VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bandesign: grafica da musicisti
Bandesign: grafica da musicisti
di [user #116] - pubblicato il

Un buon prodotto musicale rischia l'oblio senza l'immagine giusta. Bandesign è lo studio grafico fatto da e per musicisti, cucito sulle necessità delle band.
In un mondo fatto d'immagine e saturo di proposte musicali, l'occhio colpisce prima dell'orecchio. Dettagli come il logo della band, la cover dell'album e un servizio fotografico professionale possono essere quel filtro che fa decidere ai potenziali fan se procedere all'ascolto di un nuovo gruppo o se schiacciare sul tasto "shuffle" prima ancora che parta una nota.
Bandesign è uno studio di grafica e fotografia specializzato in prodotti musicali, e ha messo a punto un catalogo di offerte cucite addosso agli artisti che si apprestano a proporre la propria musica indipendente, abbattendo i costi delle agenzie convenzionali e garantendo proposte su misura.

Bandesign: grafica da musicisti

"Sembra paradossale, ma la prima cosa che vediamo di una band è la copertina del proprio lavoro. Conosciamo la musica attraverso la vista, in primis" spiega lo staff di Bandesign. In maniera più o meno cosciente, in effetti, è qualcosa che tutti fanno: è così quando si scopre un nuovo disco tra gli scaffali di un negozio "alla vecchia maniera" e lo è ancora di più quando ci si imbatte in un artista sconosciuto su Spotify, Soundcloud o iTunes, decidendo fin dalla piccola anteprima della copertina se vale la pena di ascoltare o passare oltre.
Entrare nella testa dei potenziali fan non è un'operazione scontata, e per catturare l'attenzione del pubblico con una sola occhiata bisogna capirne di comunicazione quanto di musica. Per questo la squadra di Bandesign è composta da grafici, fotografi e illustratori che hanno fatto della musica una fetta importante della propria vita. Tutti loro suonano in delle band e portano avanti i propri progetti musicali, spiegano sul loro sito, ma hanno deciso di farne un hobby e di concentrarsi sulla comunicazione per mettere la propria esperienza a disposizione di chi invece ha deciso di puntare sulla musica per il proprio percorso di vita. Ben consci delle reali necessità e delle possibilità di un artista emergente, hanno strutturato una serie di pacchetti appositamente pensati per le band.

Bandesign: grafica da musicisti

Sul sito Bandesign è possibile vedere offerte (sempre personalizzabili) per la creazione di cover per i propri album, artwork completi, poster, shooting fotografici per le band, materiale promozionale per il web, t-shirt e merchandising vario.
Si tocca qualunque aspetto dell'estetica della band, dal libretto sfogliabile per il disco fino alla progettazione del logo, il principale biglietto da visita sul web quanto sulle locandine.
Oltre agli artwork realizzati da illustratori di talento e dagli stili più disparati, interessante è la possibilità di commissionare una Boutique Cover, per la quale i grafici ascoltano le tracce a fondo e studiano insieme all'artista un concept che possa riflettere il lavoro musicale anche sul piano visivo.

Se un libro non si giudica dalla copertina, è altrettanto vero che può dire molto del suo contenuto, e una facciata professionale e curata è il modo migliore per invogliare il pubblico a scoprire tutto il valore della musica che c'è dietro.
bandesign musica e lavoro
Link utili
Sito Bandesign
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964