SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
di [user #116] - pubblicato il

Floyd Rose, EMG e tasti scalloped, la Ouija diventa Natural e torna in due Limited Edition con top quilted: soli 25 pezzi marchiati ESP e 666 da LTD.
ESP e LTD dedicano due edizioni limitate al chitarrista dei Metallica. La tavola Ouija, il gioco al centro di leggende e innumerevoli racconti che metterebbe in comunicazione con entità soprannaturali, si posa su una double-cut con pickup EMG e ponte Floyd Rose. Per la Limited Edition Natural, Kirk Hammett ha voluto un elegante top in acero quilted.

La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural

Kirk Hammett coccolava l'idea di una chitarra che riprendesse la grafica di una tavola Ouija fin dall'inizio degli anni '90. Le prima versione, un pezzo unico prodotto dal Custom Shop giapponese per Kirk, richiese un lavoro molto diverso da quello reso possibile dalle moderne tecnologie: i liutai ESP ritagliarono fisicamente le grafiche da una tavola da gioco per applicare i singoli elementi sul top della chitarra. Anni dopo, con l'avvento della stampa digitale, la Ouija di Kirk Hammett ha ricevuto diverse riedizioni anche su larga scala, ed è tornata sul palco dei Metallica nel 2011 con un'appariscente versione Natural, dove i disegni neri spiccano su un top figurato. È da quella precisa edizione che nascono le due Limited Edition KH Ouija Natural.



La Ouija Natural è prodotta in soli 25 esemplari per il marchio ESP, che diventano 666 - tutti numerati in ordine progressivo - per la versione LTD, nettamente più accessibile sul piano dei costi al pubblico.

Entrambe le chitarre contano su un body in ontano e una costruzione neck thru con un manico in tre pezzi di acero. Sulla ESP poggia un top in acero quilted spesso cinque millimetri. Più sottile è invece la copertura del modello LTD, e su entrambi è impressa la grafica di una tavola Ouija originale. Grazie alla concessione di Hasbro, che produce il gioco, e alla scelta di adoperare un fondo in legno naturale, l'aspetto è molto vicino ad alcune particolari edizioni del gioco più ricercate dagli appassionati al genere.

La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural

La tastiera in ebano della ESP vede dei tasti scalloped dal 17esimo al 24esimo, mentre la LTD ripiega su un ebano Macassar, altrettanto scorrevole ma meno uniforme in quanto a venature, e con tutti i tasti regolari.
Il ponte Floyd Rose è immancabile su entrambi i modelli, mentre la scelta delle meccaniche cade su delle Gotoh per la ESP e delle LTD di produzione propria sull'altra.
L'elettronica, invece, è identica. La Ouija Natural sceglie un EMG 60 al manico e un 81 al ponte, entrambi attivi e controllati attraverso un selettore a tre scatti tipo blade, due volumi separati e un tono master. Sulla ESP, le cover dei pickup sono in acero quilted per completare la grafica della tavola su cui sono montati. La LTD, invece, preferisce delle più comuni cover nere, in tinta con l'hardware.

Sul sito ESP è possibile vedere foto dettagliate e schede tecniche di entrambe le edizioni limitate. Qui per la ESP e qui per la LTD. Tutte sono vendute con custodia personalizzata Ouija e sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione di Backline.
chitarre elettriche esp kirk hammett ltd ouija natural
Link utili
ESP Ouija Natural sul sito ESP
LTD Ouija Natural sul sito ESP
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Jackson e Misha Mansoor presentano tre nuove signature a 6 e 7 corde
PRS SE NF 53: la nuova T-Style accessibile di Paul Reed Smith
Ritorno agli 80ies, in prova le nuove Harley Benton ST-80FR MN
Ibanez presenta le nuove signature 2025, ma sono le RGA Premium a brillare
€8.499,00 per una PRS "diversa": Herman Li presenta la sua Chleo
Fender Japan rilancia la Blue Flower Series con Stratocaster, Telecaster e Acoustasonic d’ispirazione anni '60
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964