modulazioni analogiche in uno stompbox

Sul dorso, Suhr dispone tutte le connessioni del caso, che comprendono due uscite per collegamenti stereo e un selettore FX Link per controllare il pedale in remoto attraverso un sistema di switching esterno.



L'Alexa è mostrato al pubblico con due video ufficiali, tra le mani di Steve Stevens e Mateus Asato, ma sul sito a questo link è possibile consultare anche la scheda tecnica completa, vedere foto ravvicinate e ascoltare esempi audio di tutte le forme d'onda a disposizione. In Italia, i prodotti Suhr sono presenti con la distribuzione di Backline.

alexa effetti e processori suhr
Link utili
Alexa sul sito Suhr
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964